TWITTER DIVENTA ANALISTA FINANZIARIO / I protagonisti dello studio 9,8 milioni di messaggi inviati, che hanno permesso ai ricercatori di misurare “lo stato d’animo collettivo”

TWITTER DIVENTA ANALISTA FINANZIARIO – Washington – Grazie a Twitter prevedere l’andamento di Wall Street non è più impossibile.
A spiegare il perchè un gruppo di universitari statunitensi, i quali affermano che il social network è in grado di tracciare quello che sarà l’andamento del principale indice della borsa newyorchese, ossia il Dow Jones, con un’affidabilità del 90% e con alcuni giorni d’anticipo.

PROCEDURA DELL’ANALISI
– Lo studio si è compiuto nel 2008 ed è durato dieci mesi. I protagonisti sono stati 2,7 milioni di utenti che con i loro 9,8 milioni di messaggi inviati, hanno permesso ai ricercatori della Facoltà di informatica dell’Università dell’Indiana-Bloomington di misurare “lo stato d’animo collettivo” di quel momento.
Il campionamento ha permesso poi di catalogare ben sei diversi stati dell’umore (in progressione calma, allerta, sicurezza, vitalità, gentilezza e felicità) arrivando indirettamente alle previsioni sulla dinamica del listino azionario con una precisione dell’87,6%.

I RISULTATI – Il professore Johan Bollen, in collaborazione con i ricercatori Huina Mao e Xiao-Jun Zeng, ha precisato che l’affidabilità delle previsioni è risultata più elevata quando a prevalere era lo stato d’animo della calma. Alla conclusione dello studio, comunque, l’andamento dell’umore dei testati ha reso possibile la capacità di anticipare di 3 o addirittura 4 giorni l’orientamento della borsa.


GLI OBIETTIVI
– Bollen ha tenuto a precisare che l’esperimento è stato intrapreso in un periodo non troppo felice per l’economia, visti i numerosi eventi succedutisi dall’inizio di quella che può essere definita la più grande recessione, dopo l’altra degli anni trenta; e ha concluso affermando: “Se il nostro algoritmo ha potuto prevedere tutto ciò, possiamo fare di meglio in altri periodi”.

Be the first to like.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *