PAGELLE E TABELLINO DI NOVARA-FIORENTINA

PAGELLE E TABELLINO NOVARA-FIORENTINA / NOVARA – Grazie ad una splendida prestazione di Jovetic, autore di una doppietta, e ad uno splendido gol di Montolivo, la Fiorentina centra la prima vittoria in trasferta della stagione. A dire il vero è un risultato frutto della buona gara di tutta la squadra, sottolineata dalla quasi completa inoperatività di Boruc. Nel Novara, invece, è tutto da rivedere, in primis la difesa dove Paci e Centurioni, in particolare sono sembrati in grande affanno. Per Tesser la speranza che il buon approccio di Caracciolo, porti gol importanti per la salvezza.

NOVARA

Ujkani 5,5 – Incassa due gol sui quali è incolpevole, ma su di lui pesa una brutta uscita che spiana la strada al gol di Montolivo

Morganella 5 – Copre male il suo settore di competenza, sbagliando anche molte diagonali difensive. Letale la sua distrazione in occasione del secondo gol.

Paci 5,5 – Va subito in difficoltà contro la rapidità degli attaccanti avversari, perdendosi spesso i loro movimenti in area.

Centurioni 4,5 – Causa il rigore, entrando in ritardo su Jovetic, non migliora durante il resto della gara, lascando sempre troppo spazio alle punte avversarie.

Gemiti 5,5 – Ci mette tanta corsa, ma soccombe alle frequenti incursioni degli esterni viola.

Marianini 5 – Male in fase difensiva, dove non vede mai la palla, peggio in quella di costruzione, non fornendo mai supporto.

Porcari 5 – Chiuso nella morsa del centrocampo fiorentino, perde spesso il possesso, non riuscendo mai a giocare palloni interessanti.

Rigoni 5,5 – Più dinamico dei suoi compagni di reparto, si trova però sempre troppo solo, non risultando mai pericoloso.

Mazzarani 5 – Soffre troppo la marcatura di Salifu. Il risultato sono i pochissimi palloni giocati. Dal 50’ Pinardi 5 – entra per dare più creatività ai suoi, ma si perde quasi subito.

Caracciolo 5,5 – Sicuramente il più attivo tra i suoi, svaria su tutto il fronte alla ricerca di spazi, ma senza supporto, non lo si vede mai in zona gol. Dal 69’ Granoche s.v.

Meggiorini 5 – Ci sia aspetta di più dalla sua rapidità, ma con gli spazi chiusi, non emerge. Dal 50’ Rubino 5 – Neanche l’ingresso del capitano riesce a smuovere qualcosa lì davanti.

All. Tesser 5 – Perde il duello tattico con Rossi. La lacuna più grande è sicuramente quella di non essere mai riuscito a raddrizzare la partita nemmeno sul piano del gioco.

FIORENTINA

Boruc 6 – Praticamente spettatore. Da segnalare solo qualche presa alta, comunque in sicurezza.
Gamberini 6,5 – Puntuale nelle chiusure, si distingue per la grande concentrazione espressa durante tutta la gara.

Natali 6 – Centrale di riferimento, è attento sui lanci lunghi, dominando sui palloni alti.
Nastasic 6 – Buona prova del giovane centrale serbo, che appare molto sicuro ed energico in tutti gli interventi di chiusura.

Cassani 6 – E’ prudente nel primo tempo, ma quando la partita si mette in discesa, accompagna bene le ripartenze dei suoi. Dal 84’ De Silvestri s.v.

Behrami 6,5 – Grande dinamismo in fase di interdizione, non perde occasione per pungere con frequenti incursioni offensive.

Montolivo 6 – Non brilla, ma segna con un gran pallonetto che finisce sotto l’incrocio dei pali.

Salifu 6 – Ripaga la fiducia mostratagli da Rossi. È sempre presente per spezzare le trame offensive novaresi. L’inesperienza lo costringe a qualche fallo di troppo. Dal 80’ Kharja s.v.

Vargas 6,5 – Quasi un attaccante aggiunto, è sempre una spina nel fianco per la difesa avversaria. Unica pecca, l’insistente ricerca del gol, quasi da ogni posizione.

Ljajic 6 – Buona l’intesa con Jovetic, mette piede in molte azioni offensive.

Jovetic 7,5 – La vera star del giorno. Come punta centrale, fa valere le sue doti teciniche mettendo in imbarazzo la difesa avversaria, procurandosi e realizzando un rigore, e ripetendosi da vero cannoniere al termine di una bella azione corale. Dal 67’ Lazzari s.v.

All. Rossi 6,5 – Indovina tutte le mosse, a cominciare dal modulo che mette in crisi la squadra di Tesser. Ha capito dove operare, vincendo la partita a centrocampo.
Arbitro: Damato di Barletta 5,5 – Non perde mai il controllo della gara, anche se avrebbe potuto essere un po più severo in alcune crcostanze.

TABELLINO

NOVARA – FIORENTINA

NOVARA (4-3-1-2): Ujkani; Morganella, Paci, Centurioni, Gemiti; Marianini, Porcari, Rigoni; Mazzarani (dal 50’ Pinardi); Caracciolo (dal 67’ Granoche), Meggiorini (dal 50’ Rubino). All.: Tesser.
FIORENTINA (3-5-2): Boruc; Gamberini, Natali, Nastasic; Cassani (dal 84’ De Silvestri), Behrami, Montolivo, Salifu (dal 80’ Kharja), Vargas; Ljaijc, Jovetic (dal 67’ Lazzari). All : Rossi.
ARBITRO: Damato.
MARCATORI: 20’ Jovetic (F), 42’ Montolivo (F), 49’ Jovetic (F)
AMMONITI: 19’ Centurioni (N), 35’ Nastasic (F), 67’ Salifu (F)
ESPULSI: nessuno

Be the first to like.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *