PAGELLE E TABELLINO DI CATANIA-FIORENTINA

PAGELLE E TABELLINO CATANIA-FIORENTINA / ROMA – Al ‘Massimino’, il Catania supera la Fiorentina con il minimo sforzo. Agli etnei basta il solito gol su rigore di Lodi, autore di una prestazione maiuscola, per conquistare tre punti che la proiettano a ridosso della zona Europa League. Viola messi al tappeto sulla linea mediana, con Montolivo, Lazzari e Olivera mai all’altezza della situazione.

CATANIA

Carrizo 6,5 – In avvio salva su Lazzari e Cerci, nel secondo tempo fa bene la guardia alla porta etnea.

Motta 6 – Poco impensierito da Vargas, può prendersi il lusso di arrivare più volte sul fondo per crossare. Dal 65’ Spolli 6 – Entra e copre per mantenere il gol di vantaggio.

Bellusci 5,5 – Disorientato dai movimenti di Amauri, si rende protagonista di qualche svarione che costringe Carrizo e Lodi agli straordinari.

Legrottaglie 6,5 – Sicuro e affidabile, dirige tutto il reparto difensivo.

Marchese 6,5 – Sovrano incontrastato della fascia sinistra, ripiega e affonda a suo piacimento.

Izco 6,5 – Forza e volontà al servizio dei compagni.

Lodi 7 – Padrone assoluto del centrocampo, delizia il pubblico con lanci di rara precisione e trasforma con freddezza dal dischetto. A referto anche un salvataggio sulla linea a Carrizo battuto: fondamentale.

Seymour 5,5 – Avrebbe potuto far di più contro la lenta mediana viola.

Gomez 6 – Corre tantissimo ma vede poco la porta. Dal 76’ Catellani sv

Bergessio 6,5 – Bombarda Boruc, tenta un pallonetto che avrebbe messo a repentaglio l’incolumità dei tifosi etnei e si guadagna il rigore che decide il match.

Barrientos 6,5 – Prestazione ad alto tasso d’intensità e fantasia. Dall’80’ Ricchiuti sv

All. Montella 7 – Professore di un calcio semplice ma divertente, fa in modo che i suoi giocatori eseguano sempre i compiti assegnati. E a suon di ‘lezioni’, il Catania tallona da vicino la zona Europa League.

FIORENTINA

Boruc 6 – Dice no a Bergessio ma non può nulla sul rigore di Lodi. Nel finale tenta anche l’assalto disperato occupando l’area di rigore avversaria su un calcio d’angolo.

Cassani 6 – Limita le pericolose incursioni di Gomez e da una mano al centrocampo. Sale tanto anche se i suoi cross non sempre trovano i compagni in area di rigore.

Gamberini 5 – Partita attenta, macchiata terribilmente dal fallo su Bergessio che causa il rigore trasformato da Lodi.

Natali 5,5 – Soffre le triangolazioni strette degli attaccanti etnei: meglio sui palloni alti.

Pasqual 6 – Comincia in sordina ma cresce alla distanza.

Olivera 5 – Snaturato nel ruolo di interno di centrocampo, offre una dimostrazione di lentezza inaudita. Dal 74’ Kharja 5,5 – Spreca il poco tempo che ha a disposizione.

Montolivo 5 – Dovrebbe essere la luce del centrocampo viola ma non riesce mai ad estrarre un coniglio dal cilindro.

Lazzari 5 – Si conferma sugli standard del 2012: bassi, troppo bassi. Dall’84’Marchionni sv.

Cerci 5,5 – Spreca due volte il possibile vantaggio: prima maledice se stesso per un pallonetto inutile, poi Carrizo per un grande intervento. Dal 74’ Acosty sv

Amauri 5,5 – Quando salta Carrizo trova Lodi a negargli la gioia del gol: lodevole per l’impegno profuso, merita l’insufficienza perché non adempie al suo compito di goleador.

Vargas 5 – Chi si aspettava il classico gol dell’ex sarà rimasto molto deluso: mette dentro qualche cross e ci prova dalla distanza. Troppo poco per l’esterno che ridicolizzava i malcapitati avversari ai tempi di Prandelli.

All. Rossi 5,5 – Senza Jovetic disegna la miglior Fiorentina possibile, maledice Cerci che pecca di superbia davanti a Carrizo e Gamberini che regala al Catania un rigore evitabilissimo. Ci prova a salvare la nave, ma gli episodi lo condannano troppo spesso.

Arbitro Doveri 6 – Partita abbastanza tranquilla quella diretta dal fischietto romano che al termine dei 90 minuti sarà costretto ad estrarre solo due volte il cartellino giallo. Due gli episodi dubbi da segnalare: Amauri reclama un penalty nel primo tempo per una tirata di maglia che appare troppo lieve.; giusto invece il rigore assegnato al Catania perchè Gamberini ferma Bergessio con un fallo vistoso.

TABELLINO

CATANIA-FIORENTINA 1-0

Catania (4-3-3): Carrizo; Motta (dal 65’ Spolli), Bellusci, Legrottaglie, Marchese; Izco, Lodi, Seymour; Gomez (dal 76’ Catellani), Bergessio, Barrientos (dall’80 Ricchiuti). All. Montella.
Fiorentina (4-3-3): Boruc; Cassani, Gamberini, Natali, Pasqual; Olivera (dal 74’ Kharja), Montolivo, Lazzari (dall’84’ Marchionn)i; Cerci (dal 74’ Acosty), Amauri, Vargas. All. Rossi.

Arbitro: Doveri
Marcatori: 58’ Lodi (C).
Ammoniti. 57’ Gamberini (F); 88’ Amauri.

Be the first to like.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *