PAGELLE E TABELLINO DI NAPOLI-MILAN

LE PAGELLE ETABELLINO DI NAPOLI-MILAN / NAPOLI – Il Napoli non riesce a raddrizzare una partita nata malissimo nonostante un secondo tempo generosissimo. Il Milan dimostra maturità e cinismo e castiga gli azzurri (autori di un primo tempo indecoroso), ripartendo in contropiede col velocissimo Robinho. L’ingenua espulsione di Pazienza condiziona gli uomini di Mazzarri ma paradossalmente li risveglia: non basta però uno straordinario Lavezzi per recuperare il vantaggio milanista. Sorride Allegri, per Mazzarri da registrare sicuramente qualcosa in mediana.

NAPOLI

De Sanctis 6,5 – Limita il passivo con un paio di interventi prodigiosi uno contro uno, sui due gol non può nulla.

Grava 5,5 – Non si macchia di particolari colpe, ma sul gol di Ibrahimovic si perde lo svedese sbagliando la chiusura in seconda battuta.

Aronica 6 – Dopo un primo tempo in netta difficoltà esce alla distanza, nonostante giochi in un ruolo non suo.

Campagnaro 6 – E’ il meno peggio della difesa azzurra sebbene i due gol provengano entrambi dalla sua fascia di competenza, si propone anche in avanti con buoni risultati.

Maggio s.v. – Una capocciata con Antonini lo mette fuori causa prima del tempo. Resta in campo dieci minuti completamente rintronato (Dal 24′ Yebda 5,5 – Va a rinforzare la mediana in netta difficoltà, se avesse anche i piedi sarebbe un ottimo giocatore)

Pazienza 4 – Prendere due cartellini gialli in 15 minuti per due falli di mano è un’ingenuità inaccettabile a questi livelli. Condiziona pesantemente la partita dei suoi.

Gargano 5 – Sovrastato dai marcantoni milanisti, sbaglia anche i passaggi più elementari (Dal 38′ s.t Dumitru s.v.)

Dossena 6 – Quando il Napoli è in difficoltà si propone più di tutti gli altri, poi però si eclissa dalla gara dopo un’ora.

Hamsik 5,5 – Nella prova a riprendersi entrando nel vivo del gioco, ma nel primo tempo non l’ha mai vista. (Dal 22′ s.t. Sosa 5 – Dovrebbe cambiare la gara, riesce a sbagliare perfino un calcio d’angolo)

Lavezzi 7,5 – Se il Napoli resta a galla fino alla fine il merito è soprattutto del Pocho, che è indemoniato e fa vedere i sorci verdi al malcapitato Papastathopoulos. Segna un gol che sfida le leggi della fisica.

Cavani 5 – Oggi proprio non c’è, anche nelle poche occasioni in cui prende la palla non regala mai giocate degne di nota.

All. Mazzarri 5,5 – Legge bene la partita rimediando in corsa ad alcuni disastri dei suoi, deve ringraziare Lavezzi se il Napoli lotta fino alla fine dopo il primo tempo da schiaffi.

MILAN

Abbiati 7 – Un paio di miracoli su Lavezzi, senza di lui questa partita probabilmente sarebbe finita in maniera diversa.

Bonera 6 – A destra non ha il tempo di ambientarsi, a sinistra benedice l’assenza di un dirimpettaio credibile, dopo l’uscita di Maggio.

Nesta 7 – Sicuro in mezzo, anche perchè deve marcare i calciatori meno pericolosi della squadra. Inoltre il compagno di reparto, a paragone, gli fa fare una gran figura.

Papastathopoulos 4,5 – Meriterebbe il rosso a metà secondo tempo, ma su Lavezzi sono solo disastri. Se lo fa scappare sistematicamente e non gli toglie una palla che sia una. Salvato dalla squadra che comunque tiene bene.

Antonini s.v – Una craniata da paura con Maggio, esce praticamente ad inizio partita (Dal 12′ Oddo 7 – L’Oddo che non ti aspetti spinge costantemente sulla destra e decide la partita servendo entrambi gli assist per i gol rossoneri)

Boateng 6,5 – Ci mette il fisico e la sostanza, ma ha vita facile contro il disastrato centrocampo partenopeo.

Pirlo 6,5 – Geometrico come solo lui sa essere, guida la mediana con la consueta sicurezza.

Gattuso 6,5 – Prestazione gladiatoria, esce stremato dopo aver preso tantissime botte. (Dal 41′ s.t. Flamini s.v.)

Robinho 6,5 – Non lo vedi quasi mai in campo, ma quando si sveglia e parte in progressione sono dolori per gli avversari. Apre le danze con un preciso tocco dal limite.

Pato 5,5 – Il Napoli in genere lo esalta, stavolta invece è particolarmente avulso dal gioco. Spreca anche un paio di occasioni facili facili.

Ibrahimovic 6,5 – E’ alto il doppio di ogni difensore partenopeo, lì davanti ha un peso specifico fondamentale. Timbra il cartellino con un preciso colpo di testa. (Dal 30′ s.t. Seedorf s.v.)

All. Allegri 6,5 – Il suo Milan riscatta pienamente la sconfitta di Champions’, ma nel finale soffre troppo il ritorno della squadra di Mazzarri.

Arbitro Rizzoli 5 – L’espulsione di Pazienza ci può stare, ma il resto della direzione di gara è incerta e spesso porge il fianco alle intemperanze di ventidue calciatori già piuttosto su di giri.

TABELLINO

NAPOLI-MILAN 0-2

NAPOLI (3-4-2-1): De Sanctis; Grava, Aronica, Campagnaro; Maggio (24′ Yebda), Pazienza, Gargano (38′ s.t Dumitru), Dossena; Hamsik (22′ s.t. Sosa), Lavezzi; Cavani. A disposizione: Iezzo, Cribari, Vitale, Zuniga. All. Mazzarri.

MILAN (4-3-1-2): Abbiati; Bonera, Nesta, Papastathopoulos, Antonini (12′ Oddo); Boateng, Pirlo, Gattuso (41′ s.t. Flamini); Robinho; Pato, Ibrahimovic (30′ s.t. Seedorf). A disposizione: Amelia, Montelongo, Yepes, Inzaghi. All. Allegri.

ARBITRO: Rizzoli di Bologna

MARCATORI: 22′ Robinho, 25′ s.t. Ibrahimovic, 33′ s.t. Lavezzi,

NOTE: Spettatori 60 mila circa. Recupero 3′ e 5′. Ammoniti: Papastathopoulos, Robinho, Boateng, Campagnaro, Espulso al 46′ Pazienza per doppia ammonizione.

Be the first to like.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *