PAGELLE E TABELLINO DI CATANIA-NAPOLI

Catania-Napoli (Getty Images)

PAGELLE E TABELLINO DI CATANIA / NAPOLI – Il Catania si conferma squadra ostica per il Napoli. Nonostante l’inferiorità numerica dal 3’ minuto del primo tempo, gli etnei con una straordinaria organizzazione tattica sono riusciti a bloccare totalmente i meccanismi offensivi azzurri. Il Napoli è apparso comunque poco lucido, gli uomini chiave non hanno conferito quel cambio di passo determinante per il gioco di Mazzarri.

NAPOLI

De Sanctis 6,5 – Poco più di un allenamento per il portiere azzurro. Con il Catania in 10 uomini non sono molti i pericoli che giungono nell’area di rigore napoletana. Salva il risultato con una grandissima parata su Gomez a 5 minuti dal termine.
Campagnaro 6,5 – Prova più volte a spingersi in attacco sovrapponendosi a Maggio per tentare di allargare le maglie della difesa etnea. In difesa riesce a gestire bene le folate offensive di Gomez.

Cannavaro 6 – Svetta su quasi tutti i palloni alti concendendo poco o nulla a Bergessio. Prova a sfruttare i suoi centimetri sui calci d’angolo senza troppa fortuna.

Aronica 6 – Nonostante l’impegno in Europa League, regge bene i 90 minuti, facilitato dalla poca consistenza dell’attacco catanese a causa dell’inferiorità numerica (Vargas 6 – Viene martoriato da Spolli che lo ferma più volte con metodi poco ortodossi. Sfiora il gol con un colpo di testa che finisce di poco fuori dopo una deviazione).

Maggio 5,5 – Trova poco spazio sulla fascia destra. Il Catania si chiude bene e non gli concede lo spazio per le solite fughe in solitaria (Dossena s.v.).

Dzemaili 6 – Nel primo tempo spesso si sostituisce a Inler nell’impostazione del gioco. In fase passiva fa schermo davanti alla difesa e in attacco prova più volte la conclusione da fuori.

Inler 5 – Totalmente al di fuori del gioco azzurro, non riesce mai a prendere le redini del centrocampo. In due occasioni perde palla al limite dell’area avversaria dando il via al contropiede siciliano (Insigne 6,5 – Crea spesso la superiorità numerica sulla fascia sinistra dimostrando ancora una volta ottima personalità).

Hamsik 5,5 – Nonostante lo spazio che gli concedono gli avversari, non riesce mai a trovare la giusta misura per il passaggio decisivo. Partita abbastanza anonima dello slovacco.

Zuniga 6 – Nel primo tempo spinge molto anche grazie a Biagianti che viene schierato in una posizione insolita a causa dell’espulsione di Alvarez. Nel secondo gli spazi diminuiscono e non riesce a trovare il varco giusto.

Pandev 5 – Brutta prestazione del macedone. Non riesce a trovare la posizione giusta e nel secondo tempo con Insigne, Vargas e Cavani, sembra ancor più spaesato.

Cavani 6 – E’ forse l’unico insieme ad Insigne a credere alla vittoria fino all’ultimo minuto. Impegna Andujar con un gran tiro dalla distanza ma nel complesso della gara sono poche le palle giocabili che giungono sui piedi del Matador.

All. Mazzarri 5,5 – Manda in campo i titolarissimi, ma forse poteva osare la carta Insigne già nel primo tempo, senza regalare una frazione di gioco agli avversari. La voglia di vincere gli fa inserire Vargas al fianco delle altre tre punte azzurre, creando un po’ di confusione negli ultimi 20 metri.

CATANIA

Andujar 6,5 – Abbina la reattività a tanta fortuna, due qualità fondamentali per un portiere. Respinge un gran sinistro di Cavani con una parata a mano aperta, riuscendo a disinnescare gli altri tentativi azzurri con la collaborazione dei difensori etnei.

Alvarez s.v. – Al primo pallone giocato, in modo pessimo, atterra Cavani lanciato in porta ricevendo il rosso diretto dopo un minuto di gioco.

Legrottaglie 6,5 – Svetta su tutti i palloni alti marcando in modo impeccabile Cavani

Spolli 6,5 – Fa a sportellate con tutto il reparto offensivo azzurro, compreso Vargas, a cui fa sentire i tacchetti non appena entrato in campo.

Marchese 5,5 – Riesce a bloccare Maggio sulla fascia sinistra perdendo però la lucidità necessaria nelle ripartenze siciliane

Biagianti 6 – Nel primo tempo viene schierato come terzino destro al posto di Alvarez dove soffre molto le discese di Zuniga. Dopo l’ingresso di Bellusci ritorna a centrocampo dove forma una vera diga con Almiron (Izco 6 – Spinge molto più di Biagianti sulla fascia destra, dando comunque man forte a Lodi e Almiron a centrocampo)

Almiron 6,5 – In fase difensiva morde le caviglie rincorrendo qualsiasi maglia azzurra nelle sue vicinanze. Imposta qualche buona azione lanciando in profondità Gomez e Bergessio (Castro 6 – Prova qualche sortita offensiva senza però creare pericoli effettivi)

Lodi 5,5 – Una partita che sicuramente ha snaturato le sue caratteristiche tecniche. Si è dovuto limitare a contenere gli attacchi azzurri senza poter sfoggiare tutta la sua caratura tecnica.

Barrientos s.v. – Viene sostituito da Bellusci a causa dell’espulsione di Alvarez dopo 20 minuti (Bellusci 6,5 – Nell’uno contro uno è praticamente insuperabile. Solo Insigne riesce a creargli qualche difficoltà grazie alla sua velocità)

Gomez 6,5 – Il migliore dei suoi. In contropiede soprattutto nel secondo tempo, crea non poca apprensione colpendo addirittura un palo a pochi minuti dal termine.

Bergessio 6 – Dopo l’uscita di Barrientos e con l’arretramento di Gomez, resta isolato in attacco. Per tutto il match fa a sportellate con Cannavaro cercando di fare reparto da solo.

All. Maran 6,5 – Costretto a ridisegnare la squadra immediatamente a causa dell’espulsione di Alvarez, riesce a bloccare per 87’ minuti gli attacchi a zzurri. Al termine del secondo tempo Gomez sfiora il gol dell’1-0 che sarebbe stato il capolavoro assoluto di una disposizione tattica stupefacente.

Arbitro Bergonzi 6 – Applica alla perfezione il regolamento sull’espulsione di Alvarez. Esibisce 7 cartellini gialli, senza mai farsi sfuggire la partita di mano

TABELLINO

CATANIA – NAPOLI 0 – 0

Catania (4-3-3): Andujar; Alvarez, Legrottaglie, Spolli, Marchese; Biagianti (1′ st Izco), Lodi, Almiron (29′ st Castro); Barrientos (22′ Bellusci), Bergessio, Gomez. A disp.: Frison, Messina, Capuano, Rolin, Salifu, Castro, Sciacca, Ricchiuti, Doukara, Morimoto. All.: Maran

Napoli (3-4-1-2): De Sanctis; Campagnaro, Cannavaro, Aronica (20′ st Vargas); Maggio (38′ st Dossena), Inler (1′ st Insigne), Dzemaili, Zuniga; Hamsik; Pandev, Cavani. A disp.: Rosati, Grava, Gamberini, Fernandez, Mesto, Donadel, Behrami. All.: Mazzarri

Ammoniti: Zuniga, Inler, Aronica, Vargas (N), Bergessio, Legrottaglie, Almiron (C)
Espulsi: 2′ Alvarez

Be the first to like.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *