PAGELLE E TABELLINO DI ATALANTA-TORINO

Maurizio Fedeli

PAGELLE E TABELLINO DI ATALANTA TORINO / BERGAMO – L’Atalanta crolla davanti al proprio pubblico dopo un primo tempo giocato alla grande. La formazione di Colantuono paga una seconda frazione disastrosa, soprattutto dal punto di vista difensivo. Tre punti importanti per la squadra di Ventura, cinica come non mai e trascinata dalle offensive di Cerci e dalla concretezza del solito Bianchi.

ATALANTA

Consigli 6 – Vede gli avversari arrivare davanti a lui da tutte le parti, non può nulla in occasione delle reti.

Raimondi 6,5 – Corre come un pendolino su tutta la fascia destra, offrendo cross interessanti per la testa di Denis.

Lucchini 4,5 – Si dimentica di Gazzi in occasione del vantaggio granata, va in completa confusione nella seconda frazione.

Manfredini 6 – Usa bene il fisico per tenere lontano dall’area di rigore Bianchi e Sgrigna, è costretto ad uscire per problemi fisici. Dal 44’ Matheu 5 – Fatica ad entrare in partita, lasciando molto campo a Sgrigna prima e Meggiorini dopo.

Peluso 5 – Si preoccupa troppo della fase offensiva, lasciando ampi spazi a Cerci.

Bonaventura 4,5 – Ha il demerito di commettere l’ingenuo fallo di mano per il rigore del pareggio degli ospiti. Impreciso sotto porta, fatica ad inserirsi tra le linee per creare gli spazi ai compagni di reparto in attacco. Dal 64’ Schelotto 5,5 – Non incide mai sulla gara.

Cigarini 6 – Offre sprazzi di bel gioco nel primo tempo, è l’ultimo ad arrendersi.

Cazzola 5,5 – Cerca di garantire una copertura adeguata a Cigarini, ma si fa sorprendere più volte in contropiede. Dal 69’ Scozzarella 5 – Non pervenuto in fase di interdizione.

Moralez 6 – Nel primo tempo fa quello che vuole sulla fascia sinistra, scompare, come il resto della squadra, nella ripresa.

De Luca 5 – Mai pericoloso sotto porta, non sfrutta la velocità per sorprendere i difensori del Torino.

Denis 6,5 – Porta in vantaggio l’Atalanta con un tocco ravvicinato che beffa Gillet, sfiorando poi il raddoppio con una punizione che scheggia la traversa. Bravo nelle sponde e nel creare spazi, non è supportato al meglio dai compagni di reparto.

All. Colantuono 4,5 – L’Atalanta dei primi trenta minuti è una squadra che gioca bene e a memoria. Il tecnico ha il demerito di non cambiare uomini e atteggiamento tattico per riprendere in mano la partita.

TORINO

Gillet 6 – Incolpevole sul gol di Denis, compie interventi di ordinaria amministrazione.

Darmian 5,5 – L’unico dei difensori di Ventura a soffrire particolarmente le avanzate bergamasche.

Glik 6 – In affanno nel primo tempo, si riprende nel secondo tenendo lontano dall’area di rigore gli avversari.

Ogbonna 6 – Colpevole in occasione del vantaggio atalantino, reagisce bene organizzando al meglio il reparto difensivo.

D’Ambrosio 6,5 – Interventi difensivi precisi, sigla di testa la rete dell’ 1-4.

Brighi 6,5 – Solito playmaker, preciso, in mezzo al campo.

Gazzi 7 – Prende in mano la squadra, in difficoltà nel primo tempo, dettando i ritmi del gioco e innescando bene in profondità Sgrigna e Bianchi. E’ abile, con un colpo di testa, a trafiggere Consigli per la rete dell’ 1-2 granata.

Cerci 7 – E’ la spina nel fianco della difesa di Colantuono: un assist e giocate di ottima fattura. Dal 77’ Verdi s.v.

Bianchi 7 – Realizza il rigore del momentaneo pareggio, è abile in contropiede a superare il portiere bergamasco.

Sgrigna 6,5 – Lavoro sporco per l’attaccante granata: si muove molto per offrire gli spazi adeguati a Bianchi. Dal 64’ Meggiorini 6 – Mette brio là davanti.

Santana 5 – Non punge in zona offensiva: prova spesso a saltare l’uomo, ma non ci riesce quasi mai. Spara in bocca a Consigli l’unica palla gol dei granata nella prima frazione di gara, non supporta i suoi in fase di ripiegamento. Dal 58’ Stevanovic 6,5 – Gli bastano 5 minuti per sfoderare un sinistro al volo che trafigge Consigli.

All. Ventura 6,5 – Solito 4-2-4 che inizialmente soffre le avanzate dei padroni di casa. Il tecnico è bravo a schierare una squadra cinica: azzeccata la scelta di togliere Santana per Stevanovic, molto più attivo e pericoloso.

Arbitro: Massa 6,5 – Ottima la direzione del fischietto di Imperia. Giusto il rigore assegnato al Torino in occasione del tocco di mano in area di rigore da parte di Bonaventura. Al 45’ Ogbonna atterra Denis al limite dell’area: giusta la decisione da parte dell’arbitro di assegnare la punizione, poiché il fallo è avvenuto fuori area.

TABELLINO

ATALANTA-TORINO 1-5

Atalanta (4-4-1-1): Consigli, Raimondi, Lucchini, Manfredini (dal 44’ Matheu), Peluso, Bonaventura (dal 64’ Schelotto), Cigarini, Cazzola (dal 69’ Scozzarella), Moralez, De Luca, Denis. All. Colantuono

Torino (4-2-4): Gillet, Darmian, Glik, Ogbonna, D’Ambrosio, Brighi, Gazzi, Cerci (dal 77’ Verdi), Bianchi, Sgrigna (dal 64’ Meggiorini), Santana (dal 58’ Stevanovic). All. Ventura

Arbitro: Massa

Marcatori: 27’ Denis (A), 38’ Bianchi Rig. (T), 61’ Gazzi (T), 65’ Stevanovic (T), 72’ D’Ambrosio, 75’ Bianchi (T)

Ammoniti: 10’ Bonaventura (A), 26’ Darmian (T), 57’ Lucchini (A), 81’ Bianchi (T)

Espulsi: Nessuno

Be the first to like.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *