Liga, Barcellona-Real Madrid 5-0: Manita storica, Mou umiliato!

LIGA, BARCELLONA-REAL MADRID 5-0 / BARCELLONA (Spagna) – Un Barça ‘illegale’ schianta il Real. Nel ‘Clasico’ più atteso del nuovo millennio i blaugrana hanno rifilato una ‘Manita’ storica al Madrid di Mourinho, travolto per 5-0 nel posticipo della 14a giornata di Liga. Severissimo ma meritato il ko di Ronaldo e compagni, mai in partita e a cui i padroni di casa hanno impartito una lezione di ‘futbol’ che resterà negli annali dei duelli fra le due grandi di Spagna. In un Barcellona trascinato dal solito Messi (a secco ma letale con le sue solite accelerazioni per la difesa merengue) e disposto sapientemente in campo da Guardiola, a fare la voce grossa è stato ‘El Guaje’ Villa, a segno con una doppietta da bomber di razza nella ripresa, dopo che nel primo tempo prima Xavi e poi Pedro avevano messo al sicuro la contesa. Nel finale il pokerissimo è servito dal neo-entrato Jeffren. Prove sopra le righe anche per Iniesta, che si candida prepotentemente una volta di più per il Pallone d’Oro, e capitan Puyol, mentre in casa Real Madrid pressoché un ‘fantasma’ l’atteso e nervoso Ronaldo. Non pervenuti neanche Oezil, uscito addirittura per scelta tecnico nell’intervallo, e Benzema, che ha fatto rimpiangere non poco l’infortunato Higuain al centro dell’attacco blanco. Nel finale tensione alle stelle con Sergio Ramos, frustato per la serataccia del ‘Camp Nou’, espulso dopo un pugno rifilato al compagno di nazionale Puyol. ‘Mou’, oltre alla pesante umiliazione, perde anche il primato in classifica: il Barça sale infatti a 34 punti in classifica, due lunghezze sopra gli acerrimi rivali della capitale.

TABELLINO

BARCELLONA-REAL MADRID 4-0 – 10′ Xavi; 17′ Pedro; 55′ e 58′ Villa; 91′ Jeffren

Barcellona (4-3-3): V.Valdes; Dani Alves, Piquè, Puyol, Abidal; Xavi (87′ Keita), Busquets, Iniesta; Pedro (88′ Pedro), Messi, Villa (76′ Bojan). A disposizione: Pinto, Maxwell, Adriano, Keita, Mascherano, Jeffren, Bojan. All. Guardiola.

Real Madrid (4-2-3-1): Casillas; S.Ramos, Pepe, Carvalho, Marcelo (60′ Marcelo); Khedira, Xabi Alonso; Di Maria, Oezil (46′ L.Diarra), C.Ronaldo; Benzema. A disposizione: Dudek, Arbeloa, Albiol, P.Leon, L.Diarra, M.Diarra, Higuain. All. Mourinho.

Arbitro: Iturralde.
Note: espulso Ramos; ammoniti Valdes (B), Ronaldo (R), Villa (B), Pepe (R), Messi (B), Alonso (R), Casillas (R), Carvalho (R), Ramos (R), Khedira (R); spettatori 90 mila circa.

Be the first to like.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *