Mondiali 2018 e 2022, a Zurigo l’assegnazione: tutte le candidature

MONDIALE 2018 E 2022 ASSEGNAZIONE / ZURIGO (Svizzera) – E’ il giorno del giudizio. A Zurigo la FIFA si riunisce per assegnare i mondiali 2018 e 2022. Una scelta, preceduta da polemiche e tentativi di corruzione. Due membri dell’esecutivo, infatti, sono stati sospesi visto che erano pronti a vendersi il proprio voto, mentre la BBC tre giorni fa a pubblicato un’inchiesta in cui si accusa tre funzionari di aver ricevuto ben 175 pagamenti illegali tra 1989 e ’99 per ammorbidire le posizioni di tre votanti. L’edizione del 2018 sarà organizzata in Europa. Candidati di prestigio per l’edizione numero XX. Oltre a Belgio e Paesi Bassi, che hanno già ospitato insieme Euro 2000, sono in lotta Inghilterra, Russia e Spagna&Portogallo. Proprio la candidatura Iberica è stata al centro di polemiche per un presunto scambio di voti con il Quatar, nazione candidata per ospitare l’edizione 2022 del torneo. La FIFA ha anche aperto un’inchiesta conclusasi con il proscioglimento dei due comitati promotori da ogni accusa.
La votazione ci sarà oggi pomeriggio e per vedersi assegnare il torneo il torneo una candidatura dovrà ottenere la maggioranza assoluta dei voti. A ogni turno, la candidata che riceve il minor numero di voti viene eliminata. In caso di parità fra due candidature con il minor numero di voti, si organizza una votazione fra queste candidate per determinare quella che rimane in corsa. In caso di parità all’ultimo turno per designare l’organizzatore del Mondiale, è determinante il voto del presidente della Fifa Joseph Blatter. Lo scrutinio è segreto e per la prima volta potranno votare anche i membri delle nazioni candidate.

Testimonial di prestigio per le candidature di Inghilterra e Spagna. In campo al fianco dei comitati promotori sono infatti scesi il primo ministro Cameron, il principe William e David Beckham per i britannici e i primi ministri José Socrates, e Zapatero per Portogallo e Spagna. Big in campo quindi per riuscire a portare a casa i mondiali 2018, una manifestazione sinonimo di soldi e sviluppo per il paese ospitante.

B.D.S.

Be the first to like.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *