Speciale Cm.it – Tifo Spagna, il Real Madrid è il più odiato

SPECIALE CM.IT TIFO SPAGNA REAL BARCELLONA / ROMA – Real Madrid o Barcellona. Una sfida sì ma anche una scelta di vita. E di tifo. La rivalità tra le due squadre più importanti della penisola iberica va oltre i confini spagnoli. Tutto il mondo si interroga su chi sia la migliore squadra tra le due, chi abbia la storia più importante o i campioni più affermati. Un dualismo dalle dimensioni eterne che scinde le frange di tifosi spagnoli praticamente in due parti.

SONDAGGIO – Il quotidiano spagnolo ‘As’ ha voluto constatare quanto la rivalità per una squadra possa essere forte. E soprattutto in quale quantità. Il risultato, raccolto all’esterno degli stadi di Spagna, ha identificato nel Real Madrid la squadra più odiata. Il 51% di tifosi di ogni fede calcistica ha sancito un dato che, in controtendenza rispetto agli altri anni, ha destato sorpresa. Il Barcellona, dunque, viene scalzato, rimediando la seconda posizione in questo ranking, affermandosi, però, quale squadra più simpatica e tifata. Come dato di cronaca, il Siviglia è il terzo club più odiato mentre l’Atletico Madrid si piazza al quarto posto (terzo, invece, per simpatia).

ESPONENTI – L’avvento di Mourinho sulla panchina dei ‘Blancos’ ha giocato un ruolo tanto importante quanto influente. Lo ‘Special One’ è stato, anche in Italia, uno degli uomini che più ha riscosso antipatie. Anche nella Liga spagnola è stato capace di catalizzare attenzioni, non propriamente simpatiche, nei suoi confronti. Un movimento che giunge dalla Catalogna ma non solo. Anche a Madrid, sponda Atletico, non stravedono per il tecnico lusitano e alla base della motivazione non c’è tanto il carattere del personaggio quanto la pura rivalità stracittadina che identifica come un nemico chi proviene dall’altro club di Madrid.

MAPPATURA DEL TIFO – La curiosità è tutta nei dati. Il Barcellona è per il 97% dei tifosi del Real Madrid la prima squadra più odiata, davanti all’Atletico Madrid che, in qualità di seconda squadra maggiormente antipatica, ha ottenuto il 76% di queste singolari preferenze. A Barcellona rispondono in maniera meno omogenea: solo il 77% ha posto il Real Madrid al primo posto della classifica. Sorge, dunque, l’ipotesi che il derby più intenso e sentito sia quello tra Barça e Espanyol, rispetto a quello che divide le due maggiori compagini della capitale. Cristiano Ronaldo e compagni farebbero bene a tenersi lontano dalle parti di Pamplona, dove i tifosi dell’Osasuna hanno quasi totalmente (92%) espresso la propria antipatia nei confronti del Real Madrid. Lo stesso hanno fatto i fans dell’Athletic Bilbao (90%) e, come detto precedentemente, Atletico Madrid (84%). A parte Real e Espanyol, c’è un altra tifoseria che non sopporta le vittorie del Barcellona. E’ il Rayo Vallecano di Madrid, il cui 82% di supporters ha indicato, come prima opzione, la compagine catalana. Forte è la rivalità tra le squadre di Siviglia. L’85% dei tifosi del Betis odia la squadra guidata dall’ex madrileno Michel, i cui tifosi ricambiano con ‘solo’ l’82%. La vicinanza fra Valencia e Villarreal, invece, non si fa sentire così tanto, le cui tifoserie sono unite, invece, da un odio, (stimato attorno al 55%) verso Madrid, sponda Real.

Hervé Sacchi

Tifoso Real (Getty Images)

Be the first to like.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *