Fantacalcio, sedicesima giornata: ecco i consigli della redazione

Antonio Di Natale (Getty Images)

FANTACALCIO SEDICESIMA GIORNATA BORSINO REDAZIONE / ROMA- Con Chievo Verona-Cagliari di domani alle 18 si apre ufficialmente la 16° giornata della Serie A 2011/2012, la penultima prima della sosta natalizia. Analizziamo ora questo turno in chiave fantacalcio esaminando partita per partita.

CHIEVO VERONA-CAGLIARI

Partita tra due squadre dall’ottimo potenziale, ma che non stanno raccogliendo quanto si aspettavano. Il Chievo di Di Carlo non riesce a produrre un gioco soddisfacente mentre il Cagliari diBallardini ha grandissimi problemi nel finalizzare le azioni. Nei veronesi consiglio Sorrentino (non è una partita impossibile),Bradley Pellissier. Le sorprese possono arrivare da Sammarco e da Thereau, ma anche dai subentranti Moscardelli Paloschi. Sconsiglio Luciano, che sembra davvero fuori forma. Nei rossoblu affidatevi senza dubbio alla verve di Nainggolan e alla freschezza diIbarbo, oltre che all’impegno costante di BiondiniEkdal Larrivey possono stupire così come il giovane uruguayanoCeppelini. Evitate Thiago Ribeiro, le cui ultime uscite sono state davvero disastrose.

FIORENTINA-ATALANTA

Quello dell’ ‘Artemio Franchi‘ di Firenze è un match di metà classifica tra due squadra, la Fiorentina di Delio Rossi e l‘Atalanta di Colantuono, che hanno gli stessi punti e che hanno un rendimento abbastanza altalenante. Nei viola consiglio assolutamente Jovetic ma affidatevi anche a Behrami. Le sorprese possono arrivare da Gilardino Vargas ma anche dal giovanissimo Salifu. Sconsiglio De Silvestri Lazzari, completamente fuori forma. Negli orobici date fiducia a Schelotto eDenisCigarini Padoin possono sorprendere, così come Moralez. Evitate Carmona, poco utile al fantacalcio.

MILAN-SIENA

Quasi un testacoda la partita tra il Milan di Allegri (secondo) ed il Siena di Sannino, a ridosso della zona retrocessione. Nei rossoneri consiglio AbateBoateng ed Ibrahimovic. Naturalmente anche Thiago Silva è schierabile. Pato Seedorfpossono sorprendere, mentre Aquilani sembra in un momento di appannamento e lo sconsiglio insieme a Van Bommel. Nei toscani Affidatevi alla classe di D’Agostino, alla vivacità di Brienza e all’esperienza di Calaiò. Attenzione anche alla voglia di riscatto di Destro e al possibile ingresso di Reginaldo a partita in corso. Evitate la difesa, specialmente Brkic, apparso in affanno nelle ultime uscite.

CATANIA-PALERMO

Derby siciliano che può significare molto per le due squadre. Il Catania di Vincenzo Montella è una delle sorprese del campionato e vincendo avvicinerebbe ancora di più le parti nobili della classifica. Il Palermo di Mangia invece potrebbe andare incontro ad una crisi dopo le sconfitte con Cesena e Siena. Nei rossoazzurri consiglio LegrottaglieAlmiron Maxi Lopez, sempre a suo agio in questo tipo di partite. Le sorprese possono arrivare da Lodi, ma anche da Gomez e daBarrientos. Evitate Bergessio che vive un momento negativo. Nei rosanero affidatevi ad Ilicic (reduce da una tripletta in Coppa Italia), a Miccoli e a Migliaccio. Attenzione a Pinilla e alla vivacità di Lores Varela che può subentrare. Sconsiglio assolutamente Cetto, che sembra inadeguato al nostro campionato.

CESENA-INTER

Due squadre partite male ma che, con il cambio di allenatore, si stanno riprendendo. Il Cesena di Arrigoni e l’Inter diRanieri hanno però obiettivi diversissimi. Nei romagnoli affidatevi a CandrevaParolo e alla verve di Adrian Mutu, ex dal dente avvelenato. Le sorprese possono arrivare da Ceccarelli e da Eder, mentre sconsiglio Lauro: sulla sua fascia dovrò duellare con Maicon. Nei nerazzurri consiglio NagatomoCambiasso Pazzini. Ricky Alvarez Faraoni possono stupire, così come Forlan che può entrare a partita in corso. Evitate Milito, che sta sbagliando gol veramente incredibili.

GENOA-BOLOGNA

Partita tra due compagini che stanno vivendo un buon momento, ma che vivono situazioni di classifica differenti. Il Genoa diMalesani è a ridosso della zona Europa League mentre il Bologna di Pioli è nella parte bassa della graduatoria. Tra i rossoblu genovesi consiglio Mesto, Marco Rossi VelosoConstant Merkel possono sorprendere così come Pratto. Attenzione agli ingressi in corso d’opera di Jankovic Jorquera mentre sconsiglio Ze Eduardo che appare ancora lontano dalla migliore condizione. Nei felsinei affidatevi al trio offensivo DiamantiRamirez, Di Vaio. Le sorprese possono arrivare daKone Taider, che sta ben impressionando. Evitate Casarini, completamente fuori condizione.

JUVENTUS-NOVARA

Derby piemontese dal sapore del testacoda. La Juventus di Conte è infatti la prima della classe mentre il Novara di Tesseroccupa il penultimo posto in classifica. Nei bianconeri affidatevi a LichtsteinerBarzagliMarchisio Pirlo. Le sorprese possono arrivare da Giaccherini ed Estigarribia ma anche da Pepe Matri. Sconsiglio De Ceglie, al di fuori dei rodati meccanismi della difesa di Conte. Negli azzurri consiglio Marco Rigoni (ex dal dente avvelenato) e Rubino. Attenzioni aMeggiorini e a Mazzarani mentre eviterei i centrali DellafioreCenturioni Ludi.

PARMA-LECCE

Dopo aver ben figurato (pur perdendo) alla prima uscite, il Lecce di Cosmi ora vuole raccogliere punti anche se il Parma diColomba è una squadra quadrata e cinica che concede davvero poco o nulla. Nei giallorossi consiglio CuadradoMuriel eDi MicheleGiacomazzi può stupire, così come Olivera. Evitate Obodo, giocatore davvero poco utile al fantacalcio. Nei ducali affidatevi a Zaccardo, Biabiany Galloppa. Se Giovinco dovesse farcela puntate ad occhi chiusi su di lui. Floccaripuò sorprendere mentre Pellè è sconsigliato: non sta davvero convincendo.

LAZIO-UDINESE

Il grande big match di questa giornata di campionato. La Lazio di Reja, terza, contro l’Udinese di Guidolin, capoclassifica insieme alla Juventus. Nei biancocelesti affidatevi a LedesmaHernanesRocchi Klose. Le sorprese possono arrivare daLulic, da Gonzalez ma anche da Cissè che prima o poi si sbloccherà. Sconsiglio Radu che non è al meglio fisicamente. Nei bianconeri friulani consiglio BenatiaBastaIsla Di Natale. Attenzione ad Armero Floro Flores mentre evitereiFerronetti, anello debole della difesa.

NAPOLI-ROMA

Derby del sole tra due squadre che non riescono ad esprimersi al meglio. Il Napoli di Mazzarri paga le fatiche di Champions League ed è soltanto quinto mentre la Roma di Luis Enrique è a metà classifica con 18 punti. Negli azzurri affidatevi aMaggioHamsikLavezzi CavaniInler Campagnaro possono stupire mentre Gargano lo sconsiglio: poco utile al fantacalcio. Nei giallorossi consiglio De Rossi (anche se fosse riproposto come difensore centrale), Totti Osvaldo. Attenzione a Lamela Gago mentre Greco è sconsigliato.

Be the first to like.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *