PAGELLE E TABELLINO DI ATALANTA- PARMA

Denis (Getty Images)

PAGELLE E TABELLINO ATALANTA-PARMA / BERGAMO – L’Atalanta torna a vincere dopo 3 sconfitte di fila, scavalcando il Parma in classifica. Immenso Denis, De Luca appare distratto, Bonaventura è poco cinico. Gli emiliani, perdono la sesta partita lontano dal Tardini. Amauri è il migliore in campo degli ospiti indipendentemente dal gol. Biabiany non convince. Male anche Paletta.

ATALANTA

Consigli 6 – Incolpevole sul gol.

Bellini 6,5 – Al 32° è fenomenale ad anticipare Amauri altrimenti solissimo in area di rigore. Dall’83° Ferri S.V.

Lucchini 6 – Difende bene, senza andare mai in affanno.

Manfredini 6,5 – La scivolata con cui ferma Sansone al 61° è da manuale. Ha praticamente salvato un gol fatto. Solido.

Peluso 7 – Mette in difficoltà la difesa avversaria per tutto il primo tempo, e al 38°, trova il gol con un facile tap-in.

Schelotto 7 – Al 4° effettua un cross perfetto che Denis trasforma in gol. Bravo anche al 53°, quando mette sulla testa di Bonaventura un altro pallone pericoloso. Bello anche il passaggio per Denis all’80, ma l’argentino manda la palla sopra la traversa. Piede fatato.

Cigarini 6 – Cerca un paio di volte il gol su punizione, ma non inquadra la porta. Aiuta la squadra quando c’è da respingere gli attacchi degli avversari.

Radovanovic 6 – Contiene bene le azioni offensive del Parma, ma si vede veramente molto poco. Dal 74° Cazzola S.V.

Bonaventura 5,5 – Al 6° si guadagna un buon calcio di punizione dal limite che Cigarini però non sfrutta. All’11° si fa 30 metri palla al piede evitando un paio di avversari, ma sul più bello sbaglia il passaggio per Denis. Al 53° spreca un bel cross di Schelotto, non indirizzando bene il pallone di testa. Incredibile il suo errore al 75°, quando incespisca sulla palla e non riesce e mandarla in porta. Sul contropiede gli ospiti sfiorano il gol del pareggio.

Moralez 6,5 – Illuminante quando al 38° serve un assist al bacio per Denis, che si trasforma poi nel gol di Peluso. Per il resto non si vede molto, ma è comunque decisivo ai fini del risultato. Faro. Dal 60’De Luca 5,5 – Al 70°, in piena area di rigore, si butta a terra in cerca del rigore, ma l’arbitro è attento. Al 73° è rapido ad anticipare Paletta e presentarsi a tu per tu con Pavarini, che però è reattivo. Al 93° fa di tutto per non segnare il 3-1, e ci riesce benissimo, fallendo un gol incredibile.

Denis 7,5 – Bravissimo ad incornare di testa il Pallone messo in mezzo da Schelotto, portando in vantaggio i suoi. Decisivo anche nell’azione del raddoppio bergamasco. Al 93° mette De Luca in porta, ma il compagno spreca malamente la preziosa palla gol.

All. Colantuono 6,5 – La squadra, nonostante le tre sconfitte di fila, è apparsa sicura e solida, meritando la vittoria.

 

PARMA

Mirante 6 – Non ha colpe sui gol neroazzurri, nemmeno sul secondo, quando non riesce ad allontanare a sufficienza il tiro di Denis. Esce, infortunato, al 54°. Dal 54° Pavarini 6 – Quando Bonaventura e Denis tirano verso la sua porta, anche se non in maniera stilisticamente perfetta, si fa trovare pronto.

Zaccardo 5,5 – Millimetrico il passaggio che Amauri trasforma in gol al 46°. In fase difensiva soffre un po’ troppo. Dal 67° Belfodil 5,5 – Si fa notare solo per i falli che commette. Scomposto.

Lucarelli 6 – Sicuramente il migliore del raporto difensivo gialloblu. E’ un vero e proprio leader. Nonché un combattente.

Paletta 5 – Incredibile il suo errore sotto porta, quando al 67° sbaglia un gol già fatto. In fase difensiva appare meno certo del solito. Sfasato.

Acquah 6 – Recupera molti palloni, di tanto in tanto cerca anche il tiro in porta. La sconfitta non dipende da lui.

Parolo 5,5 – Non è la sua partita migliore, ma neanche la peggiore. Sbiadito.

Gobbi 6 – Al 16° anticipa molto bene Schelotto, che sarebbe stato altrimenti solo contro Mirante, corre tanto sulla fascia, coprendo bene quando è l’Atalanta ad attaccare

Marchionni 5 – Donadoni da lui si aspettava sicuramente di più: non imposta mai il gioco, non riesce nemmeno una volta a rendersi seriamente pericoloso.

Biabiany 4,5 – Non mette mai in difficoltà i difensori avversari, e non aiuta mai i compagni quando ad attaccare sono i padroni di casa.

Sansone 5 – Gioca qualche metro dietro ad Amauri, per lasciare al brasiliano maggiori spazi. Così facendo però non si vede molto in fase offensiva. Fallisce un gol praticamente fatto a poco meno di 15 minuti dal 90°.

Amauri 7 – Lotta e fa a sportellate per tutta la partita. Nel recupero del primo tempo, riesce a segnare un bellissimo gol di testa. Cicca incredibilmente il pallone al 57°, facendo sfumare una buona occasione da gol. Bello il tuffo di testa col quale sfiora il 2-2 a 15 minuti dalla fine. Combattente.

All. Donadoni 6 – Come contro la Lazio, la squadra esce sconfitta pur avendo lottato e giocato discretamente. Il momento negativo non durerà ancora molto.

 

Arbitro: Calvarese 7 – Giusto non concedere il rigore al Parma benchè il pallone sbatta sulla mano di Bellini: il capitano dell’Atalanta è stato sfavorito, nel contrasto, da un rimpallo imprevedibile e l’arto del giocatore è comunque attaccato al corpo. Giusta anche l’ammonizione a De Luca che simula in area di rigore.

TABELLINO

ATALANTA-PARMA 2-1

Atalanta (modulo 4-4-2): Consigli; Bellini (dall’83’ Ferri), Manfredini, Lucchini, Peluso; Schelotto, Cigarini, Radovanovic (dal 74’ Cazzola), Bonaventura, Moralez (dal 60’ De Luca); Denis. All.: Colantuono

Parma (modulo 3-5-3): Mirante (dal 54’ Pavarini); Zaccardo (dal 67’ Belfodil), Lucarelli, Paletta;Acquah, Parolo, Gobbi, Marchionni, Biabiany, Sansone, Amauri (dal 65’ Balotelli).  All.: Donadoni

Arbitro: Calvarese

Marcatori: 4′ Denis (A), 38’ Peluso (A), 45’ Amauri (P).

Ammoniti: 37′ Moralez (A), 43′ Radovanovic (A), 47’ Peluso (A) 63’ Zaccardo (P) 70’ De Luca (A), 73° Cigarini (A), 87° Lucarelli (P)

Espulsi: –

Be the first to like.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *