Fiorentina-Novara, pagelle e tabellino

Riccardo Montolivo (Getty Images)

PAGELLE E TABELLINO DI FIORENTINA – NOVARA / FIRENZE – In una partita nervosa e dai due volti, la Fiorentina non riesce a vincere contro il condannato Novara e deve rimandare la conquista dell’aritmetica salvezza. In un “Franchi” semideserto, va in scena un’indegna lite fra Delio Rossi che, reagendo ai commenti ironici di Ljajic, sostituito giustamente dopo appena mezz’ora, colpisce il ragazzo seduto in panchina. Si attendono importanti decisioni a breve da parte della società. Per il resto i viola ringraziano Montolivo, che va oltre i fischi dei suoi tifosi e trascina la squadra alla rimonta. Nel Novara non basta una grande prova di Garcia, Rigoni e Jeda, la vittoria non arriva. I ragazzi di Tesser esce comunque dal campo a testa alta.

FIORENTINA

Boruc 5,5 – Il colpo di testa di Jeda che sblocca la gara è ravvicinato e imprendibile. La sensazione è che però, in occasione del penalty calciato da Rigoni, che passa sotto il suo braccio, potesse fare decisamente meglio.

Camporese 6 – I problemi in difesa della Viola stasera non sono imputabili a lui, perché disputa in fondo una gara sufficiente e nella sua zona non ci sono insidie particolari.

Natali 5,5 – Incerto in un paio di inserimenti del ben più rapido Jeda. Non trasmette la solita sicurezza.

Nastasic 5,5 – Condivide con Salifu l’errato posizionamento in occasione del gol del vantaggio piemontese. Poi però si riprende abbastanza, giocando con maturità e la consueta personalità.

Cassani 6,5 – Risulta uno dei più positivi perché sulla fascia destra non manca mai la sua spinta e in fase difensiva non soffre più di tanto.

Montolivo 7,5 – E’ tornato capitano e trascinatore per una notte. Prende in mano il centrocampo viola, nella ripresa con una doppietta riagguanta il match e va vicino più volte alla tripletta. I fischi non lo toccano questa sera. Se ne andrà, ma per un’ora o poco più è tornato il Montolivo che tutti i tifosi della Fiorentina ricordano.

Salifu 5,5 – E’ uno dei responsabili del gol di Jeda e, in genere, alterna buone giocate in fase di interdizione a incertezze quando è chiamato ad impostare, evidenziando limiti tecnici.

Lazzari 6 – Nel primo tempo è uno di quelli che ci mette più cuore, correndo e provando passaggi illuminati, seppur con alterni risultati. Nella ripresa si spegne. Dal 51′ Marchionni 6 – Nulla di straordinario ma contribuisce alla rimonta viola con corsa e dinamismo.

Pasqual 6 – Buona prova in fase di appoggio. Qualche incertezza dietro, ma nulla di straordinario.

Ljajic 4 – Tralasciando la tristissima lite che lo vede coinvolto con il suo allenatore, arrivata in conseguenza di un comportamento altrettanto censurabile, rimane in campo mezz’ora, sufficiente per constatare il suo apporto nullo alla squadra e alla sua mancanza di personalità a tratti irritante. Dal 32′ Olivera 6 – Una buona presenza a centrocampo, anche se non riesce a dare una grande scossa. Copre bene le spalle a Montolivo.

Cerci 5,5 – Ci mette impegno, ma sotto porta è impreciso e i suoi movimenti, come prevedibile, non sono quelli di una punta vera. Le attenuanti, come la poca assistenza dal resto della squadra, non mancano ma ci mette del suo.

All. Rossi 5 – Un allenatore non dovrebbe mai lasciarsi andare a gesti come quello di questa sera. Uno spettacolo indecoroso, per lui, il giocatore e per la società. Viene salvato da un’insufficienza ancora più pesante da un grande Montolivo. La salvezza non è ancora matematica e, di conseguenza, c’è ancora da sudare.

NOVARA

Coser 5,5 – Fino al raddoppio della Fiorentina un’ottima prova, con parate anche decisive. Ma sul tiro di Montolivo è incerto e questo costa due punti alla sua squadra, per quanto inutili ai fini della salvezza.

Morganella 6 – Buona prova in fase di appoggio della manovra ma nel secondo tempo è distratto e nervoso.

Lisuzzo 6 – Consueta gara di autorità in area. Se dalle parti di Novara lo chiamano ‘il Sindaco’, un motivo ci sarà.

Centurioni 6 – Con la velocità di Cerci e Ljajic, la sua prestanza fisica sarebbe potuta risultare un handicap. Causa la pochezza offensiva dei due giocatori viola passa una serata relativamente tranquilla.

Garcia 7 – Il migliore in campo per il Novara, questa sera. Non sbaglia nulla, interventi decisivi e regge praticamente da solo le sorti della difesa.

Gemiti 5,5 – Colpevole perché commette un’ingenuità che costa l’assegnazione del rigore alla Fiorentina e dà il là alla rimonta dei padroni di casa.

Porcari 6 – Dinamismo in mediana e solita abnegazione che rende sempre felice il suo allenatore.

Radovanovic 6 – Questa sera parte titolare per dare il cambio a Pesce, reduce da un filotto di partite che lo hanno stremato. Nulla di scintillante, ma davanti alla difesa fa il suo. Dal 58′ Pesce 6 – Un po’ di riposo nella prima parte di gara ma, essendo fondamentale negli schemi di Tesser, entra per dare la grinta giusta in mediana.

Rigoni 6,5 – Come molto spesso accade, uno dei più positivi, sia perché è l’unico capace di dare quel necessario tocco di qualità al gioco novarese, sia perché è sempre l’ultimo a mollare.

Rubino 5,5 – Si vede poco rispetto al suo compagno d’attacco. La sua squadra gioca più rintanata, affidandosi alle ripartenze in velocità di Jeda: la sua fisicità di conseguenza ne soffre. Dal 75′ Morimoto s.v – Qualche minuto per dare il cambio allo spento Rubino e provare a far salire la squadra.

Jeda 6,5 – Uno dei migliori perché con le sue folate mette costantemente in difficoltà i tre della difesa viola e perché si fa trovare pronto, quando di testa la mette alle spalle di Boruc e sblocca la gara. Dal 88′ Paci s.v – La Fiorentina nel finale attacca e serve il suo fisico in area per respingere la minaccia della sconfitta.

All. Tesser 6 – Una partita che sembrava quasi vinta sfuma inesorabilmente ma, ancora una volta, i suoi escono dal campo a testa alta.

Arbitro Giannoccaro 5,5 – Non è una partita facile, per l’ambiente, per l’importanza stessa della gara. I due rigori non sono nettissimi, poiché i contatti sono lievi, ma a termini di regolamento possono starci. Apprezzabile la gestione dei cartellini (molti, che testimoniano come la gara sia stata nervosa). Non aiutato dal quarto uomo quando, in occasione della lite fra Delio Rossi e Ljajic, non espelle i due e lascia correre.

TABELLINO

FIORENTINA – NOVARA 2-2
Fiorentina (3-5-2): Boruc; Camporese, Natali, Nastasic; Cassani, Montolivo, Salifu, Lazzari (Dal 51′ Marchionni), Pasqual; Ljajic (Dal 32′ Olivera), Cerci. All. RossiNovara (5-3-2): Coser; Morganella, Lisuzzo, Centurioni, Garcia, Gemiti; Porcari, Radovanovic (Dal 58′ Pesce), Rigoni; Rubino (Dal 75′ Morimoto), Jeda (Dal 88′ Paci). All. Tesser
Marcatori: 14′ Jeda (N), 30′ rig Rigoni (N), 48′ rig Montolivo (F), 71′ Montolivo (F)
Ammoniti: 25′ Jeda (N), 29′ Lazzari (F), 47′ Gemiti (N), 51′ Garcia (N), 51′ Camporese (F), 67′ Pasqual (F), 67′ Morganella (N), 78′ Olivera (F)

Be the first to like.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *