PAGELLE E TABELLINO DI ROMA-CHIEVO VERONA

PAGELLE E TABELLINO ROMA-CHIEVO VERONA / ROMA – Davanti a 38mila paganti la Roma entra in campo contro il Chievo, accolta da una grande ovazione, frutto di prolungata astinenza pallonara e di grandi aspettative. Attenzione particolare per Daniele De Rossi: il pubblico romanista preoccupato per un suo possibile trasferimento gli riserva un’accoglienza molto calda, con striscioni che lo invitano a firmare il rinnovo con il club. E ‘Capitan Futuro’ risponde salutando la curva Sud. Fischio d’inizio e gli uomini di Luis Enrique conBojan e Lamela in attacco davanti a Totti sembrano non tradire le aspettative: Roma subito in avanti, passaggi filtranti, buon possesso palla e numeri del giovane Lamela nell’aerea di rigore. La situazione viene sbloccata al ’34 quando l’argentino conquista un penalty che viene trasformato da Totti. Il capitano, al primo gol in stagione, mostra poi al pubblico l’eloquente maglia ‘Scusate il ritardo‘. Nel secondo tempo i veronesi prendono più le misure e tentano di colpire in contropiede senza però mai riuscire ad incidere. Al ’77 di nuovo rigore per la Roma: fallo di Cesar su Bojan e Totti dal dischetto segna il 2 a 0. Un minuto dopo il tecnico asturiano fa uscire un acclamatissimo Daniele De Rossi per Greco. Roma meno precisa nell’ultimo scampolo di partita con il Chievo che prova ad approffitarne. Prima del triplice fischio Luis Enrique regala una standing ovation a Totti facendolo uscire all’87esimo. Il capitano con una doppietta ha regalato la vittoria ai giallorossi: la Roma è ripartita da dove si era fermata ed inizia con il sorriso il 2012.

ROMA

Stekelenburg 6 – Mai chiamato seriamente in causa, il portierone olandese si limita a controllare. Ordinaria amministrazione.

Taddei 6,5 – Esterno, punta, terzino. Il brasiliano conferma tutta la sua intelligenza tattica, ormai pienamente ‘calato’ nel ruolo affidatogli dal tecnico asturiano.

Juan 6,5 – Sempre attento il centrale verdeoro, tornato titolare complice l’infortunio di Burdisso. Ottima la chiusura sul sinistro di Pellissier al 67′.

Heinze 6 – Guida il reparto arretrato con la solita grinta. Qualche sbavatura ma nessuna di rilievo.

Jose Angel 6 – Spinge con costanza su tutta la fascia. Provvidenziale l’intervento di disturbo su Moscardelli colpevolmente lasciato solo in area dai compagni.

Simplicio 5,5 – L’ex Palermo non fa bene come nelle ultime uscite. Spesso infatti rallenta colpevolmente la manovra giallorossa. Impacciato. Dal 68′ Gago 6 – A pochi minuti dal suo ingresso la Roma raddoppia e chiude la partita. Dà sostanza al centrocampo. Sfiora perfino la rete del 3-0 negli ultimi minuti scambiando bene con Bojan al limite dell’area.

De Rossi 7 – Che non risenta dell’incertezza riguardante il suo futuro ormai è un dato di fatto. Corre, lotta, imposta, recupera: calcio totale. Dal 78′ Greco 6 – Entra a partita praticamente finita.

Pjanic 6,5 – Guida il centrocampo insieme a De Rossi e sfiora la rete con un gran tiro da fuori che Sorrentino manda in angolo. Cala nella ripresa.

Lamela 6,5 – Grandissimo primo tempo impreziosito dalle solite giocate di classe e dal rigore conquistato con una pregevole azione personale. Un pò in ombra nella seconda frazione, nella quale regala solo qualche lampo.

Totti 7,5 – Quantità e qualità. Al capitano mancava soltanto la rete arrivata – finalmente – in duplice copia su rigore. Inossidabile. Dall’88 Caprari S.V.

Bojan 6 – Si applica, ma potrebbe dare molto di più. Lo spagnolo ci prova in tutti i modi senza riuscire mai a pungere. La sua determinazione viene premiata dal rigore

All. Luis Enrique 6,5 – Parte bene la sua Roma ma presto impatta su un Chievo ‘quadrato’ che si chiude  a riccio. Ma i suoi – in eccellente forma dopo la pausa natalizia – non perdono la testa e alla distanza la spuntano grazie al ‘ritrovato’ Totti.
CHIEVO VERONA

Sorrentino 7 – Molto reattivo, fa quel che può per mantenere inviolata la porta. Splendide le parate su Lamela al 5′ e sul destro di Pjanic dai 25 metri un minuto dopo. Nulla può sui rigori di capitan Totti.

Frey 4,5 – Estremamente ingenuo il suo intervento su Lamela che regala il rigore alla Roma complicando notevolmente la gara per i suoi.

Andreolli 5,5 – Soffre un pò la velocità degli attaccanti capitolini, in particolar modo quella di Bojan.

Cesar 5 – In difficoltà come tutti i compagni di reparto, ha l’aggravante di procurare il secondo rigore che di fatto chiude la partita

Jokic 5,5 – Non riesce a spingere perché troppo occupato a contenere le incursioni di Taddei e co.

Luciano 5,5 – Corre tanto ma senza mai ‘pungere’. Da rivedere.

Bradley 5 – Piedi ruvidi e poca sostanza. Il mediano statunitense viene troppo spesso ‘preso in mezzo’ dai centrocampisti avversari.

Hetemaj 5,5 – Soffre il palleggio e il possesso palla prolungato degli avversari, mettendosi in evidenza solo con un gran tiro dalla distanza al 36′ che finisce fuori di poco alla destra di Stekelenburg.

Théréau 6 – Eccezion fatta per Sorrentino, è lui l’unico a strappare la sufficienza con una prova di carattere in una giornata difficile per la sua squadra.

Pellissier 5 – Insolitamente nervoso, l’attaccante valdostano viene servito poco e male dai compagni. Prova un paio di volte a bucare Stekelenburg ma pecca di precisione.

Paloschi 4,5 – Non la vede mai e dopo 15′ minuti dall’inizio della ripresa lascia mestamente in campo. Fumoso. Dal 60′ Moscardelli 4,5 – Stecca sul più bello, incespicando – solo in piena area – su un pallone servitogli col contagiri da Pellissier.

All. Domenico Di Carlo 5 –  Schiera una formazione equilibrata che riesce presto a prendere le misure alla Roma. L’atteggiamento dei suoi appare tuttavia troppo rinunciatario: un pizzico di cattiveria e determinazione in più, a fronte degli spazi che i giallorossi hanno concesso, non avrebbero guastato.

Arbitro: Russo di Nola  6 – Bravo ad assegnare i due rigori, fa scivolare il match senza grandi intoppi. Dubbio sull’intervento di Cesar su Bojan in area di rigore ad inizio ripresa.
TABELLINO

ROMA-CHIEVO VERONA 2-0

ROMA (4-3-3): Stekelenburg; Taddei, Juan, Heinze, Jose Angel; Simplicio (dal 68′ Gago), De Rossi (dal 78′ Greco), Pjanic; Lamela, Totti (dall’88 Caprari), Bojan. A disposizione: Curci, Kjaer, Cicinho, , Viviani. Allenatore: Luis Enrique.

CHIEVO (4-3-1-2): Sorrentino; Frey, Andreolli, Cesar, Jokic; Luciano, Bradley, Hetemaj; Théréau; Pellissier, Paloschi (60′ Moscardelli). A disposizione: Puggioni, Sardo, Morero, Rigoni, Sammarco, Cruzado. Allenatore: Di Carlo.

Arbitro: Russo di Nola. Assistenti: Viazzi e Riberti. Quarto uomo: Ostinelli.

Marcatori: 34′ Totti (R), 77′ Totti (R)

Ammoniti: 13′ Bojan (R), 35′ Totti (R), 29′ Hetemaj (C), 84′ Heinze (C).

Espulsi: –

Be the first to like.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *