Benessere: il sesso per alleviare le pene d’amore…

BENESSERE SESSO CURA MAL D’AMORE / ROMA – Il miglior modo per sconfiggere le pene d’amore è proprio ilsesso. Questo è quanto emerso dalle ricerche di Lesen Dawson, studiosa dell’Università di Bristol, che sul mal d’amore ha scritto un libro: ‘Lovesickness and Gender in Early Modern English Literature‘.

Tra relazioni contrastate e passioni non corrisposte, le pene d’amore hanno tormentato l’anima e il corpo di amanti di tutte le epoche: i medici dell’Inghilterra elisabettiana avevano addirittura identificato una vera e propria patologia con tanto di sintomi e terapie. E’ quanto afferma Dawson che lettere, diari, ricette mediche, testimoniano che uomini e donne tra il sedicesimo e il diciassettesimo secolo credevano che l’intensità della loropassione erotica li esponesse a gravi rischi per la salute fisica.
“Al pari di altri disturbi, l’amore era considerato come una malattia infettiva – spiega l’autrice della ricerca –. Secondo i medici, partiva dagli occhi e scatenava un’immediata reazione fisica: ne risultavano disfunzioni, alterazioni della pressione sanguigna, deterioramento fisico”.

Gli studiosi dell’epoca credevano che la frustrazione sentimentale comportasse un aumento della temperatura corporea e della tensione a cui il corpo è sottoposto.

I medici elisabettiani ritenevano che il rimedio migliore per sanare le ferite d’amore fosse il sesso.

La medicina del tempo era convinta che l’attività sessuale permettesse all’innamorato infelice di espellere liquidi e così purificare il corpo. Quando l’oggetto del proprio amore rifiutava il corteggiamento, meglio ripiegare in fretta su altri obiettivi sessuali.

Gioia Tagliente

Be the first to like.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *