Fantacalcio, ventottesima giornata: i consigli della redazione

Francesco Lodi (Getty Images)

FANTACALCIO VENTOTTESIMA GIORNATA BORSINO REDAZIONE / ROMA- Dopo le grandi delusioni delle italiane in Europa (eliminateInterNapoli ed Udinese, passa solamente il Milan) la Serie Ariparte proprio dai rossoneri impegnati a Parma nell’anticipo del sabato alle 18. Alle 20:45 l’altra partita chiave, quella tra FiorentinaJuventus. Il 28° turno sarà chiuso dal posticipo del lunedì traRoma Genoa.

PARMA-MILAN

Partita interessante tra due squadre che hanno bisogno di punti per motivi opposti. Il Parma di Donadoni ha bisogno di continuare il suo cammino verso la salvezza mentre il Milan di Allegri ha come unico obiettivo fare risultato per lo scudetto. Nei ducali consiglioZaccardoBiabiany Giovinco. Le sorprese possono arrivare daFloccari (al ritorno dopo l’infortunio) ma anche da Mariga, in grande spolvero. Evitate Mirante: mantenere la porta inviolata contro questo Milan è impresa ardua. Tra i rossoneri affidatevi aThiago SilvaNocerinoEmanuelson ed Ibrahimovic. Le sorprese possono arrivare dalla freschezza di El Shaarawy(Robinho è fuori uso) ma anche dagli inserimenti di Muntari e diAquilani (i due sono in ballottaggio). Sconsiglio Mesbah, finora poco efficace.

FIORENTINA-JUVENTUS

Match delicato per entrambe le squadre, per differenti motivazioni. La Fiorentina di Delio Rossi ha un pessimo ruolino ma in città la gara contro i bianconeri è molto sentita ed una vittoria potrebbe dare nuova linfa ai gigliati. La Juventus di Conteviene invece da 3 pareggi consecutivi che hanno determinato il sorpasso del Milan in testa alla classifica. Nei viola consiglioCassaniMontolivo ed Amauri (quest’ultimo sarà motivatissimo). Le sorprese possono arrivare da Cerci, ma anche daVargas. Entrambi sono chiamati a non far rimpiangere Jovetic. Evitate Kharja, dovrebbe giocare al posto di Behrami(problemi fisici per lui) e finora non è mai stato incisivo. Tra i bianconeri affidatevi a PirloPepe Vucinic. Attenzione agli inserimenti di Vidal (apparso in ripresa fisica) ma anche alla voglia di gol di Borriello Matri (in due per una maglia). Sconsiglio Marchisio, in netto calo di condizione.

CAGLIARI-CESENA

Scontro salvezza delicatissimo tra due squadre in pessima forma. Il Cagliari di Ficcadenti (richiamato al posto di Ballardini) è attualmente a 6 punti dalla zona retrocessione e ha bisogno di risultati per scacciare il fantasma della Serie B. Il Cesena diBeretta invece nella serie cadetta ha già un piede essendo a 14 punti dalla quartultima. Nei sardi consiglio ContiCossu edIbarbo. Le soprese possono arrivare da Pinilla (che non è al meglio e dovrebbe partire dalla panchina), ma anche dal sorprendente Larrivey. Evitate Canini, poco concentrato nelle ultime uscite. Tra i romagnoli affidatevi a ParoloSantanaMutuIaquinta difficilmente sarà della gara, ma in caso è assolutamente schierabile. Attenzione alla corsa di Martinho e alla voglia di far bene del giovane Arrigoni. Sconsiglio Colucci, quasi mai sopra la sufficienza.

BOLOGNA-CHIEVO VERONA

Gara interessante tra due compagini che vivono momenti simili. Il Bologna di Pioli sta attraversando un periodo magico culminato con il successo a Roma con la Lazio. Il Chievo di Di Carlo ha inanellato una buona serie di risultati utili interrotta dalla sconfitta con l’Inter nella quale si può comunque salvare la prestazione del collettivo. Nei felsinei consiglio il trioDiamantiRamirezDi Vaio. Attenzione anche a Portanova ed Antonsson: in forma davvero strepitosa. EvitatePulzetti: probabilmente l’anello debole della squadra. Tra i veronesi affidatevi a BradleyThereau Pellissier. Le sorprese possono arrivare da Acerbi (che sta stupendo tutti), ma anche dai subentranti Paloschi Moscardelli. Sconsiglio Frey, il suo rendimento è decisamente inferiore a quello dell’infortunato Sardo.

CATANIA-LAZIO

Partita molto importante che vede coinvolte due squadre davvero sorprendenti. Il Catania di Montella sta stupendo tutti e con una vittoria metterebbe pressione ad Inter Roma. La Lazio di Reja è sempre terza ma deve fare risultato per difendere il proprio piazzamento dagli assalti di Napoli ed Udinese. Negli etnei consiglio AlmironBarrientos Gomez. Attenzione anche alle geometrie di Lodi e al senso del gol di Bergessio. Evitate Izco, forse il meno brillante della mediana rossoazzurra. Tra i biancocelesti affidatevi a HernanesMauri Klose. Le soprese possono arrivare dall’esperienza diLedesma, ma anche dalla voglia di stupire di Alfaro. Sconsiglio Scaloni, anello debole della difesa.

INTER-ATALANTA

Interessante derby lombardo tra due squadre molto diverse tra loro. L’Inter di Ranieri è tornata alla vittoria in campionato ma in settimana è uscita in Champions League per mano dell’Olympique Marsiglia. La voglia di riscatto sarà tanta. L’Atalanta di Colantuono è a 8 punti dalla zona retrocessione e quindi ha bisogno di fare risultato. Nei nerazzurri consiglioCambiassoMilito Pazzini che è tornato al gol. Le sorprese possono arrivare da Forlan (in ballottaggio con l’ex sampdoriano) ma anche dalla vivacità di Obi. Sconsiglio Lucio che sta attraversando una pessima annata. Tra gli orobici affidatevi a SchelottoCigarini Denis. Attenzione alla rapidità di Marilungo ed alla tecnica di Maxi Moralez. SconsiglioCarmona, a centrocampo ci sarà soprattutto da far legna.

LECCE-PALERMO

Match importantissimo per la zona retrocessione. Il Lecce di Cosmi infatti deve assolutamente vincere sperando in un passo falso del Cagliari o del Parma. In caso di sconfitta dei pugliesi con vittoria di queste due squadre invece la Serie B sarebbe ad un passo. Il Palermo di Mutti vuole invece sconfiggere il mal di trasferta. Nei salentini consiglio GiacomazziDi MicheleMuriel. Attenzione alle punizioni di Brivio ed agli inserimenti di Delvecchio Bertolacci. Evitate Blasi, decisamente avvezzo al malus. Tra i rosanero affidatevi a BalzarettiDonati Budan. Le sorprese possono arrivare da Ilicic, ma anche da Abel Hernandez. Evitate Munoz, spesso in affanno.

SIENA-NOVARA

Delicata sfida salvezza tra due squadre dalle situazioni opposte. Il Siena di Sannino è a 7 punti dalla zona retrocessione e la testa sarà soprattutto alla semifinale di ritorno di Coppa Italia di mercoledì prossimo. Il Novara di Tesser è al penultimo posto e deve vincere assolutamente per provare nell’impresa di salvarsi. Nei toscani consiglio BrienzaDestro Bogdani. Attenzione agli inserimenti di Vergassola e alle discese di Giorgi. Evitate Gazzi, poco utile al fantacalcio. Tra i piemontesi affidatevi a Marco RigoniMascara Caracciolo. Le sorprese possono arrivare da Jeda a partita in corso. SconsiglioGarcia, poco adatto alla categoria.

UDINESE-NAPOLI

Autentico big match della ventottesima giornata. l’Udinese di Guidolin vuole riscattarsi dall’eliminazione in Europa Leaguee tentare l’assalto al terzo posto, attualmente occupato dalla Lazio. Il Napoli di Mazzarri è nella medesima situazione: uscito in Champions League per mano del Chelsea ha gli stessi punti dei friulani. Nei bianconeri consiglio Asamoah,Armero Di Natale. Attenzione alle incursioni in area di Domizzi e alla tecnica di Floro Flores, oltre che al possibile ingresso di Fabbrini. Evitate Ekstrand che dovrà sostituire un totem come Benata. Tra i partenopei affidatevi a Inler,Lavezzi Cavani. Le sorprese possono arrivare da Hamsik, che va ad intermittenza, ma anche dalle seconde linee che potrebbero avere una grande chance (i vari BritosDzemaili Pandev). Evitate Dossena che potrebbe risentire psicologicamente della brutta partita di Londra.

ROMA-GENOA

Posticipo del lunedì tra due squadre dalle motivazioni molto diverse. La Roma di Luis Enrique vuole continuare a fare risultato per avvicinare la zona Europa League mentre il Genoa di Marino è nella metà bassa della graduatoria. Nei giallorossi consiglio De RossiLamela BoriniTotti non dovrebbe farcela, mentre Osvaldo giocherà titolare con la voglia di stupire dopo tante polemiche. Evitate Kjaer, che ultimamente non ne azzecca una. Tra i genovesi affidatevi a MarcoRossiBiondini Palacio. Attenzione alla voglia di gol di Gilardino e alle geometrie di Veloso, che sostituirà l’infortunatoKucka. Sconsiglio Roger Carvalho, ancora unpo’ troppo ‘grezzo’ per il nostro campionato.

Be the first to like.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *