PAGELLE E TABELLINO DI INTER – FIORENTINA

PAGELLE E TABELLINO DI INTER-FIORENTINA/MILANO – L’Inter vince una sfida fondamentale per le ambizioni da Champions dei suoi tifosi, battuta d’arresto pesante per la Fiorentina che nell’arco della partita fa vedere un’involuzione generale che fa riflettere. Pesano le assenze di Montolivo e Jovetic nei viola, ma a tradire è la difesa, autrice di due svarioni incredibili che aprono la strada alla vittoria di un’Inter molto positiva. Tra i nerazzurri buona prova di Faraoni e Coutinho,  nella Fiorentina stupisce positivamente il giovane ghanese Salifu, entrato nella ripresa. Sufficiente la prova di Tagliavento.

INTER

Julio Cesar s.v. – Praticamente mai impegnato.

Maicon 6,5 – Al rientro dopo un lungo infortunio deve ritrovare il giusto ritmo partita. Non demerita: da migliorare è l’intesa con Faraoni.

Lucio 6 – Prova senza grosse difficoltà. La Fiorentina fa veramente troppo poco in fase di attacco per giustificare un voto più alto.

Samuel 6 – Come per Lucio, a pesare non è la sua prestazione, comunque positiva, quanto le poche occasioni in cui viene messo in difficoltà.

Nagatomo 6,5 – Lavora molto in fase di spinta, risultando generoso quanto fortunato in occasione del gol. Poche volte chiamato in causa in fase difensiva.

Faraoni 7 – Molto bravo in fase difensiva come in quella di spinta. Terzino adattato a centrocampo, dimostra buoni piedi in fase di cross.

Cambiasso 6,5 -Molto attento in fase di marcatura e di interdizione, fatica solo contro il più rapido Behrami.

Thiago Motta 6,5 – Anche lui regala una buona prestazione, dimostrando segni di recupero rispetto alle ultime uscite.

Coutinho 7
– A sprazzi. Giocate che cambiano volto alla partita, non ultimo l’assist per il gol di Pazzini che sblocca il risultato. Muntari 6 – Dal 61′, per rinforzare il centrocampo.

Milito 5,5 – Ancora una volta delude. Gioca più lontano dalla porta rispetto a Pazzini, ma la generosità non basta a far lievitare il voto. Zarate 5 – Dal 64′. Non la vede praticamente mai.

Pazzini 6,5 – Toglie le castagne dal fuoco a Ranieri ma appare complessivamente molto impreciso. Sfrutta al meglio uno dei pochi palloni veramente pericolosi. All’82’ sbaglia un gol clamoroso.

Allenatore: Ranieri 6,5 – Finalmente l’Inter regala una prova convincente. Due le intuizioni determinanti del tecnico testaccino: Faraoni e Coutinho convincono.

FIORENTINA

Boruc 5 – Molto impreciso in uscita sui gol di Pazzini e Nagatomo. La difesa non lo copre adeguatamente, ma anche lui ci mette del suo.

De Silvestri 5 – In fase difensiva conferma i difetti ben noti, in quella offensiva si vede troppo poco. Lanciato da Delio Rossi ai tempi della Lazio, non convince.

Gamberini 6 – Prova a tenere in piedi una difesa che fa acqua da tutte le parti.

Natali 4,5 – Grave l’errore che porta al vantaggio nerazzurro. Assente ingiustificato sul raddoppio: prestazione da dimenticare.

Pasqual 5 – Prova a tener botta contro Faraoni e Maicon ma non sembra in grado di assolvere al compito con continuità. Disastroso sul raddoppio di Nagatomo.

Munari 5,5 – Chiamato ad aiutare principalmente in fase di copertura, fatica a prendere le misure degli esterni nerazzurri. Salifu 6,5 – Entra al 52′, a risultato ormai acquisito. Molto dinamismo e tanta voglia di far bene.

Behrami 6 – Molta corsa, uno dei pochi a salvarsi tra i giocatori viola. Prova come sempre generosa. Pesa solo il pasticcio con Pasqual che porta al 2 a 0 per l’Inter.

Lazzari 5 – Non si vede mai. Schierato con compiti di incursore, subisce molto la morsa di Cambiasso e Motta. In fase di interdizione non è un fattore. Kharja s.v. – Dentro nel finale.

Vargas 5,5 – Prova un tiro dalla tre quarti di campo, risultando pretenzioso quanto impreciso. Prestazione anonima con pochi spunti.

Gilardino 5,5 – Qualche spunto, ma appare lontano da uno stato di forma accettabile. L’infortunio di Jovetic lo priva della spalla ideale.

Ljajic 5 – Evanescente. Spesso lasciato in tribuna da Mihajilovic, tra le proteste dei tisofi, dimostra di non aver acquisito ancora la giusta personalità. Silva s.v. – Dal 65′.

Allenatore: Rossi 5 – Brutta Fiorentina, con difesa disastrosa e centrocampo incapace di fare filtro. Dopo le buone sensazioni delle ultime gare, un passo indietro molto significativo.

Arbitro: Tagliavento 6 – Qualche cartellino giallo in più non farebbe male. Segnaliamo un’entrata molto brutta di Motta su Gilardino, da dietro, al 33′.

TABELLINO

INTER – FIORENTINA 2-0

Inter (4-4-2): Julio Cesar; Maicon, Lucio, Samuel, Nagatomo; Faraoni, Cambiasso, Thiago Motta, Coutinho; Milito, Pazzini
A disp.: Castellazzi, Cordoba, Muntari, Poli, Alvarez, Zarate, Castaignos. All.: Ranieri.

Fiorentina (4-4-2): Boruc; De Silvestri, Gamberini, Natali, Pasqual; Behrami, Munari, Lazzari, Vargas; Gilardino, Ljajic.
A disp.: Neto, Nastasic, Kharja, Romizi, Romulo, Salifu, Santiago Silva. All.: D. Rossi

Marcatori:
Pazzini (I) 41′, Nagatomo (I) 49′.
Ammoniti: Maicon (I) 37′, Gamberini (F) 50′,
Espulsi:

Arbitro: Tagliavento

Be the first to like.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *