Nazionale, confronto Lippi-Prandelli

NAZIONALE, ITLAIA, FACCIA A FACCIA LIPPI, PRANDELLI / MILANO – Il ‘Corriere dello Sport’ ha fatto incontrare Marcello Lippi e Cesare Prandelli, per un lungo faccia a faccia, in cui hanno ripercorso le proprie carriere, fatto bilanci e gettato un occhio al futuro. Dopo il ricordo dei giorni passati assieme all’Atalanta (Lippi come allenatore della prima squadra, Prandelli come tecnico della primavera), i due si sono soffermati sulle principali innovazioni apportate al calcio degli anni ’90 (“Sacchi innovò le metodologie di lavoro, Lippi il modo di stare in campo e di applicare pressinge e fuorigioco”). Una battuta su Zeman (“Bel gioco, ma poco equilibrio e poche vittorie), poi i due selzionatori si concentrano sulle squadre più ‘belle’ degli ultimi anni (“L’Udinese tra Zaccheroni, Spalletti e Giudolin. La Fiorentina di Prandelli, la Roma di Spalletti, il Chievo di Del Neri, il Milan di Ancelotti).

Prandelli viene poi sollecitato sulla gestione di campioni ‘diffiicili’, come Morfeo, Adriano, Mutu, Cassano e Balotelli. E il Ct spiega che “Si tratta di responsabilizzarli e di renderli rispettosi nei confronti del gruppo”. I due allenatori si soffermano anche sulle figure di Totti e Del Piero: “Rappresentano il concetto di bandiera, sempre più raro in questo calcio globalizzato. Sono punti di riferimento, non solo tecnici”. Secondo entrambi i Ct, però, il calciatore simbolo degli ultimi 20 anni è Paolo Maldini.

Il discorso poi si incentra sulla Nazionale: “Quella di Lippi è vista come più forte, perché ha vinto il Mondiale. Se Prandelli dovesse trionfare all’Europeo, i discorsi sarebbero diversi”. Le selezioni del momento, secondo il Lippi-Prandelli pensiero, sono Germania, Spagna e Olanda. Mentre la rivelazione dell’Europeo potrebbe essere la Croazia.

Sullo Scudetto: Lippi, come Prandelli, vede una sfida “50 e 50” tra Juve e Milan. Le sorprese della Serie A, invece, sono Napoli e Atalanta. In chiusura Lippi svela la ‘sua’ verità sul tracollo di Sudafrica 2010: “Non siamo partiti per vincere e avevamo giocatori chiave con problemi fisici. Cercai anche di richiamare Nesta, ma ottenni un rifiuto”.

S. Ca.

Be the first to like.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *