DOVE VIAGGIARE A NOVEMBRE / Berna, il centro commerciale della Svizzera

DOVE VIAGGIARE A NOVEMBRE – Berna, la capitale della Confederazione Elvetica, è una città molto antica.

Le sue origini risalgono all’epoca celtica (I-II secolo a.C.); il primo insediamento fu fortificato dai romani nel 58 a.C., ma la città vera e propria nacque in epoca medievale grazie al duca Berthold V Von Zahringen, che autorizzò l’insediamento urbano nei pressi di uno sperone di roccia posto al di sopra del fiume Aare. Berna deve il suo nome, secondo la leggenda, proprio ad un orso (bar) ucciso dallo stesso duca durante le opere di fondazione.

Tra il XVI e XVII secolo, la città conobbe un periodo di espansione e sviluppo tanto da comprendere, da un dato momento, quasi tutta la Svizzera francese e buona parte della regione della Savoia; nel 1848 divenne infine capitale della Confederazione Elvetica. Oggi, la capitale si presenta come una città all’avanguardia e soprattutto funzionale e può, inoltre, essere considerata molto tranquilla, dato che ad essere investita dal turismo di massa è solo una piccola parte.

Numerosi sono i palazzi storici visitabili nel centro della città:

ZEITGLOCKNTURN – Autentico simbolo della città, è l’antica torre dell’orologio, eretta nel 1220 come ingresso principale nelle vecchie mura. Nel XVIII secolo la sua configurazione venne modificata e tutt’ora è rimasta invariata. Spettacolare la guglia a corona dell’orologio astronomico, installato nel 1530 con i segni zodiacali.

MUNSTER DI SAN VINCENZO – O cattedrale di San Vincenzo, è una costruzione tardogotica risalente al XV secolo. Di grande suggestione la torre che la domina, oltre alle vetrate del coro particolarmente belle.

KIRCHENFELDBRUCKE – E’ il grande ponte che collega il quartiere vecchio a quello che può essere definito il centro culturale della città, ossia la Hevetiaplatz, oltrepassando il fiume Aare. La sua costruzione è risalente al XIX secolo.

Da visitare anche il Kornhaus, deposito del grano del 700 adibito ora a museo; la Franzosische Kirche (XIII secolo), antica chiesa romanica con facciata in stile barocco; il Rathaus, Municipio in stile tardogotico (XIV secolo).

MUSEI – Da visitare il Kunstmuseum, contenente alcune tra le più notevoli collezioni d’arte della Svizzera, tra cui artisti come Monet, Ricasso, Chagall, Dalì, Klee, Modigliani ed altri ancora; il Bernisches Historisches Museum, riepilogativo della storia e della cultura della città; il Schweizerisches Alpines Museum, il museo con le raccolte botaniche e naturalistiche sulle Alpi svizzere.

Be the first to like.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *