Benessere: la dieta antirughe

Anche i mirtilli contro le rughe

BENESSERE DIETA ANTIRUGHE / ROMA – Un’alternativa alle creme antirughe, che spesso possono essere troppo costose, può essere l’alimentazione. Secondo i nutrizionisti infatti, fare attenzione al cibo che mangiamo è il vero strumento per difendere la salute e con essa allontanare i segni dell’invecchiamento.

La lista di alimenti elaborata dalla Coldiretti è caratterizzata da un alto potere antiossidante, nutrimenti in grado di contrastare gli effetti del tempo sulla pelle. Contro l’invecchiamento del derma, è importante seguire i consigli presentati da detta associazione durante l’iniziativa ‘Biodinamica 2011‘: ricette antirughe, con alimenti biologici per difendere l’organismo dai cosiddetti ‘radicali liberi‘, quelli che imperversano quando ci si alimenta male, o si ha uno stile di vita sbagliato (esempio, il fumo) o si vive nell’inquinamento.

I più ricchi di ORAC (ovvero ‘Oxygen Radicals Absorbance Capacity’ misura la capacità antiossidante degli alimenti contro i radicali liberi presenti nel nostro organismo) sono i carciofi, uno solo vale 9.828 unità. A seguire ci sono il succo d’uva nera, i mirtilli, le pere, le melanzane, i peperoni rossi, gli spinaci cotti, le cipolle rosse, il prezzemolo fresco e per ultimo il kiwi con 1.220 unità ORAC.

Gioia Tagliente

Be the first to like.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *