Serie A, tutte le statistiche della settima giornata

ROMA – Il weekend della settima giornata di Serie A entra nel vivo. Questo tutto quello che c’è da sapere sul prossimo turno del campionato di casa nostra:

CHIEVO – MILAN

Il Chievo è ancora imbattuto in trasferta (vittorie con Genoa e Napoli con medesimo risultato, 1-3) e non prende punti col Milan a Milano dal 2004 (2-2): gol di Sheva al 97’! Ci stava riuscendo lo scorso anno, ma il recupero è ancora fatale perchè Seedorf al 93′ sigla l’1 a 0. Veneti mai vittoriosi a ‘San Siro’. Ronaldinho segna sempre alla settima giornata: si sbloccò lo scorso anno contro l’Atalanta e firmò una doppietta l’anno prima (Samp).


ROMA – GENOA

Il Genoa ha vinto solo una volta a Roma, nel 1990. Ma quella partita si giocò al Flaminio, quindi si può affermare che non ha mai battutto i giallorossi all’Olimpico. Da quando è tornata in A nel 2007, la formazione di Gasperini ha sempre incassato tre reti contro la Roma: le ultime tre partite sono infatti terminate una 3 a 2 e due 3 a 0. Nel campionato 2006-2007, Totti rimase a secco in campionato per le prime sei giornate: si sbloccò alla settima (Chievo) e non si fermò più, raggiungendo alla fine quota 26 e vincendo la Scarpa d’oro. In queste prime sei giornate, la Roma detiene un record negativo: peggior difesa del campionato con 11 reti.

CAGLIARI – INTER

Tagliavento torna ad arbitrare l’Inter dopo le due espulsioni in Inter-Sampdoria (le “manette” di Mou). I nerazzurri non hanno segnato in questo campionato in 3 delle 6 partite. L’anno scorso furono quattro in tutto il campionato (2 Samp, Genoa e Napoli). Il Cagliari ha concluso 4 partite su 6 con il risultato di 0 a 0 e ha vinto solo una delle ultime otto partite giocate in casa tra la stagione in corso e la scorsa.

BARI – LAZIO

Due anni fa la Lazio era capolista del campionato dopo sei giornate, con lo stesso numero di punti di quest’anno (13).La vittoria ottenuta lo scorso ottobre è stata la prima per il Bari in casa contro i biancocelesti dopo una serie di quattordici partite consecutive senza successi (otto pareggi e sei sconfitte). La formazione di Reja è reduce dalle due vittorie per 1-0 contro Chievo e Brescia, e ha vinto tutte e quattro le partite in cui è stata in vantaggio quest’anno.L’arbitro Rocchi è all’esordio in A con il Bari, ma è il direttore di gara del famoso Bari-Parma di B (0-2).Tra lo scorso campionato e l’attuale, i ‘Galletti’ in casa non perdono da cinque partite con una sola rete subita.

BRESCIA – UDINESE

Il Brescia non ha ancora pareggiato in questo campionato. Due vittorie su due in casa. Per l’Udinese un solo successo lontano da casa nelle ultime ventitre partite di Serie A (l’ultima vittoria a Livorno nell’aprile del 2010). Sei dei sette gol realizzati dal Brescia in quest’inizio di campionato sono arrivati nel corso dei primi tempi. La squadra allenata da Guidolin ha perso tutte e quattro le partite dove è stata in svantaggio.


CATANIA – NAPOLI

Napoli imbattuto in trasferta (come il Chievo, ma con tre partite giocate) ed è sempre andato a segno in queste sei giornate di campionato. Non ha mai vinto in serie A a Catania, imbattuto in casa nel 2010 (nove vittorie e cinque pareggi); l’ultima sconfitta interna degli etnei è datata dicembre 2009 (1-0 contro il Livorno) e non è riuscito a segnare nemmeno un gol in nove delle ultime dodici sfide di campionato con i partenopei.


CESENA – PARMA

Il Parma è ancora senza vittorie lontano dal Tardini e non segna da oltre 200 minuti. Il Cesena è reduce da tre sconfitte consecutive e in casa non ha ancora subito gol nei primi tempi, mentre non ha ancora segnato in trasferta. Il Parma è la squadra che ha avuto più rigori contro (5, tutti realizzati).


JUVENTUS – LECCE

Quest’anno nelle sfide casalinghe, la Juve ha sempre subito almeno due reti (3 samp e palermo, 2 cagliari).In tre trasferte, solo il Bari ha fatto gol ai bianconeri. Gare sempre ricche di gol a Torino: negli ultimi cinque precedenti si sono segnate venticinque reti (14 in due partite) Senza dimenticare il 4-1 in serie B.


PALERMO – BOLOGNA

Il Palermo non ha ancora vinto in casa in questo campionato e non ha segnato solo una volta nelle ultime sedici partite ufficiali (prima giornata col Cagliari). Bologna record: delle otto reti subite, ben tre autogol: Rubin (Roma), Britos (Catania), Portanova (Samp). Il Bologna subisce gol da dieci partite esterne consecutive, per diciannove reti totali al passivo e non vince fuori casa dallo scorso febbraio (4-3 in casa del Genoa).


SAMPDORIA – FIORENTINA

La Sampdoria non vince dalla prima giornata, poi sono arrivati quattro pareggi e una sconfitta. L’anno scorso la gara fu decisa da Pazzini e Semioli, due ex viola. La Fiorentina ha vinto solo una delle ultime tredici partite di campionato tra la stagione in corso e la scorsa (cinque i pareggi, sette le sconfitte) e ha già avuto a favore tre calci di rigore: lo stesso numero dell’intero campionato scorso.

Nicola Ippolito

Be the first to like.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *