Lecce-Genoa 2-2, pagelle e tabellino

PAGELLE TABELLINO LECCE-GENOA 2-2 / LECCE – Bella partita quella andata in scena al ‘Via del Mare’ tra il Lecce di Serse Cosmi e il Genoa di Pasquale Marino. A decidere la sfida la doppietta di Sculli per i rossoblu e le reti di Muriel e Brivio per i giallorossi.

LECCE

BENASSI 6.5 – Incolpevole sui gol, respinge gli assalti di Palacio e compagni con sicurezza. Salva il risultato su Sculli all’ultimo minuto.

TOMOVIC 5 – Sulla fascia di competenza imperversa un ottimo Jankovic che con Palacio confeziona l’azione dell’1-0 di Sculli.

CARROZZIERI 6 – Dirige abbastanza bene la difesa, anche se la squadra giallorossa rischia molto in contropiede.

MIGLIONICO 6 – Compie un salvataggio miracoloso su Palacio nella prima frazione di gioco che vale un gol, prova anche a salvare su Sculli in occasione del vantaggio rossoblu ma la palla varca comunque la rete. (Dal 71′ Esposito 5.5 – Si posiziona sul centro-sinistra della difesa, un po’ in difficoltà con Mesto).

CUADRADO 5 – Male nella prima frazione di gioco. Moretti, Jankovic e Palacio lo mettono spesso in difficoltà. Fatica anche in fase offensiva. (Dal 55′ Blasi 5.5 – Fatica a prendere possesso della fascia destra, si vede poco)

BERTOLACCI 6 – Ha l’occasione dell’1-1, ma Frey salva tutto. Sbaglia qualche appoggio di troppo, non è incisivo come al solito, ma riesce comunque ad offrire un grande assist per la rete di Muriel.

GIACOMAZZI 5.5 – Poche verticalizzazione per il cervello del centrocampo leccese che si limita al ‘compitino’.

DELVECCHIO 5.5 – Anche l’ex centrocampista del Catania fatica ad essere importante per la squadra. Mancano i suoi inserimenti senza palla, anche se ci mette la proverbiale grinta.

BRIVIO 7 – Dalle sue parti faticano a passare sia Rossi che Mesto. Ottimo in difesa, si propone anche bene in fase offensiva. Straordinario il gol su punizione per il momentaneo 2-1: il bolide di sinistro si infila all’incrocio dei pali alla destra di Frey.

MURIEL 6.5 – Parte bene nel primo tempo, poi si spegne alla distanza restando imbrigliato tra i due difensori centrali genoani. Nella ripresa sfrutta alla perfezione la sua velocità e l’assist di Bertolacci per segnare la rete dell’1-1.

DI MICHELE 6 – Al contrario del suo compagno di reparto, esce con il passare dei minuti e prova ad impensierire la difesa ospite con i suoi tagli e i colpi di classe, anche se fatica ad arrivare al tiro. (Dal 77′ Bojinov s.v.)

ALL. COSMI 6 – Dopo un ottimo inizio di match, la sua squadra lascia la palla agli avversari non riuscendo a ripartire con velocità. Il solito ‘tarantolato’ in panchina, viene espulso in seguito alle proteste per la mancata seconda ammonizione a Kucka. Nella ripresa guida, dalla tribuna, un Lecce diverso che mette in mostra l’aggressività tipica delle sue squadre.

GENOA

FREY 6 – Bravissimo ad uscire sui piedi di Bertolacci nella prima frazione, non puo’ nulla sulle dure reti del Lecce.

ROSSI 6 – Bene in fase difensiva, anche se Brivio lo impensierisce quando si inserisce. In avanti, pero’, spinge poco.

GRANQVIST 6 – Controlla con tranquillità gli avanti leccesi, nonostante la loro velocità. Esce per una distorsione al ginocchio sinistro. (Dal 33′ Carvalho 5.5 – Entra a freddo e si trova in difficoltà con Muriel in un paio di occasioni. Meglio nella ripresa, anche se il colombiano non è un cliente facile)

KALADZE 6.5 – Dirige in maniera ottimale la difesa rossoblu, preciso e attento negli anticipi.

MORETTI 6 – Anche lui come il georgiano riesce a districarsi bene tra Cuadrado e le proiezioni offensive per assistere Jankovic. (Dal 81′ Belluschi s.v.)

MESTO 5.5 – Fatica a sfondare sull’out destro, contrastato da un ottimo Brivio. Meglio nella ripresa, conquista l’angolo dal quale nasce il gol del pareggio.

KUCKA 6 – Buon lavoro di regia, rischia pero’ di finire in anticipo la partita per via un fallo a centrocampo su Di Michele, dopo l’ammonizione precedentemente patita per una trattenuta ai danni di Cuadrado. Cerca la via della rete nel secondo tempo con un paio di ‘bombe’ dalla distanza parate da Benassi.

BIONDINI 5.5 – Lavoro oscuro quello dell’ex cagliaritano che copre bene le spalle al suo compagno di reparto. Manca, pero’, in fase di inserimento.

JANKOVIC 6.5 – Ottima la prestazione dell’esterno di Marino che copre e spinge con la stessa intensità. Suo l’assist per la rete di Sculli, cerca anche la via della rete con un bolide dalla distanza. (Dal 72′ Constant 6 – Fa il suo senza strafare, copre bene la fascia di competenza).

SCULLI 7 – Lascia la fascia a Jankovic per prendere posto al centro dell’attacco. Fatica contro Carrozzieri, ma si fa trovare pronto in occasione della rete del vantaggio. Suo anche il gol del pareggio con un colpo di testa, deviato da Giacomazzi, sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Benussi, allo scadere, gli nega la gioia della tripletta.

PALACIO 6.5 – E’ l’uomo ovunque di questo Genoa. Svaria su tutto il fronte d’attacco, offre sponde ai compagni e regala giocate d’alta scuola.

ALL. MARINO 6 – Dopo un inizio difficile, i suoi uomini prendono in mano il pallino del gioco e rischiano di fare male in contropiede, più di una volta, agli avversari. Meno bene nella ripresa, anche grazie alla spinta offensiva dei pugliesi.

ARBITRO RUSSO 5 – Grazia Kucka nella prima frazione di gioco, facendo arrabbiare moltissimo Cosmi, poi espulso, e tutto il ‘Via del Mare’. Alla fine del primo tempo viene contestato dai padroni di casa per alcune azioni discutibili. Distribuisce molti cartellini, tutti sventolati correttamente. Pesa pero’, molto, il secondo giallo mancato al centrocampista slovacco del Genoa che avrebbe potuto cambiare la partita.

TABELLINO

LECCE-GENOA 2-2
21′ Sculli (G), 61′ Muriel (L), 80′ Brivio (L), 86′ Sculli (G)

LECCE (3-5-2): Benassi; Tomovic, Carrozzieri, Miglionico (71′ Esposito); Cuadrado (55′ Blasi), Bertolacci, Giacomazzi, Delvecchio, Brivio; Muriel, Di Michele (77′ Bojinov). In panchina: Petrachi, Di Matteo, Obodo, Corvia. All. Cosmi.

GENOA (4-4-2): Frey; Rossi, Granqvist (33′ Carvalho), Kaladze, Moretti (81′ Belluschi); Mesto, Kucka, Biondini, Jankovic (72′ Constant); Sculli, Palacio. In panchina: Lupatelli, Jorquera, Veloso, Zè EduardO. All. Marino

ARBITRO: Russo di Nola.
NOTE: Ammoniti Kucka (G), Tomovic (L), Delvecchio (L), Carrozzieri (L), Biondini (G), Di Michele (L), Muriel (L). Recupero 3′ pt, 4′ st.

Alessio Lento

Brivio (Getty Images)

Be the first to like.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *