PAGELLE E TABELLINO DI ROMA-FIORENTINA

Totti (Getty Images)

PAGELLE E TABELLINO DI ROMA-FIORENTINA / ROMA – Quarto successo di fila per la Roma, ora nelle zone alte di classifica. Il migliore è Totti: due reti e un assist a OsvaldoPjanic funziona schierato qualche metro più avanti, Bradley sbaglia troppo. Viviano tradisce la Fiorentina con due errori decisivi, ma il peggiore di tutti è Olivera. Male anche Toni, Gonzalo Rodriguez tiene in piedi i suoi.

ROMA

Goicoechea 7 – Più di 80 minuti senza interventi di rilievo prima di salvare capra e cavoli con un intervento maestoso su Seferovic. Parte del successo è anche suo.

Piris 6 – Perlomeno non combina disastri. Anzi, soprattutto nel primo tempo è attento e preciso in fase difensiva.

Marquinhos 6,5 – Controlla Toni e irretisce Cuadrado con la propria velocità. Nella ripresa va un po’ più in difficoltà.

Leandro Castan 6 – Il gol dell’1-0 è suo, ma è facile facile. Per il resto, con Toni non ha grossi problemi. Si perde El Hamdaoui nell’azione del 2-3.

Balzaretti 6,5 – Il solito stantuffo sulla fascia. Quando Totti gira la testa verso sinistra è certo di trovarlo.

Bradley 5,5 – Si inserisce a dar manforte ai compagni d’attacco, ma sbaglia molti passaggi e manca più volte il gol del 4-2. Salva sulla linea nel finale.

Tachtsidis 6 – Entra nell’azione dell’1-0 col colpo di testa che Castan spinge in rete, poi sbaglia qualche appoggio di troppo. Dal 64’ De Rossi 5,5 – Tocca pochi palloni dalla sua entrata in campo: pare svuotato dai problemi con Zeman.

Florenzi 5,5 – Poco nel vivo del gioco. Nella ripresa prova qualche scambio con Totti, ma da lui ci si attende di più. Dal 64’ Perrotta 6 – Entra a metà ripresa e aiuta a contenere gli attacchi viola.

Pjanic 7 – Gran partita di movimento, velocità e tecnica pura: schierato sulla trequarti assieme a Totti, non tradisce la fiducia di Zeman.

Totti 8 – Attivissimo: tocca molti palloni e non li perde quasi mai. Doppietta e assist per Osvaldo: il capitano è vitale per le ambizioni d’alta classifica di una ritrovata Roma.

Destro 6 – Si muove molto e confeziona l’assist per il 2-1 di Totti, ma potrebbe chiudere la partita in un paio di occasioni e non lo fa. Dal 73’ Osvaldo 6,5 – Entra e fa quel che deve fare: mettere una pietra sul match col quarto centro giallorosso.

All. Zeman 7 – Quarto brindisi consecutivo, e la Roma ritrova i quartieri alti. Pjanic avanzato funziona, e finché i risultati gli danno ragione può anche permettersi di tenere De Rossi in panchina.

 

FIORENTINA

Viviano 5 – Due gol della Roma sono da addebitare a lui. Tenta di farsi perdonare con un paio di interventi decisivi, ma non basta.

Roncaglia 6,5 – Gli attaccanti della Roma arrivano più o meno da tutte le parti, lui prova a resistere col consueto spirito guerriero.

G. Rodriguez 7 – Un baluardo: serve l’assist dell’1-1 a Roncaglia e tiene in piedi la Fiorentina nel momento di maggior difficoltà, murando prima Bradley e poi Destro.

Savic 5,5 – Si perde Destro nell’azione del 2-1, e in generale con Pjanic va costantemente in affanno.

Cassani 5 – Sulla destra non trova mai il guizzo e soffre le giocate di Totti e le sovrapposizioni di Balzaretti. Dal 46’ Mati Fernandez 6 – Meglio da mezzala che da seconda punta, com’era stato piazzato con la Samp. Il suo ingresso porta vivacità e impegno.

Aquilani 6 – Prima mezzala e poi mediano, organizza le azioni di gioco viola, anche se non sempre la precisione nei lanci lo assiste.

Olivera 4,5 – Lento e impacciato anche negli appoggi più semplici. Rimpiazzare Pizarro è un peso non da poco, lui fa di tutto per far rimpiangere il cileno. Nel primo tempo doveva essere espulso. Dal 46’ El Hamdaoui 6,5 – Un killer: al primo pallone che tocca riapre il match. Spera di replicare, ma invano.

Borja Valero 6 – Senza Pizarro deve prendersi in mano l’intero centrocampo. Mica facile, ma lo spagnolo fa quel che può.

Pasqual 6 – La solita grinta e la solita corsa, ma di cross non se ne vedono molti. Anche perché i compagni lo servono male spesso e volentieri.

Cuadrado 5,5 – Visibilmente un pesce fuor d’acqua come seconda punta, ritrova aria fresca quando viene riportato sull’esterno. Ma non incide più di tanto.

Toni 5 – Schierato unica punta da Montella, non la vede quasi mai. Ha una chance di testa e la spreca malamente. Dall’83’ Seferovic 6 – In 10 minuti complessivi si mette in mostra più lui di Toni, ma Goicoechea fa il fenomeno e gli nega il 3-3.

All. Montella 5,5 – Nell’intervallo ci metterà una pezza, ma la formazione iniziale è un festival dell’equivoco. El Hamdaoui out e Cuadrado a ridosso di Toni: perché?

 

Arbitro Banti 5 – Non vede il pestone di Olivera su Pjanic: era da rosso diretto. Sbaglia, condizionato dall’assistente, nell’annullare il gol di Marquinhos per inesistente fuorigioco di Destro.

 

TABELLINO

ROMA-FIORENTINA 4-2

Roma (4-3-2-1): Goicoechea, Piris, Maquinhos, Leandro Castan, Balzaretti, Bradley, Tachtsidis (dal 64’ De Rossi), Florenzi (dal 64’ Perrotta), Pjanic, Totti, Destro (dal 73’ Osvaldo). All. Zeman

Fiorentina (3-5-1-1): Viviano, Roncaglia, G. Rodriguez, Savic, Cassani (dal 46’ Mati Fernandez), Aquilani, Olivera (dal 46’ El Hamdaoui), Borja Valero, Pasqual, Cuadrado, Toni (dall’83’ Seferovic). All. Montella

Arbitro: Banti

Marcatori: 7’ Tachtsidis (R), 14’ Roncaglia (F), 19’ e 46’ pt Totti (R), 46’ El Hamdaoui (F), 89’ Osvaldo (R)

Ammoniti: 22’ Olivera (F) e Tachtsidis (R), 35’ Cassani (F), 69’ G. Rodriguez (F), 72’ Cuadrado (F), 81’ Roncaglia (F)

Be the first to like.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *