Benessere, la dieta per combattere l’ipertensione

Frutta e verdura contro l'ipertensione

BENESSERE LA DIETA PER GLI IPERTESI Roma –  La dieta ‘Dash‘ (acronimo dall’inglese Dietary Approaches to Stop Hypertension) nasce per combattere l’ipertensione, dunque, abbassa la pressione sanguigna, diminuisce il livello di colesterolo e la resistenza insulinica rappresentando una sorta di prevenzione contro alcuni tipi dicancro. La caratteristica di questa dieta è l’alta concentrazione di frutta e verdura a dispetto di dolci e carni rosse che sono limitate.

La nascita di tale dieta deriva da ricerche americane supportate dallo ‘NHLBI’. Questi studi scientifici hanno dimostrato come la dieta influisca sullo sviluppo dell’ipertensione, il fenomeno della ‘pressione alta’. Recentemente altri due studi medici hanno dimostrato come l’ipertensione possa essere ridotta seguendo un particolare piano dietetico, unitamente a una riduzione dei livelli di sodio nel sangue.

Elaborarono quindi un piano dietetico, ‘Dash’ per l’appunto, che prevedeva anche l’assunzione di prodotti a base di grano duro, pesce pollame e nocciole, inoltre ricco di magnesio, potassio e calcio, oltre che di proteine e fibre.

Gioia Tagliente

Be the first to like.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *