Benessere: ecco il carissimo hamburger artificiale…

BENESSERE HAMBURGER ARTIFICIALE / ROMA – La creazione è nata grazie ad un team di ricercatori olandesi dell’Università di Maastricht, guidati dal professor Mark Post, che hanno utilizzato delle cellule staminali per generare il primo tipo di carne artificiale senza la necessità di allevare e di macellare il bestiame.

La carne in provetta ha dei costi elevatissimi – 250mila euro per un hamburger – e le cellule staminali sono ancora un settore molto giovane ma con un enorme potenziale in fase di esplorazione. I ricercatori infatti, sperano che un privato trovi il modo di produre la carne in serie con costi inferiori. Una delle opportunità più promettenti è quello della carne in vitro, ovvero la possibilità di creare in laboratorio carne artificiale, attraverso la moltiplicazione di migliaia di cellule staminali, che andranno a formare delle strisce di tessuto muscolare.

Un problema da non sottovalutare nel proseguire questo genere di esperimenti è che la legislazione dei Paesi Bassi vieta di consumare tessuti organici creati in laboratorio e nutriti con prodotti animali.

Gioia Tagliente

Be the first to like.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *