Benessere: arriva ‘Auti’, nuovo giocattolo per i bambini affetti da autismo

BENESSERE NUOVO GIOCATTOLO BAMBINI AUTISTICI / ROMA – Ideato da un team di ricercatori australiani dellaVictoria University, il nuovo pupazzo – che per ora esiste solo in prototipo – si chiama ‘Auti‘ ed è stato progettato appositamente per i bambini autistici, il cui obiettivo è stimolare i comportamenti positivi dei piccoli affetti dalla patologia.

‘Auti’ è morbido al tatto perché è “ricoperto di pelliccia di opossum”, è stato realizzato dalla designer Helena Andreae, e si spegne in risposta a comportamenti negativi quali urla o urti, ma risponde simultaneamente alla minima interazione positiva, come un tono di voce dolce o una carezza.

Tutti i sensori possono essere regolati per rispondere in modo appropriato alle caratteristiche individuali di ogni bambino e può essere utilizzato a partire di sei mesi di vita. Spiega la Andreae: “I bimbi autistici hanno difficoltà a giocare. Hanno grande difficoltà a sviluppare anche i più semplici scenari di finzione e hanno ulteriori difficoltà a giocare con altri bambini perché spesso non capiscono il modo in cui dovrebbero controllare la loro voce e il loro corpo, e questo può spaventare gli altri piccoli”.

L’obiettivo del giocattolo, spiegano i ricercatori, è insegnare ai bambini autistici a interagire con il mondo circostante con maggiore controllo e percezione di se.

Gioia Tagliente

Be the first to like.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *