ITALIANZ – Ancelotti il migliore, nervi a fior di pelle per Cirillo

ITALIANZ / ROMA – CM.it vi offre la quarta puntata della rubrica che vi fa scoprire il rendimento degli italiani piu’ titolati (con almeno una presenza in Serie B all’attivo) che militano nei campionati esteri

a) “Performance of the week” Carlo ANCELOTTI (Chelsea): settimana difficile per l’allenatore reggiano, e per una volta il calcio non c’entra nulla; a dargli un dispiacere grosso cosi’ e’ la vita di tutti i giorni, anzi la morte. Se ne va in settimana il papa’ Giuseppe, nel giro di 24 ore il boss del Chelsea passa dal funerale di Reggiolo al derby di Stamford Bridge. Con il magone dentro guida i suoi agli ennesimi tre punti, Gunners liquidati con il classico 2-0, City a meno quattro, United a meno cinque! Giu’ il cappello 🙁

b) “Zero Assoluto” Bruno CIRILLO (PAOK Salonicco): se a Salonicco ci rimetti le penne nel derby locale, ti devi chiudere in casa per almeno una settimana. Quando poi le prendi e ti metti in luce per reattivita’ zero in occasione del gol degli avversari e per la perdita dei nervi con annesso cartellino rosso nei minuti di recupero, allora ringrazi che la pausa della Nazionale sposti il focus altrove …
Serata insomma da dimenticare per il difensore stabiense e per i bianconeri del Paok che vedono allontanarsi i rivali stracittadini dell’Aris (a +4) e la vetta della classifica (Olympiakos addirittura a +7).

c) “Saracineska” (miglior portiere) NON ASSEGNATO: nel week-end l’unico portiere italiano impegnato e’ stato Matteo Gritti (Bellinzona) coinvolto nel rovescio casalingo contro il San Gallo, e tutt’altro che immune da colpe. Cudicini si e’ riaccomodato in panchina dopo il rientro di Gomes, Ferro (Neuchatel Xamax) e’ infortunato, Arsene Wenger continua a puntare sul duo saponetta Almunia-Fabianski e non sembra intenzionato a dare una chance a Mannone (Arsenal)

d) “Mastino” (miglior difensore) Salvatore BOCCHETTI (Rubin Kazan): ormai l’ex genoano ci ha presso gusto, 2 gol in otto giorni; contro il Sibir un punto da goleador di razza: stop con il destro a ridosso dell’area piccola e battuta a rete col piede mancino. Peccato che il suo exploit sia cancellato dal paperone del portiere Ryzhikov che regala il gol del 2-2 a Belyaev a otto minuti dal termine. Mentre la pole position dello Zenit e’ ormai sempre piu’ un miraggio, il team di Kazan farebbe bene a guardarsi le spalle in quanto in terza posizione, e a soli due punti dai tatari, scalpita un CSKA in gran spolvero

e) “In medio stat virtus” (miglior centrocampista): Roberto DE ZERBI (CFR Cluj): il nuovo tecnico del Cluj Sorin Cartu gli concede minuti col contagocce: 14’ all’Olimpico contro la Roma, 34’ in casa contro il Brasov nel week-end. Ne bastano 17 all’ex fantasista del Napoli per mettere la ciliegina sulla torta – leggasi gol del 4-0 – nella sculacciata che i granata infliggono al loro avversario di giornata.

f) “Bomber” (miglior attaccante): Giuseppe ROSSI (Villarreal): ‘Pepito’ non lo ferma piu’ nessuno, in coppia con Nilmar e’ semplicemente bestiale, la classifica del pichichi e’ ormai affar loro: 5 gol per il paranaense, 4 per il paisa’. Anche domenica contro il Santander un gol a testa per i gemelli in giallo: Rossi palleggia di sinistro e tira di destro dal limite, il portiere del Santander Tono ribatte, il tap-in e’ gioco da ragazzi per Nilmar, raddoppio dell’italiano che beffa con un pallonetto l’arquero ospite.

g) “Mister” (miglior allenatore): Luciano SPALLETTI (Zenit San Pietroburgo): i blu-bianco-azzurri compiono un altro passo – probabilmente fondamentale – verso la conquista del secondo campionato russo andando a espugnare per 3-2 l’ostico terreno dello Spartak Nalchik al termine di 90 minuti intensi. Il Rubin si blocca contro il fanalino di coda Sibir – uno stiracchiato 2-2 per i granata – e scende a meno sei dagli uomini del tecnico toscano che, lo ricordiamo, in Russia e’ ancora imbattuto … Maestro!

Classifica Generale (+3 e -3 per miglior/peggiore performance della settimana, +1 per i migliori in ogni reparto):

•    Rossi                                                                                   + 6
•    Ancelotti                                                                              + 5
•    Di Matteo                                                                             + 4
•    Cudicini, Tiboni, Ancelotti, Guarente, Gritti, Bocchetti, De Zerbi    + 2
•    Piccolo, Cigarini, Cudicini, Ferrari, Mancini, Spalletti                    + 1
•    Camoranesi, Cirillo                                                                 0
•    Barzagli                                                                                – 2
•    Contini                                                                                 – 6

Be the first to like.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *