Under 21, presentazione Ferrara: “Non sono qui perché ‘lippiano’ “

Ciro Ferrara (Getty Images)

UNDER 21 PRESENTAZIONE FERRARA NUOVO CT / ROMA – Va oggi in scena in Via Allegri, sede della Figc, la presentazione ufficiale di Ciro Ferrara come nuovo tecnico dell’Under 21. L’ex bianconero, che avrà come suo vice sulla panchina azzurra Angelo Peruzzi, ha sottoscritto un contratto fino al 2013.
“Sono contento ma sorpreso, non mi aspettavo una chiamata della Federazione. Per me questo non è un passo indietro ma un’occasione di crescita”, le prime parole del neo ct in conferenza stampa.

CIRO ALLONTANA LIPPI – L’ex difensore della Juventus e della Nazionale, vuole subito prendere le distanze dall’etichetta di ‘lippiano’, che spesso gli viene affibbiata: “Non è così. Sono stato scelto per le mie qualità tecniche ed umane e non sono nemmeno un ‘sacchiano’ – ha precisato Ferrara -. Certo, Lippi l’ho sentito. Non mi ha dato consigli, ma era solo contento per la scelta della Federazione”.

JUVENTUS – Immancabile, nonostante un epilogo, un ringraziamento alla squadra che gli ha dato tanto sia da calciatore che da tecnico, la Juve: “Il club bianconero mi ha dato tanto, anche se è finita male”.

BALOTELLI E GLI ORIUNDI – “Gli oriundi selezionabili sono ben accetti, ma non penso di costruire una nazionale composta a maggioranza da oriundi”, ha sottolineato poi Ferrara che ha rivelato di aver già parlato con Prandelli. Riguardo Balotelli, il neo ct azzurro è stato molto chiaro: “Mario ha altri obiettivi e deve proseguire la sua carriera con la nazionale maggiore: ha classe ed esperienza”.

LA SCELTA DI ABETE E L’OBIETTIVO EURO 2013 – Anche il presidente della Federcalcio, Giancarlo Abete, ha voluto ribadire che Ferrara è stata una scelta meditata e unanimemente condivisa: “Senza fare polemiche voglio ribadire che la decisione di ingaggiare Ferrara è stata condivisa da me, Sacchi e Albertini. Diamo a Ciro e a Peruzzi il benvenuto, anzi, il bentornato. L’Under 21 è un punto di riferimento per il calcio italiano. Per tanti anni siamo stati sempre al top, purtroppo con Casiraghi i risultati non sono arrivati e di questo siamo molto dispiaciuti. L’obiettivo è raggiungere la fase finale di Euro 2013”.

LA RIVELAZIONE DI SACCHI – “Ferrara è stato il primo obiettivo da subito”. Lo ha assicurato Arrigo Sacchi, coordinatore delle nazionali giovanili, durante la conferenza stampa di presentazione del nuovo ct ell’Under 21. “L’ho sempre difeso anche l’anno scorso non per simpatia, ma perchè conosco il suo valore umano – ha proseguito l’ex tecnico di Milan e Parma -. Tutto nasce dalla persona e Ferrara è l’uomo giusto. Sono certo che sarà un grande allenatore. Era in corsa con un altro (Daniele Zoratto, attuale selezionatore dell’Under 19, ndr) e pensavo che potesse non accettare per lo stipendio che è meno alto rispetto a quello dei club, e invece non ha fatto problemi, mostrando grande entusiasmo e accettando immediatamente la nostra offerta”.

F.S.

(Seguono aggiornamenti)

Be the first to like.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *