Benessere, rapporti sessuali: sifilide e gonorrea malattie ancora attuali

BENESSERE SIFILIDE GONORREA / ROMA – Uno studio americano condotto dal ‘Centers for Desease Control and Prevention‘, ha sfatato in un sol colpo tutti i falsi miti sulla graduale scomparsa di gonorrea sifilide, e sul loro possibile debellamento.

Negli ultimi anni infatti il numero dei casi ha ricominciato pericolosamente a salire. L’ente statunitense ha registrato dal 2006 al 2010 un nuovo picco nell’incidenza delle patologie a trasmissione sessuale.

I casi di gonorrea nel 2010 sono aumentati esponenzialmente negli USA, così come quelli di sifilide (con il 36% di crescita). I più colpiti sono i giovani, in particolare quelli afroamericani, ma anche gli omosessuali. Oltre a queste due patologie, desta preoccupazione anche il numero crescente di soggetti contagiati dalla clamidia. Nel complesso, i nuovi infettati da malattie sessualmente trasmissibili sono ben 19 milioni.

In Europa, grazie anche alle numerose campagne d’informazione e prevenzione, i casi di sifilide e gonorrea sono cospicui ma in netto calo rispetto agli anni passati. E’ la clamidia, però, a mietere il numero maggiore di vittime, con una diffusione sempre maggiore.

In Italia, come nel resto d’Europa, i soggetti più a rischio sono i giovani e le donne. Questo è dovuto al fatto che i comportamenti sessuali dei giovani sono profondamente a rischio e poco protetti.

Le donne, inoltre, per ragioni sia comportamentali che anatomiche, sono più a rischio: l’apparato genitalefemminile favorisce l’insediamento dei patogeni.

 

Gioia Tagliente

Be the first to like.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *