PAGELLE E TABELLINO DI ROMA-GENOA

PAGELLE E TABELLINO ROMA-GENOA / ROMA – All’Olimpico i giallorossi di Luis Enrique ottengono il secondo successo di fila, che li rilancia anche in ottica Champions League. Nella Roma da segnalare le prove di Taddei e del match-winner Osvaldo, mentre non impeccabile quella dell’argentino Lamela. Tra i rossoblu, autori di una prestazione orgogliosa e convincente, il migliore è il portiere Frey che in più di un’occasione dimostra di essere tornato su ottimi livelli. Da dimenticare la partita di Rossi, apparso troppo molle in occasione del gol della Roma.

ROMA

Stekelenburg 6 – Attento in diverse occasioni, soprattutto sull’occasione capitata a Belluschi, anche se quest’ultimo gli tira addosso.

Taddei 6 – Schierato a destra, questa volta non può permettersi di spingere molto, soprattutto nella ripresa quando Marino gli mette contro un osso duro come Palacio. Ma il brasiliano si disimpegna con abnegazione e sapienza tattica.

Kjaer 6 – Nel processo di riabilitazione a cui lo sta sottoponendo Luis Enrique questa era la prima uscita da titolare all’Olimpico. Il danese se la cava abbastanza bene, anche se non sembra sempre sicurissimo.

Heinze 6,5 – Solito lottatore, vince il duello con Gilardino.

Josè Angel 6 – Un po’ troppo timido in fase di spinta, partita senza infamia e senza lode.

Gago 6,5 – Buona gara dell’argentino, che cala un po’ alla distanza. Dall’87’ Simplicio sv.

De Rossi 6 – Si vede subito che non è in grande serata, poi l’ammonizione lo limita ulteriormente. Comunque prezioso in fase difensiva.

Greco 6,5 – Alterna ottime cose a qualche errore, ma nel complesso gioca una buona partita in mezzo al campo. Dal 69′ Marquinho 6,5 – Da alcuni spunti dimostra di avere grande personalità, merita una chance da titolare.

Lamela 5,5 – Troppo a corrente alternata, non riesce ad incidere più di tanto. Dal 59′ Bojan 6,5 – Come spesso gli accade ha un buon impatto sulla gara. Spreca una buona occasione per il 2-0, ma si dimostra vivo.

Borini 6 – Solita grande grinta, meno brillantezza del solito in area di rigore.

Osvaldo 7 – Realizza subito un gol bello e importante, poi spreca un occasione incredibile davanti a Frey. L’allenatore dopo un po’ lo sposta nel ruolo di centravanti arretrato, e lui lo ripaga con una prova di grande sacrificio.

All.: Luis Enrique 6,5 – La sua Roma ultimamente appare più equilibrata, e bisogna dargliene atto. Un unico appunto: negli ultimi minuti un cambio più difensivista non avrebbe guastato. Ma lui è così: prendere o lasciare.

GENOA

Frey 7 – Con delle autentiche prodezze consente alla sua squadra di rimanere in partita. Sul gol di Osvaldo è incolpevole.

Rossi 5 – In occasione della rete di Osvaldo si fa saltare con eccessiva facilità, ed il suo è un errore che segna il match. Dal 46′ Jankovic 5,5 – Non riesce a lasciare un segno sulla partita, sulla destra non è quasi mai pericoloso.

Kaladze 6 – Buona prova, è molto ben supportato dal compagno di reparto.

Carvalho 6,5 – Convincente prestazione per il brasiliano, che sta trovando un’interessante continuità di rendimento.

Moretti 6 – Il duello con Borini finisce in una sostanziale parità. In fase di spinta non si vede quasi mai.

Mesto 6 – Marino lo schiera a centrocampo sacrificando Rossi, ma la mossa non dà i frutti sperati nonostante i due giostrino sulla fascia in cui la Roma appare meno coperta.

Veloso 6 – Discreta regia, ottimo piede in mezzo al campo. Ci prova anche con un bel tiro da fuori.

Biondini 6 – Si conferma grande lottatore, cresce alla distanza quando cerca di dare la carica ai compagni negli assalti finali genoani.

Belluschi 5,5 – Anche se De Rossi non sembra in grande serata lui non riesce a rendere memorabile la sua. Ha una palla buona ma non riesce a fare meglio che spararla su Stekelenburg complice l’intervento disperato di Josè Angel. Dal 65′ Jorquera 6 – Un solo lampo, lo splendido assist nell’azione in cui Palacio sfiora il pareggio.

Gilardino 5,5 – Stretto tra Heinze e Kjaer non gli arriva un pallone buono, e la sua partita è sostanzialmente scialba.

Palacio 6 – Esce fuori dal guscio soprattutto nei secondi 45 minuti, quando schierato a sinistra prova a dare vivacità alle trame offensive genoane. Spreca incredibilmente spedendola sulla traversa la palla dell’1-1.

All. Marino 6 – Buona la partita dei suoi, nonostante il risultato lo penalizzi oltremodo. Riuscire a fare per larghi tratti la partita all’Olimpico contro una Roma che fa del possesso palla una specie di religione non è da tutti.

Arbitro: Giannoccaro 6 – Partita abbastanza tranquilla, anche se resta il dubbio di un possibile fallo da rigore di Kaladze su Greco e il fuorigioco non fischiato su Palacio quando l’argentino colpisce la traversa.

TABELLINO

ROMA-GENOA 1-0

ROMA (4-3-1-2): Stekelenburg; Taddei, Kjaer, Heinze, Josè Angel; Gago (87′ Simplicio), De Rossi, Greco (69′ Marquinho); Lamela (59′ Bojan); Borini, Osvaldo

A disp.: Lobont, Rosi, Viviani, Piscitella.

All.: Luis Enrique.

GENOA (4-3-1-2): Frey; Rossi (46′ Jankovic), Kaladze, Carvalho, Moretti; Mesto, Veloso, Biondini; Belluschi (65′ Jorquera); Gilardino, Palacio.

A disp.: Lupatelli, Birsa, Alhassan, Sampirisi, Zè Eduardo.

All. Marino.

Arbitro: Giannoccaro.

Marcatori: 3′ Osvaldo (R).

Ammoniti: 37′ De Rossi (R), 61′ Jankovic (G), 69′ Kaladze (G).

Be the first to like.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *