PAGELLE E TABELLINO DI REAL MADRID-BORUSSIA DORTMUND

PAGELLE E TABELLINO REAL MADRID-BORUSSIA DORTMUND / MADRID – Al ‘Santiago Bernabeu’ bella partita tra il Real Madrid padrone di casa e il Borussia Dortmund di Klopp. I tedeschi vanno due volte in vantaggio grazie alle reti di Reus e Goetze intervallate da un sontuoso colpo di testa di Pepe. La squadra di Mourinho riesce a pareggiare nel finale grazie ad un calcio di punizione di Ozil. Tra i padroni di casa brilla il subentrato Callejon, tra gli ospiti molte le note positive tra cui i marcatori, Lewandowski e Grosskreutz.

REAL MADRID
Casillas 5,5 – Incerto in occasione del gol di Reus.
Ramos 6 – Pericoloso negli inserimenti, in fase difensiva è attento.
Varane 6 – Prima del gol dell’1-2 fa una chiusura prodigiosa, ma nel complesso soffre Lewandowski e gli inserimenti dei veloci trequartisti avversari.
Pepe 6,5 – Con il sontuoso gol di testa riscatta l’erroraccio dell’andata, ma dietro non passa una serata certo tranquilla.
Arbeloa 5 – Reus e Goetze lo mettono continuamente in difficoltà. Sul gol del secondo forse è lui a spingere la palla in rete, ma era una situazione difficile. Dal 77′ Kakà 6 – Partecipa al forcing finale.
Xabi Alonso 6 – Alcuni lanci illuminanti, ma non riesce a prendere spesso in mano il pallino del gioco.
Modric 4,5 – Un po’ troppo timido in mezzo al campo, soffre l’aggressività degli avversari e non riesce a incidere in nessun modo.
Di Maria 6 – Un’insidia costante nella prima parte, nel secondo tempo non si vede molto tranne che nell’occasione di una splendida palla servita a Ronaldo d’esterno.
Ozil 6 – Fa ben poco fino all’acuto che vale il gol del pareggio.
Ronaldo 6 – Primo tempo difficile, va meglio nella ripresa quando Mourinho lo sposta al centro dell’attacco.
Higuain 5,5 – In avvio sbaglia il controllo solo davanti al portiere, ma non era facile. Poi viene anche limitato da un infortunio che lo costringe a uscire nell’intervallo. Dal 46′ Callejon 6,5 – Ottimo impatto sulla gara con un gol ingiustamente annullato e un paio di occasioni fallite d’un soffio.
All.: Mourinho 6 – Il suo Real ha sofferto, e tanto, anche stasera, ma il Borussia Dortmund è una squadra temibilissima. Paga alcune assenze, per la qualificazione sarà lotta fino alla fine.

BORUSSIA DORTMUND
Weidenfeller 6 – Primo tempo da spettatore, nella ripresa è attento su Callejon prima di compiere un vero miracolo su un tiro di Ronaldo a botta sicura. Ma sul gol di Ozil poteva fare francamente di più.
Piszczek 6 – Più attento a difendere che ad attaccare rispetto alla partita di andata.
Subotic 6,5 – Chiunque capiti dalle sue parti, che si chiami Higuain o Ronaldo, non ha vita facile.
Hummels 6,5 – Elegante e sicuro, insieme a Subotic forma una coppia centrale di livello assoluto.
Schmelzer 6 – Pepe lo sovrasta nell’occasione del momentaneo 1-1. Con una splendida diagonale su Ronaldo nel finale del primo tempo salva il risultato. Ad inizio ripresa il guardalinee lo grazia sul gol annullato a Callejon.
Gundogan 6,5 – Costante nel pressing, lucido nell’impostare il gioco. Dall’80’ Perisic sv.
Kehl 6,5 – Fa schermo davanti alla difesa, Ozil non lo infastidisce più di tanto.
Reus 7 – Una spina nel fianco per la difesa avversaria: velocità e concretezza ne fanno uno delle più grandi rivelazioni di questo scorcio di Champions League. Dal 74′ Bender sv.
Goetze 7 – Qualità, corsa e senso tattico al servizio della squadra. Ancora una volta decisivo. Dal 91′ Leintner sv.
Grosskreutz 7 – Bravo a dare equilibrio, a tratti è anche pericoloso. Nel finale salva sulla linea un gol fatto di Callejon.
Lewandowski 6,5 – Con due perfette sponde di testa innesca le azioni che portano al gol prima Reus e poi Goetze. Un attaccante completo.
All. Klopp 6,5 – Un peccato questo colpaccio solo sfiorato a Madrid dalla sua squadra di giovani di talento. Poteva chiudere qui il discorso qualificazione, ma ne’ lui ne’ i suoi ragazzi hanno molto da rimproverarsi.

Arbitro: Cakir (TUR) 5,5 – Direzione di gara discreta macchiata dall’errore del guardalinee che annulla il gol regolare di Callejon.

TABELLINO

REAL MADRID-BORUSSIA DORTMUND 2-2

Real Madrid (4-2-3-1): Casillas; Ramos, Varane, Pepe, Arbeloa (77′ Kakà); Xabi Alonso, Modric (46′ Essien); Di Maria, Ozil, Ronaldo; Higuain (46′ Callejon). All.: Mourinho.
Borussia Dortmund (4-2-3-1): Weidenfeller; Piszczek, Subotic, Hummels, Schmelzer; Gundogan (80′ Perisic), Kehl; Reus (74′ Bender), Goetze (91′ Leintner), Grosskreutz; Lewandowski. All. Klopp.
Arbitro: Cakir (TUR).
Marcatori: 28′ Reus (BD), 34′ Pepe (RM), 45′ Goetze (BM).
Ammoniti: 56′ Grosskreutz (BD), 65′ Hummels (BD).

Be the first to like.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *