Mercato Milan, tra rinnovi e addii nasce la squadra del futuro

MILAN TRAORE’ RINNOVI / MILANO – La stagione rossonera è finita. E, dal punto di vista dei risultati, non è stata molto soddisfacente. In via Turati è tempo di bilanci e di progetti per il prossimo anno. E sono ben 9 i giocatori in scadenza di contratto. Galliani, in queste ore – come racconta la ‘Gazzetta dello Sport’ – è al lavoro, per capire chi vada confermato e chi non sia più utile alla causa. Si tratta di giocatori avanti con l’età e, per gli ‘over-30’, la politica rossonera, è ormai chiara: gli accordi si discutono di anno in anno.

CHI RESTA. Non di dovrebbero essere dubbi: Capitan Ambrosini e Rino Gattuso (un leader nello spogliatoio), riceveranno un prolungamento. Anche se, molto probabilmente, con una riduzione dello stipendio. Buone probabilità anche per Mario Yepes: il colombiano è rimpiazzio di qualità e possibile maestro per un nuovo acquisto (Acerbi?).

CHI PARTE. Il Milan non proporrà nulla a Filippo Inzaghi. ‘Superpippo’ non ha mai avuto un grande rapporto con Massimiliano Allegri. In più, è reduce da una stagione piena di acciacci e problemi fisici. Difficile puntare ancora su di lui, a 38 anni. Nessuna offerta anche per Clarence Seedorf. Il ‘Professore’ è presenza ingombrante nello spogliatoio e ha messo in mostra di non gradire un minutaggio ridotto, in questo finale di stagione. Rapidamente, i rapporti dell’olandese con Allegri, si sono raffreddati. Le sirene brasiliane – che lo chiamano da tempo -, tornano a essere ipotesi credibile. Zambrotta: anche il terzino dovrebbe salutare il Milan. In questa stagione ha giocato poco – tanti infortuni – e senza dare garanzie tecniche di livello – i 35 anni pesano tutti -. Fine carriera, invece, per Flavio Roma. Ma il portiere rimarrà al Milan, con un ruolo tecnico.

I DUBBI. Mark van Bommel sembrava desitnato a tornare al PSV Eindhoven. Già a gennaio aveva detto di gradire un ritorno a casa, anche nella prospettiva di avere un posto da dirigente nel suo primo grande club. Adesso, però, sembra aver cambiato idea: si sente di nuovo in forma e gradirebbe provare un ultimo assalto alla Champions (che il PSV non ha raggiunto). Se il Milan chiama, il generale Mark risponderà “presente”. Mathieu Flamini sembrava alla fine della propria avventura milanese. Ma ha solo 28 anni e vorrebbe chiudere la propria storia rossonera con una stagione migliore di quella appena conclusa. Il Milan potrebbe trattenerlo: ma dai 4,5 milioni di ingaggio, si dovrebbe passare a meno di 2. Sono tanti i dubbi, infine, attorno al futuro di Alessandro Nesta. Il difensore, nonostante qualche altro acciacco, ha disputato un’altra grande stagione. Ma non è sicuro di voler ancora giocare ancora ad alti livelli. In queste ore sta valutando se ritirarsi o se provare l’avventura a stelle e strisce (New York): la questione è aperta e confusa.

TRAORE’. Dopo una stagione cominciata malissimo (2 mesi out per malaria!), Bakaye Traorè ha recuperato il tempo perduto, trascinando il Mali al sorprendente terzo posto in Coppa d’Africa e risultando fondamentale nella salvezza del Tolosa. Centrocampista tutto fare, dotato di movenze eleganti, di buona tecnica e di una conclusione pericolosa, ha recentemente ammesso – a ‘Radio Rmc’ – di vivere un sogno: “Ho parlato spesso con Galliani e Braida. I quali mi hanno fatto capire quanto il Milan mi volesse. Io non ho paura della concorrenza. Sarà una grande avventura: so che se mi darò da fare, avrò le mie possibilità”.

Be the first to like.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *