Champions League, speciale finale di Monaco: l’ultima settimana di Chelsea e Bayern

CHAMPIONS LEAGUE ROAD TO MUNICH CHELSEA BAYERN / ROMA – Mancano ancora 11 giorni alla finale diMonaco di Baviera ma i preparativi, a livello sportivo, sono ottimi. Non poteva andare meglio al Chelsea che, contro il Liverpool, ha conquistato la settima Fa Cup della propria storia. Il 2-1 contro i ‘Reds’, avversario questa sera in Premier League, è un successo che premia il lavoro di Roberto Di Matteo che lascia il personale segno nel club in qualità di allenatore. Il Bayern, a suo modo, fa sapere di esserci. Il 4-1 a Colonia è un’ulteriore prova di forza, contro una squadra che aveva necessità di vincere per potersi salvare e che, invece, ha svolto il ruolo di vittima sacrificale di questo Bayern che possiede un tasso offensivo impressionante.

QUI CHELSEA – La squadra londinese, archiviato il successo di Coppa, deve già pensare nuovamente al campionato. I punti persi da ArsenalTottenham Newcastle lasciano aperta la qualificazione alla prossima Champions League. La possibilità di giocarsi i preliminari, a prescindere dall’esito della finale di Monaco, diventa un obiettivo perseguibile. Meglio, dunque, mettere le mani avanti. La partita di ‘Anfield Road’, in serata, sarà particolarmente importante e difficile sul piano tattico. Da questo punto di vista, Di Matteo si affida ai soliti noti. A coloro che hanno trascinato la squadra anche nel match di sabato e che rispondono ai nomi di Ramires, altro gol decisivo in stagione, e Drogba, a Terry Lampard. Proprio questi ultimi due hanno sollevato assieme la Coppa. Se sia stata, questa, una sorta di prova generale per un trofeo più importante non è dato sapersi. L’appuntamento, in tal senso, è fissato per il 19 maggio. La serata potrebbe anche riservare alcuni protagonisti d’occasione: Fernando Torres torna fra quelle mura che lo hanno visto segnare tanto. Il feeling col gol sembra essersi rivitalizzato nelle ultime settimane e chissà che la tappa di ‘Anfield’ non serva proprio a riabilitare completamente ‘El Niño’.

QUI BAYERN – E’ iniziato il periodo di pausa per i giocatori del Bayern. La squadra della Baviera ha più di una settimana per concentrarsi, rilassarsi e prepararsi ad hoc per la partita più importante della stagione e, forse, dell’intera storia del club. Vincere davanti ai propri tifosi è un dovere, e altrettanto, un regalo. Sul piano tattico non ci dovrebbero essere adattamenti. La rosa è di livello e anche riserve come van Buyten e Rafinha(presumibilmente titolari nella sfida contro i ‘Blues’) sono in grado di dare una discreta garanzia. Heynckes sa di avere tanti campioni dalla propria parte, non ultimo Arjen Robben (ancora a segno nella partita contro il Colonia) che ha rinnovato il suo contratto e resterà ancora tra le fila dei bavaresi.

CURIOSITA’ – In questo cammino di avvicinamento, ci riserviamo anche il diritto di parlare di dati e fatti attorno all’ultima partita di Champions League. A Monaco di Baviera si disputerà la quarta finale di sempre di questa manifestazione. Milan Juventus ne sanno qualcosa, entrambe uscite sconfitte contro Marsiglia Borussia Dortmund, rispettivamente nel 1993 e nel 1997. Il primo precedente risale al 1979 quando due, oramai, nobili decadute come Nottingham Forest e Malmoe si sfidarono all’ex ‘Olympiastadion’. Gli inglesi, in quell’occasione, prevalsero, vincendo con il minimo scarto una partita storica per entrambe le formazioni.

Hervé Sacchi

Be the first to like.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *