PAGELLE E TABELLINO DI BOLOGNA-FIORENTINA

PAGELLE E TABELLINO BOLOGNA-FIORENTINA / ROMA – Allo Stadio “Dall’Ara”, il Bologna batte 2-0 laFiorentina raggiungendola in classifica a quota 28. Grande prestazione di squadra per gli uomini di Pioli tra i quali spiccano le parate di Gillet e la fantasia di RamirezDiamanti. Viola pericolosi con JoveticAmauriprima dell’espulsione di Olivera che spegne ogni velleità di rimonta.

BOLOGNA

Gillet 7,5 – Sicuro nelle uscite alte, blinda la porta emiliana per tutta la partita: da applausi i due interventi su Amauri nel primo tempo.

Raggi 6,5 – Guida la difesa con grande autorità.

Portanova 6 – Poco pulito ma sempre efficace in chiusura. Dall’ 81’ Cherubin sv.

Antonsson 6 – Sfrutta le sue indiscusse doti fisiche contro l’irruenza di Amauri.

Pulzetti 6 – Timido in avvio, prende fiducia col passare dei minuti.

Perez 6,5 – Lottatore infaticabile, nel finale si concede anche qualche scorribanda offensiva.

Mudingayi 6,5 – Con una prestazione tutta cuore e polmoni si guadagna per l’ennesima volta gli applausi della curva rossoblù.

Rubin 6,5 – Bravo sia a offendere che a difendere, da sicurezza a tutto il reparto.

Ramirez 7 – Imprendibile quando parte in velocità, impreziosisce la sua partita con lo splendido gol di tacco che chiude virtualmente i giochi. Dal 68’ Kone 6 – Appena entrato sfiora il gol di testa.

Diamanti 7 – In serata di grazia, il trequartista toscano apre le danze con un gol di prepotenza e fa impazzire i difensori viola.

Di Vaio 7 – Dopo la doppietta rifilata all’Inter, si traveste da uomo-assist propiziando le reti di Diamanti e Ramirez. Dal 77’ Acquafresca 6 – Rischia di procurarsi un rigore per una spinta sospetta di De Silvestri.

All. Pioli 6,5 – Vara un Bologna semplice ma letale: Mudingayi e Perez fanno muro a centrocampo, Diamanti e Ramirez risfruttano le ripartenze. Il resto lo fanno Di Vaio in veste di suggeritore e Gillet in versione saracinesca.

FIORENTINA

Boruc 5,5 – Balbettante sul gol di Diamanti, poco reattivo sul raddoppio di Ramirez, non dimostra mai sicurezza tra i pali.

Gamberini 5 – Quando si perde Di Vaio il Bologna va in vantaggio. Ammonito, salterà la trasferta di Roma contro la Lazio.

Natali 5 – Lento nell’opporsi a Diamanti in occasione della prima rete emiliana.

Nastasic 5 – Soffre troppo l’intraprendenza di Diamanti e Ramirez. Dal 74’ De Silvestri 5 – Rischia il rigore con un intervento dubbio su Acquafresca.

Cassani 5,5 – Sulla fascia non sfigura, pesante l’ammonizione che gli costa la squalifica.

Olivera 4 – Fatica a trovare la posizione in campo e l’intesa con Montolivo. Ingenua l’entrata a gomito alto sul volto di Diamanti che gli costa l’espulsione a inizio ripresa.

Montolivo 5 – Dovrebbe illuminare il centrocampo viola ma non trova mai la giocata giusta.

Lazzari 5 – Schierato da interno di centrocampo, dimostra tutti i suoi limiti in fase di interdizione.

Vargas 5,5 – In avanti si fa vedere molto ma non riesce a incidere come vorrebbe. Dal 59’ Salifu sv

Amauri 6 – Mette in serie difficoltà la difesa rossoblù, ci prova di testa e di piede trovando sempre la pronta opposizione di Gillet.

Jovetic 5,5 – Sfiora il gol con un destro a giro che esce a fil di palo, dialoga bene con Amauri ma si spegne nel secondo tempo come tutta la Fiorentina.

All. Rossi 5 – Costretto a inventare un centrocampo orfano del dinamismo di Behrami, imbottisce il reparto con Olivera e Lazzari ai lati di Montolivo, sacrificando Vargas sulla fascia: con tre elementi su cinque fuori ruolo, i mediani del Bologna hanno vita facile e i viola sono costretti a sperare negli spunti di Jovetic per far male. In dieci uomini poi, tutto diventa più complicato.

Arbitro  Giannoccaro 6 – Gara non semplice da arbitrare per il fischietto di Lecce, costretto a tenere a bada il nervosismo dei giocatori sin dalle prime battute. Per la quantità di falli sembrano pochi i quattro gialli distribuiti nei 90 minuti. Sullo 0-0, proteste viola per un mani di Di Vaio in area su una punizione di Vargas: il braccio sembra largo nei replay, difficile comunque giudicare sul campo. Nulla da dire sull’espulsione di Olivera che si disinteressa del pallone e con il gomito colpisce al volto Diamanti. Nel finale rigore reclamato dal Bologna per un intervento di De Silvestri ai danni di Acquafresca: la spinta c’è ma non sembra così violenta da meritare il penalty.

TABELLINO

BOLOGNA-FIORENTINA 2-0

Bologna (3-4-2-1): Gillet; Raggi, Portanova (Dall’ 81’ Cherubin), Antonsson; Pulzetti, Perez, Mudingayi, Rubin; Ramirez (Dal 68’ Kone), Diamanti; Di Vaio (Dal 77’ Acquafresca). All. Pioli

Fiorentina (3-4-3): Boruc; Gamberini, Natali, Nastasic (Dal 74’ De Silvestri); Cassani, Olivera, Montolivo, Lazzari; Vargas (Dal 59’ Salifu), Amauri, Jovetic. All. Rossi.

Arbitro: Giannoccaro

Marcatori: 30’ Diamanti, 43’ Ramirez

Ammoniti: 20’ Gamberini (F), 32’ Vargas (F), 61’ Diamanti (B), 84’ Cassani (F),

Espulsi: 50’ Olivera (F).

Be the first to like.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *