Sorteggi Nyon, 5 italiane sognano in Champions ed Europa League

Sorteggio a Nyon

SORTEGGI NYON CHAMPIONS LEAGUE EUROPA LEAGUE / ROMA – Dopo la lunga fase a gironi sarà deciso oggi a Nyon il quadro delle gare ad eliminazione diretta sia per la Champions che per l’Europa League. L’Italia si presenta all’appuntamento con tutte le sue rappresentanti: in Champions ci sono Milan, Inter e Napoli; in Europa League Lazio ed Udinese. Vediamo nel dettaglio quali sono i rischi o le grandi opportunità di ciascuna delle nostre squadre.

MILAN La squadra di Allegri ha chiuso al secondo posto il Gruppo H, alle spalle del Barcellona. I rossoneri non possono quindi trovare i blaugrana nè l’Inter, perchè agli ottavi di finale non sono previsti derby. Ovviamente il sogno è pescare l’Apoel Nicosia, che a sorpresa ha vinto il Gruppo G davanti allo Zenit di Spalletti. Il Benfica sarebbe l’altra scelta che vorrebbero Galliani e soci. Il resto mette i brividi: da evitare assolutamente il Real Madrid di Mourinho ed il Bayern Monaco di Heynckes.

INTER Il primo posto nel Gruppo B mette al riparo i nerazzurri. Delle cinque squadre che potrebbe prendere la squadra di Ranieri la più temibile è forse il Lione, anche se qualificatosi solo grazie al più che sospetto successo 7-1 a Zagabria. In generale c’è comunque grande equilibrio. Lo Zenit è avversario ostico ma a febbraio ancora non avrà ripreso il campionato; Basilea, Bayer Leverkusen e Marsiglia non paiono ostacoli insormontabili.

NAPOLI Dopo aver eliminato una squadra come il Manchester City la squadra di Mazzarri è già vaccinata alle imprese impossibili. Certo è che, come per il Milan, pescare l’Apoeal Nicosia sarebbe il top. Poi c’è l’imbarazzo della scelta quanto a avversari da evitare: Barça o Real, Chelsea o Arsenal: delle italiane è senza dubbio quella che rischia di più: non può pescare Inter e Bayern Monaco.

LAZIO E UDINESE Solo all’ultima giornata le squadra di Reja e Guidolin hanno ottenuto il pass per i sedicesimi di Europa League. Avendo chiuso al secondo posto il proprio girone rischiano grosso entrambe. Il sorteggio gli metterà contro una delle quattro squadre scivolate dalla Champions che sono im prima fascia (le due Manchester, l’Olympiakos ed il Valencia), oppure una delle prime dei gironi di Europa League (tranne Sporting per la Lazio e Atletico per l’Udinese). Naturalmente l’obiettivo principale sarebbe pescare una tra Paok, Standard Liegi e Twente, che hanno vinto rispettivamente i GRUPPI A, B e K. Da evitare Psv, Valencia e Schalke 04. Naturalmente Manchester Utd e City sono lo spettro principale sia per Lazio che Udinese.

Be the first to like.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *