Juventus-Atalanta, pagelle e tabellino

Alessandro Del Piero (Getty Images)

PAGELLE E TABELLINO JUVENTUS-ATALANTA / TORINO – Come il Milan di Fabio Capello nell’annata 1992/93, la Juventus di Antonio Conte termina la stagione da prima della classe e imbattuta. Allo ‘Juventus Stadium’ di Torino, i bianconeri superano l’Atalanta con il punteggio di 3 a 1. Luca Marrone firma la sua prima marcatura in A, Alessandro Del Piero la sua ultima. La rete della bandiera della squadra orobica è un autogol di Lichtsteiner. Per i padroni di casa a segno, nel finale, anche Barzagli su rigore. Inevitabilmente, è il capitano bianconero il ‘man of the match’, protagonista del suo atto conclusivo nel campionato italiano.

 

JUVENTUS

Storari 6,5 – Sempre reattivo quando è chiamato in causa, come in occasione del tiro di Bonaventura deviato sul palo. Probabilmente, il secondo portiere più affidabile della Serie A.

Lichtsteiner 6 – La sua festa scudetto è parzialmente rovinata dallo sfortunato autogol di cui si rende protagonista nel finale.

Bonucci 6,5 – Marcature più leggere del solito, come giusto che sia in una giornata di festa. Pochi, però, i rischi corsi.

Chiellini 6,5 – Gestisce con l’esperienza del veterano i palloni che arrivano dalle sue parti. Esce per infortunio negli ultimi minuti del match. Dal 88′ Barzagli 6,5 – Segna con freddezza il calcio di rigore.

Estigarribia 6 – Impiegato sulla linea dei difensori, ci mette un po’ a prendere le misure. Poi la gara si mette in discesa anche per lui. Dal 66′ Quagliarella 6 – Cerca la gioia personale senza successo.

Padoin 6 – Ex della partita. Tenacia e personalità al servizio della squadra.

Pirlo 7 – Mai banale nelle giocate, raramente impreciso. L’uomo in più per la Juventus in questa stagione.

Marrone 7 – Lascia impresso anche il suo nome sullo scudetto bianconero con un gran gol di destro.

Giaccherini 6 – Fatica più del previsto a trovare la posizione ma mostra qualche buono spunto personale.

Del Piero 8 – Ogni commento sarebbe superfluo e riduttivo. Semplicemente Alessandro Del Piero. Dal 58′ Pepe 6 – La partita finisce con l’uscita dal campo del capitano.

Borriello 7 – E’ lui a costruire, praticamente da solo, l’azione che porta al vantaggio juventino. Tanta abnegazione e volontà. Gli manca solo il gol.

All. Conte 8 – La sua squadra chiude la stagione imbattuta. Un piccolo miracolo sportivo da parte di un allenatore carismatico e preparatissimo sotto il punto di vista tattico.

 

ATALANTA

Frezzolini 6 – Imparabile il tiro di Marrone, un po’ in ritardo sulla conclusione di Del Piero. Qualche buon intervento.

Bellini 5,5 – Parte bene ma poi cala alla distanza sotto la spinta dell’entusiasmo della squadra bianconera.

Lucchini 5,5 – Nella festa dello ‘Juventus Stadium’, i centrali difensivi nerazzurri fanno la parte degli sparring partner.

Manfredini 5,5 – il Borriello di oggi è un avversario difficilissimo da marcare. Lui ci prova, con risultati altalenanti.

Peluso 6 – La Juventus lo segue con interesse in vista del mercato estivo. Lui si mette in mostra con intraprendenza, ma i suoi cross sono spesso imprecisi.

Schelotto 5,5 – Quando parte in progressione è un piacere per gli occhi. Oggi, però, si propone raramente. Dal 52′ Minotti 6 – Entra a partita ormai finita.

Carmona 6 – Si rende pericoloso con un calcio di punizione a fil di palo. Poco altro. 

Cazzola 6 – Qualche buona iniziativa da parte del centrocampista in prestito dallo Juve Stabia. Dal 82′ Cigarini sv.

Bonaventura 7 – Qualità di palleggio e spirito di sacrificio. Anche oggi dimostra di essere uno dei giovani più interessanti del campionato italiano.

Moralez 5 – Assolutamente sottotono la prova del folletto argentino, in ombra e avulso dal gioco. Dal 52′ Gabbiadini 6 – Anche per lui solo ‘garbage time’.

Denis 6,5 – Prova a fare reparto da solo, impensierendo i centrali difensivi avversari. La sua mira, però, è imprecisa.

All. Colantuono 7 – Il voto va alla sua tribolata ma entusiasmante stagione alla guida della squadra orobica.

 

Arbitro Gava 6 – Unico episodio da moviola il rigore assegnato alla Juventus nel finale: il contatto tra Manfredini e Borriello ed il tocco di mano in area di Lucchini sembrano giustificare la decisione arbitrale.

 

 

TABELLINO

JUVENTUS-ATALANTA 3-1

Juventus (4-3-3): Storari; Lichtsteiner, Bonucci, Chiellini (dal 88′ Barzagli), Estigarribia (dal 66′ Quagliarella); Padoin, Pirlo, Marrone; Giaccherini, Del Piero (dal 58′ Pepe), Borriello. All.: Conte.
Atalanta (4-4-1-1): Frezzolini; Bellini, Lucchini, Manfredini, Peluso; Schelotto (dal 52′ Minotti), Carmona, Cazzola (dal 82′ Cigarini), Bonaventura; Moralez (dal 52′ Gabbiadini); Denis. All.: Colantuono.
Arbitro: Gava.
Marcatori: 10′ Marrone, 28′ Del Piero, 83′ Lichtsteiner (autogol), 90′ Barzagli (rigore).

Be the first to like.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *