VIAGGI / Firenze, vacanza romantica ma intelligente

VIAGGI – Capoluogo della Toscana, Firenze è una delle città più belle d’Italia e per questo motivo una delle più visitate al mondo.

Questa città ha influenzato fin dal passato il corso della cultura italiana e l’Umanesimo e il Rinascimento, ricordando in particolare la famiglia dei Medici che gettò le basi dell’identità cittadina e della cultura per l’arte, sono solo due esempi. Naturale ricordare, inoltre, una delle figure più note del panorama letterario mondiale, ossia Dante Alighieri.

Capitale fino al 1865, prima di cedere il titolo a Roma, la città negli anni ha ottenuto un grande rispetto sotto ogni punto di vista, da quello artistico a quello sociale e la devastazione provocata dal fiume Arno, durante l’alluvione del 1966 che vide la mobilitazione di tutta l’Italia, ne è la prova.

Oggi Firenze gode di un turismo mirato, in particolar modo per via delle sue bellezze artistiche e dei suoi edifici storici di fama internazionale, quali la Galleria degli Uffizi e Palazzo Pitti.

PIAZZA DELLA SIGNORIA – E’ il cuore della città, su cui si affacciano i più importanti palazzi di Firenze, come ad esempio Palazzo Vecchio, sede degli uffici del comune e in passato residenza dei Medici.

PONTE VECCHIO – Antico porto di Firenze, è l’unico sopravvissuto all’attacco tedesco durante la Seconda Guerra Mondiale. Oggi ospita numerosi negozi di oreficeria e vanta uno dei paesaggi più belli e romantici della città.

GALLERIA DEGLI UFFIZI – Edificio cinquecentesco costruito dal pittore e architetto Giorgio Vasari per volontà di Cosimo I de Medici. E’ uno dei musei più famosi al mondo date le numerose collezioni al suo interno ( Leonardo, Raffaello, Michelangelo, Botticelli e Caravaggio).

PALAZZO PITTI – Edificato nel 1457 per volontà della famiglia Pitti, divenne presto la residenza ufficiale della famiglia dei Medici, Granduchi di Firenze. Oggi è sede di importanti istituzioni museali come la Galleria del Costume ma soprattutto della Galleria Palatina (con opere di Caravaggio, Rubens e Tiziano).

BATTISTERO DI SAN GIOVANNI – Simile nelle forme alla Basilica di santa Maria del Fiore, conserva il celebre affresco con il Giudizio Universale di Buffalmacco, da cui Michelangelo prese spunto per decorare la Cappella Sistina in Vaticano. Famosa inoltre la cosiddetta Porta del Paradiso di Lorenzo Ghilberti.

CHIESA DI SANTA MARIA NOVELLA – Edificata nel XII secolo è un museo ricco di opere d’arte di valore inestimabile, come ad esempio il crocifisso di Giotto, l’affresco di Masaccio e quelli di Paolo Uccello.

Luca Bagaglini

Be the first to like.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *