CALCIOMERCATO – Juventus e Fiorentina: tutte le trattative

TORINO – La storica rivalità tra le tifoserie di Juventus e Fiorentina è cosa nota. Quello che è altrettanto noto, però, è anche il rapporto di mercato che negli anni si è instaurato tra le due società. Senza andare a scomodare il passaggio di Claudio Gentile in viola negli anni ’80 o quello di Roberto Baggio in bianconero ad inizio anni ’90, o ancora i trasferimenti di Torricelli e Di Livio in Toscana e quello di Felipe Melo, l’ultimo in ordine di tempo in bianconero, si possono ricordare anche i buoni rapporti tra Marotta e Corvino, che hanno portato negli anni a diversi trasferimenti sull’asse Genova (sponda Samp) e Firenze. Da Pazzini a Semioli, per citarne due, Marotta non ha mai nascosto il rapporto di collaborazione e di stima nei confronti del DS viola.

Ecco dunque che anche in questa stagione l’asse Torino-Firenze potrebbe essere proficuo per entrambe le società: la Juventus da tempo è infatti alla ricerca di giocatori in grado di completare l’11 titolare, mentre a Firenze il progetto di ricostruzione della squadra potrebbe passare dalla cessione di alcuni pezzi pregiati, in virtù del disimpegno sempre più probabile della famiglia Della Valle.

Nel dettaglio, i giocatori che potrebbero fare la spola tra le due città. Non si tratta di operazioni legate tra di loro, ma soltanto dei nomi messi sul tavolo e che stuzzicano l’interesse delle due società

Autostrada Firenze – Torino

Alberto Gilardino – Contratto in scadenza nel 2013, da sempre accostato alla Vecchia Signora, potrebbe rappresentare l’alternativa “low cost” per l’attacco bianconero. Corvino vorrebbe almeno 18 milioni di euro, i bianconeri contano di inserire qualche nome nella trattativa (vedi sotto)

Juan Vargas – Qualche problemino con Mihajlovic e la voglia di misurarsi in un grande club. Alla Juventus potrebbe risolvere il problema della fascia sinistra, andando a formare con Krasic un duo di esterni di livello internazionale. 15 milioni il suo cartellino, ma anche in questo caso la volontà è quella di inserire una contropartita.

Lorenzo De Silvestri – Diversi problemi di ambientamento, legati anche alla giovane età, ne hanno frenato l’ascesa in viola. Resta ancora un prospetto di primissimo livello ma per ora Mihajlovic non sembra propenso a concedergli fiducia. Alla Juventus, dove i problemi sulla fascia destra sono ben noti, potrebbe avere una chances importante. Valutazione: 6 milioni di euro, ma probabile una formula simile a quella usata per Motta.

Riccardo Montolivo – Il capitano della Fiorentina fatica a trovare l’intesa per un rinnovo contrattuale e il buon rendimento di Gaetano D’Agostino lo rendono “sacrificabile”. Le perplessità circa l’integrità fisica di Aquilani e la necessità di trovare comunque un’alternativa, potrebbero convincere la Juventus a investire su un giocatore che Marotta conosce fin dai tempi dell’Atalanta. 20 milioni di euro il suo cartellino.

Autostrada Torino – Firenze

Mohamed Sissoko – A Torino non sta trovando lo spazio che si aspettava. A 25 anni è nel pieno della sua maturità e la grinta e la tenacia che mette in campo sono un segno distintivo proprio delle squadre allenate da Mihajlovic. Insieme a Donadel e D’Agostino costituirebbe una cerniera di centrocampo difficile da superare e al tempo stesso garantirebbe copertura per un attacco che vedrà la prossima stagione Lijaic e Jovetic come sicuri protagonisti. 10 milioni il costo del suo cartellino, potrebbe essere una delle pedine ad entrare in gioco in caso di scambi. Da ritoccare (verso il basso) il suo stipendio attuale (5 milioni lordi l’anno).

Amauri Carvalho de Olivera – Alla Juventus non è esploso, eppure sono in molti a credere in lui e a stimare la sua capacità di far salire la squadra e diventare il centravanti boa capace di essere determinante sia di testa che in fase di appoggio per le seconde linee dell’attacco. Potrebbe essere il punto di riferimento per Lijaic e Jovetic. La Juventus lo valuta 5 milioni di euro, mentre il giocatore sarebbe disposto a ridiscutere e spalmare il suo ultimo anno di contratto (da 8 milioni lordi), per andare incontro alle esigenze di cassa del club viola.

Jorge Martinez – Sinisa Mihajlovic conosce benissimo questo giocatore, avendolo allenato a Catania ed avendo contribuito alla sua consacrazione nel campionato italiano. Può rappresentare una più che valida alternativa a Vargas. Il suo stipendio non è un problema (3 milioni lordi all’anno), da ridiscutere potrebbe essere la valutazione data dai bianconeri (9 milioni) ma, anche in questo caso, non è da escludere che il giocatore venga inserito in una trattativa.

Graziano Campi

Be the first to like.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *