PAGELLE E TABELLINO DI CATANIA-GENOA

PAGELLE E TABELLINO CATANIA-GENOA / CATANIA – A Catania la squadra di Montella stravince la sfida con il Genoa di Marino: tra gli etnei grandissima prova di tutti, ma non si può non evidenziare la giornata di grazia di Gomez e soprattutto Barrientos, autore di una bella doppietta. Per i liguri invece c’è poco da salvare: detto di Palacio che non entra mai in partita e di Birsa autore dell’errore che dà il via alla disfatta, l’unica nota in parte positiva è la reattività di Frey che evita una sconfitta dalle dimensioni ancora peggiori di quella maturata al “Massimino”.

CATANIA

Kosicky 6 – Poco impegnato, passa un pomeriggio sostanzialmente tranquillo ma quando è chiamato in causa è attento..

Motta 6,5 – All’esordio con la nuova maglia se la cava bene, accompagnando spesso le iniziative dello scatenato Barrientos.

Spolli 6,5 – Con la sua fisicità riesce a cavarsela bene anche con un cliente difficile come Palacio.

Legrottaglie 7 – Tempismo e autorità molto vicini alla perfezione.

Marchese 6,5 – Nei primi minuti scende molto sulla fascia, poi si limita a contenere Jankovic.

Almiron 7 – Cresce con il passare del tempo fino a diventare uno dei dominatori del centrocampo. Dal 72′ Ricchiuti sv.

Lodi 7 – Ormai a completo agio nel ruolo di regista, realizza il rigore del vantaggio e detta i tempi di gioco ad un Catania in grande giornata.

Izco 6,5 – Presidia bene il suo settore, duetta bene con Barrientos in più di un’occasione.. Dal 65′ Biagianti sv.

Barrientos 8 – Nel primo tempo va vicinissimo al gol in tre occasioni, nella ripresa si rifa con gli interessi attraverso una doppietta che sancisce la fine del match e lo rilancia definitivamente nel grande calcio. Dal 68′ Llama sv.

Bergessio 6,5 – Partita di sacrificio a vantaggio dei suoi compagni d’attacco, che serve in più di un’occasione, impreziosita dal gol del definitivo 4-0.

Gomez 8 – Sulla sinistra è devastante: si procura il rigore del vantaggio e crea pericoli a ripetizione per la difesa genoana. Gli manca solo il gol, che meriterebbe.

All. Montella 7,5 – Il suo Catania vola, e lo fa giocando un calcio offensivo e spettacolare. In Serie A pochi altri allenatori stanno facendo bene come lui, l’esperienza siciliana per l’ex romanista potrebbe essere il trampolino di lancio per una grande carriera da mister.

GENOA

Frey 6 – Prende quattro gol ma non ha colpe particolari. Anzi: sullo 0-0 fa un mezzo miracolo su Barrientos, poi si ripete a giochi fatti su Bergessio.

Mesto 5 – Dalla sua parte Gomez fa il bello e il cattivo tempo. In fase offensiva non incide.

Granqvist 5 – Naufraga insieme ai compagni.

Kaladze 4,5 – Nel primo tempo salva su Barrientos, poi si perde. Il modo in cui Bergessio gli parte in occasione del gol del 4-0 è quasi grottesco.

M. Rossi 5 – Questa volta non fa vedere nemmeno il suo solito ardore agonistico.

Jankovic 5,5 – Nella seconda parte del primo tempo è lui a guidare la pur piccola reazione genoana. Dal 66′ Veloso sv.

Biondini 5,5 – Il Catania gioca a ritmi altissimi, non riesce a far valere la sua fisicità.

Belluschi 4,5 – Viene asfaltato dai suoi dirimpettai.

Birsa 4 – Sulla sua prova, comunque decisamente scialba, pesa l’ingenuità in occasione del fallo da rigore su Gomez. Dal 50′ Jorquera 5 – Non pervenuto, anche se a sua discolpa bisogna dire che è entrato nel momento peggiore.

Sculli 5 – Ci prova ma è troppo fumoso, e non è giornata nemmeno per lui.

Palacio 4,5 – Da centravanti dimostra di soffrire la mancanza di un punto di riferimento come Gilardino. Gli capita l’occasione sulla testa per l’1-1, ma la dilapida. Dal 74′ Ze Eduardo sv.

All. Marino 4,5 – Dopo l’inizio-choc ridisegna la squadra con un 4-2-3-1 che per alcuni minuti sembra riportare i suoi in partita. Poi nella ripresa il Genoa crolla, senza accennare il minimo segno di reazione.

Arbitro: Giacomelli 6 – Il rigore su Gomez sembra esserci tutto, poi la partita non si rivela difficile per lui.

TABELLINO

CATANIA-GENOA 4-0

Catania (4-3-3): Kosicky; Motta, Spolli, Legrottaglie, Marchese; Almiron (72′ Ricchiuti), Lodi, Izco (65′ Biagianti); Barrientos (68′ Llama), Bergessio, Gomez. A disp.: Carrizo, Seymour, Ebagua, Catellani. All: Montella.

Genoa (4-4-2): Frey; Mesto, Granqvist, Kaladze, M. Rossi; Jankovic (66′ Veloso), Biondini, Belluschi, Birsa (50′ Jorquera); Sculli, Palacio (74′ Ze Eduardo). A disp.: Lupatelli, Sampirisi, Roger Carvalho, Meucci. All: Marino.

Arbitro: Giacomelli. Marcatori: 7′ rig. Lodi (CA), 49′ e 52′ Barrientos (CA), 62′ Bergessio (CA). Ammoniti: 7′ Birsa (G), 20′ Biondini (G), 45’+1 Jankovic (G), 51′ Kaladze (G), 64′ Mesto (G). Espulsi: –

Be the first to like.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *