Editoriale Sugoni (SkySport24): Il mercato delle grandi

EDITORIALE ALESSANDRO SUGONI / MILANO – A movimentare la fine del mercato saranno gli attaccanti. Ne cerca uno – forte – la Juve, che prenderà pure un esterno sinistro (con Peluso in vantaggio su Armero). Le parole del presidente dell’Athletic Bilbao (“non cederemo nessuno se non per la clausola rescissoria”) hanno raffreddato un po’ le speranze di arrivare a Fernando Llorente. Ma non per questo la Juve smetterà di provare ad arrivare a lui. Resta una trattativa difficile, ma non impossibile. Difficile anche che possa riaprirsi la pista Dzeko –  e serve almeno un altro acquisto in avanti da parte del City-.

Chissà che allora nei famosi ultimi giorni di mercato non possa prendere davvero forma l’idea Pazzini, in uscita dall’Inter. Inter che cerca un vice-Milito e un attaccante esterno (Lennon farebbe al caso e finché non si chiudere la trattativa Julio Cesar-Tottenham c’è speranza), ma soprattutto un centrocampista centrale. E’ questa la necessità principale di Stramaccioni e l’identikit giusto sembra poter essere quello di Nigel De Jong: in questo senso l’acquisto di Rodwell da parte del City può senza dubbio dare una mano all’Inter. Ora l’olandese – che già non era ritenuto incedibile prima – è un po’ più lontano da Manchester. Lontano, lontanissimo dal Milan resta Kakà. Il Real Madrid non intende concederlo in prestito gratuito. Questione di fiscalità spagnola. E di volontà di Josè Mourinho.

Ma Galliani ci ha abituato ai miracoli. E allora occhio, perché quella che sta per cominciare sul mercato è proprio la zona-Galliani. Kakà o meno, qualcosa davanti farà. In difesa invece, se dovesse arrivare un’ offerta interessante, potrebbe partire Mexes e tornare di moda Yanga-Mbiwa. La difesa è il reparto che deve completare la Roma: Maquinhos è vicinissimo, la chiusura imminente. Ma, per quanto promettente, è giovane (18 anni) e arriva dal Brasile. Il terzo difensore centrale al momento è Romagnoli (17 anni), difficile credere che il quarto possa essere lui. Allora, resta sempre da tenere in considerazione il nome di Bruno Uvini del San Paolo, oltre a qualche altra sorpresa. Ma l’impressione è che la Roma in difesa non si fermerà a Marquinhos. Cerca un difensore anche la Lazio. Petkovic spera ancora in Granqvist, nonostante il Genoa voglia tenerlo. Il Porto invece potrebbe anche lasciar partire Alvaro Pereira, ma questo non significa che arrivi automaticamente al Napoli. Bigon sta lavorando per un esterno (Wallace altro nome che piace), ma non solo (concorrenza con la Roma sul difensore centrale Bruno Uvini). A sinistra cerca un uomo anche il Palermo (Antonelli davanti a tutti) mentre solo un ultimo tassello è quello che manca alla Fiorentina: un attaccante. Ancora più importante di un acquisto però in questo caso, sarebbe una non cessione: quella di Jovetic. Dovesse restare davvero in viola, sarebbe il vero colpo del mercato.

Be the first to like.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *