PAGELLE E TABELLINO DI JUVENTUS-PARMA

PAGELLE E TABELLINO DI JUVENTUS-PARMA / TORINO – LaJuventus comincia il campionato 2012-2013 con una vittoria rotonda sul Parma e non stecca l’esordio davanti al proprio pubblico da campione d’Italia, senza Del Piero e senza Antonio Conte in panchina. L’1-2 bianconero è firmato Lichtsteiner-Pirlonei primi 20′ della ripresa. Nella squadra di casa si mette in evidenza soprattutto Asamoah, autore di una prestazione incredibile per intensità e precisione. Parma invece che dopo un inizio incoraggiante si spegne pian piano, cadendo sotto i colpi juventini. Male la fascia destra con Zaccardo-Rosi, da rivedere.

 

JUVENTUS

 

Storari 6 – Non corre pericoli particolari e, quando chiamato in causa, si destreggia con sicurezza e tranquillità.

Barzagli 6 – Ordinaria amministrazione con la consueta classe.

Marrone 6 – Il ruolo ritagliato per lui da Conte sembra calzargli a pennello, in quanto sa impostare il gioco in modo lucido e contrasta gli attaccanti avversari con la necessaria freddezza.

Bonucci 6 – Affianca al meglio i compagni di reparto con sicurezza e personalità.

Lichtsteiner 6,5 – Il PSG dovrà farsene una ragione: un Lichtsteiner così è troppo importante per la Juventus. Mangia km come se fossero caramelle e il tutto è impreziosito dal gol che sblocca il match. Dal 78′ Padoin s.v – Pochi minuti per regalare la standing-ovation al compagno.

Vidal 6 – Riparte da dove aveva finito: dal dominio del centrocampo, sia in fase difensiva che in quella offensiva. La pecca è il brutto rigore calciato, ma si è ripreso bene.

Pirlo 6,5 – Il primo gol fantasma del campionato arriva da una sua punizione. Per il resto, un pennello al posto del piede.

Marchisio 6 – Buona presenza come al solito lì in mezzo, anche se non incide più di tanto.

Asamoah 7 – A pochi giorni dalla fine del mercato verrebbe da dire che è sicuramente uno dei migliori acquisti di questa sessione di rafforzamento, in assoluto. Non diminuisce mai ritmi di gioco e discese sulla fascia, condite da qualità e quantità. Entra nel secondo gol e praticamente non sbaglia mai un passaggio.

Giovinco 6 – Qualche errore quando deve effettuare l’ultimo passaggio, ma nel complesso prestazione positiva. Dal 87′ De Ceglie s.v – Entra a causa dell’infortunio di Giovinco.

Vucinic 6,5 – Come d’abitudine tocchi di classe e rifiniture illuminanti. Manca il gol, ma la sua importanza per la manovra d’attacco juventina è più che mai evidente. Dal 80′ Matri s.v – Non saranno i dieci minuti dell’addio, ma di certo le sue quotazioni sono scese.

All. Carrera 6,5 – Sa farsi rispettare dai giocatori e in campo sa farsi sentire con decisione e polso. Il suo lavoro è limitato, ma sa gestirlo egregiamente.

 

PARMA

 

Mirante 6 – Grande colpo nel primo tempo quando neutralizza il penalty di Vidal, ma (sempre che la palla sia entrata) sul 2-0 sembra portarsi colpevolmente la palla oltre la linea mettendo fine all’incontro.

Zaccardo 5 – Soffre le folate di Asamoah e quando viene puntato non riesce quasi mai ad apportare le necessarie contromisure.

Paletta 5,5 – Qualche errore quando gioca sotto pressione. Non è ancora in perfetta forma.

Lucarelli 5,5 – Nervoso e impacciato.

Rosi 5 – Asamoah stasera è semplicemente mostruoso e la sua partita inevitabilmente ne risente. Dal 81′ Pelle’ s.v – 10′ sono pochi per poter cambiare il volto della gara.

Acquah 5,5 – Viene surclassato da Vidal nel confronto diretto, anche se soprattutto nella prima frazione ci mette impegno. Soffre in interdizione e, a parte qualche isolato sprazzo interessante, la sua prestazione è opaca. Dal 58′ Ninis 5,5 – In avanti non si vede quasi mai, anche se l’attenuante è che entra nel momento peggiore della partita.

Valdes 5,5 – A volte tiene troppo palla e si esibisce in giocate stucchevoli e inopportune. Il confronto con Pirlo è impietoso.

Parolo 6 – L’unico che si salva nel centrocampo emiliano perché ci mette almeno grinta e dinamismo, anche se non combina nulla di straordinario.

Gobbi 5 – In avanti è da chi l’ha visto e in fase difensiva legge quasi sempre la targa a Lichtsteiner.

Biabiany 6 – Non incide più di tanto in attacco, ma non manca di impegno, velocità e corsa. Di certo gioca meglio di Pabon.

Pabon 5,5 – Sparisce dopo dei buoni primi 20′ in cui corre e si fa vedere in più zone dell’attacco emiliano. Dal 58′ Belfodil 5,5 – Prova a giocare d’astuzia e a rendersi pericoloso senza però eccessiva fortuna.

All. Donadoni 5,5 – La squadra inizia bene ma poi si spegne e non riesce ad arginare la valanga juventina. Il secondo tempo è quasi inesistente.

 

Arbitro Romeo 5,5 – Sul rigore dato alla Juventus c’è un fuorigioco netto di Lichtsteiner non rilevato. Il pallone sulla punizione di Pirlo sembra entrato, anche se i dubbi rimangono. Non era facile. Per il resto, tanti cartellini, alcuni forse esagerati.

 

TABELLINO


JUVENTUS-PARMA 2-0


Juventus (3-5-2): Storari; Barzagli, Marrone, Bonucci; Lichtsteiner (Dal 78′ Padoin), Vidal, Pirlo, Marchisio, Asamoah; Giovinco (dal 87′ De Ceglie), Vucinic (Dal 80′ Matri). All. Carrera.

Parma (3-5-2): Mirante; Zaccardo, Paletta, Lucarelli; Rosi (Dal 81′ Pelle’), Acquah (Dal 58′ Ninis), Valdes, Parolo, Gobbi; Biabiany, Pabon (Dal 58′ Belfodil). All. Donadoni.

 

Marcatori: 54′ Lichtsteiner (JUV), 58′ Pirlo (JUV).

Ammoniti: 4′ Biabiany (PAR), 11′ Giovinco (JUV), 24′ Acquah (PAR), 33′ Mirante (PAR), 57′ Lucarelli (PAR), 68′ Paletta (PAR), 73′ Valdes (PAR).

Be the first to like.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *