PAGELLE E TABELLINO DI ATALANTA-CAGLIARI

PAGELLE E TABELLINO ATALANTA-CAGLIARI / BERGAMO – All’Atalanta basta il settimo centro in campionato di Denis per ritrovare i tre punti in casa. L’attaccante argentino è il più pericoloso, facendo venire i brividi alla difesa avversaria in più di un’occasione, altrettanto vale per il sempre vivace Schelotto. Male invece stavolta Maxi Moralez. Nel Cagliari manca la velocità e la presenza delle punte, in particolare quasi assente Nenè. Da rivedere la fase difensiva dove steccano sia Canini che Ariaudo.

ATALANTA

Consigli 6 – Tutta la sua partita la gioca nei minuti finali, quando salva in due occasioni i suoi, colpevoli di distrazioni che potevano rivelarsi fatali..

Masiello 5,5 – Si dedica molto più alla fase difensiva, salendo in rare occasioni. In una di queste però centra l’incrocio dei pali con un forte tiro ad incrociare. Dal 95′ Ferri s.v.

Capelli 5,5 – Sembra riuscire a controllare bene, ma appare troppo incerto quando nel finale il Cagliari si rende pericoloso.

Lucchini 6 – Se la porta rimane inviolata, gran parte del merito è suo. Sbroglia egregiamente in più di un’occasione, situazioni pericolose.

Peluso 5,5 – Non sfrutta a dovere lo spazio che avrebbe a disposizione, lasciando solo Bonaventura su quel versante.

Schelotto 6 – E’ quello che corre di più, creando diversi problemi alla retroguardia avversaria. Due suoi buoni cross non vengono capitalizzati da Denis.

Cigarini 6 – Lento nel capovolgere l’azione, è comunque sempre presente. Gioca un gran numero di palloni che sfociano quasi sempre in buoni spunti sulle fasce.

Carmona 5,5 – Dovrebbe essere il punto di partenza delle azioni offensive, ma tende a nascondersi, costringendo la retroguardia ai lanci lunghi.

Bonaventura 5,5 – Poco brillante, è comunque bravo a tenere sempre impegnato Perico, non consentendogli mai di avanzare. Dal 82′ Pettinari s.v.

Moralez 5 – Evanescente quest’oggi, il campo pesante non lo aiuta. Fa molta difficoltà a trovare la posizione in campo, non riuscendo mai né a giocare palloni interessanti, né a farsi vedere sotto porta. Dal 71′ Marilungo s.v.

Denis 6,5 – Punto di riferimento in avanti per tutta la gara, tiene in apprensione la difesa sarda. Nel primo tempo sbaglia due occasioni importanti, ma si fa perdonare segnando il gol vittoria.

All. Colantuono 6 – I suoi non sono spettacolari, ma tengono sempre in mano la partita, fino al forcing finale del Cagliari. Da rivedere la fase difensiva quando la squadra va sotto pressione.

CAGLIARI

Agazzi 6 – Tiene a galla la sua squadra con alcuni interventi importanti. Nulla da fare su gol di Denis.

Perico 5 – Lui e Bonaventura si annullano, ma di questo duello alla pari, sono i bergamaschi ad avvantaggiarsi.

Canini 5 – Si perde spessi e volentieri Denis e nell’ultima occasione viene punito dal gol partita del “Tanke”.

Ariaudo 5 – Non è una buona giornata per tutta la difesa, ma lui sembra davvero in ritardo, non aiutando mai a dovere Canini.

Agostini 5,5 – E’ l’unico che si salva nel reparto arretrato, anche se Schelotto riesce spesso a sfondare anche dalle sue parti.

Biondini 5,5 – E’ l’addetto a interrompere il gioco avversario, ma fatica a tenere il ritmo. In fase d’impostazione sbaglia molti palloni. Dal 89′ Ekdal s.v.

Conti 5,5 – Dovrebbe dare più geometrie, ma sembra non avere il coraggio di prendersi le giuste responsabilità.

Nainggolan 6 – In mediana è lui che si fa sentire, giocando con grinta e a volte caricandosi la squadra sulle spalle gestendo anche un paio di contropiedi pericolosi.

Cossu 6 – Ci mette tanto impegno, prova a fare da collante e a creare palle gol, ma è troppo solo e i suoi sforzi non si concretizzano. Dal 83′ Ibarbo s.v.

Nenè 5 – Praticamente spettatore. Non aiuta in fase di manovra e non arriva con i giusti tempi in area.

Thiago Ribeiro 5,5 – E’ in grande difficoltà durante tutta la gara. Non la spunta quasi mai contro Lucchini. Migliora quando decide di sfruttare la sua velocità, cercando spazio partendo dagli esterni. Dal 86′ Larrivey s.v.

All. Ficcadenti 5 – La sua squadra è lenta a ripartire e non riesce mai a invertire l’inerzia della gara. Cinque minuti finali sono troppo pochi per sperare di cogliere un risultato positivo.

Arbitro: Giacomelli di Trieste 6,5 – Buona la sua direzione, ben aiutato anche dagli assistenti. Non tentenna mai ed non esita a tirar fuori il giallo quando occorre.

TABELLINOATALANTA – CAGLIARI

Atalanta (4-4-2): Consigli; Masiello (dal 95′ Ferri), Capelli, Lucchini, Peluso; Schelotto, Cigarini, Carmona, Bonaventura (dal 82′ Pettinari); Moralez (dal 71′ Marilungo), Denis. All.: Colantuono.

Cagliari (4-3-1-2): Agazzi; Perico, Canini, Ariaudo, Agostini; Biondini (dal 89′ Ekdal), Conti, Nainggolan; Cossu (dal 83′ Ibarbo); Nenè, Thiago Ribeiro (dal 86′ Larrivey). All.: Ficcadenti.

Arbitro: Giacomelli.

Marcatori: 81′ Denis (A).

Ammoniti: 41′ Biondini (C), 59′ Cigarini (A), 77′ Masiello (A), 88′ Conti (C), 88′ Marilungo (A), 94′ Peluso (A).

Espulsi: nessuno

di Gianvito Labate

Be the first to like.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *