Benessere, amore e infedeltà delle coppie italiane

Infedeltà delle coppie italiane
BENESSERE AMORE E INFEDELTA’ DELLE COPPIE ITALIANE /ROMA – Dal 1995 al 2009 i divorzi sono quasi raddoppiati. Ormai una famiglia su quattro giunge alla separazione. Sono questi i numeri diffusi dall’Istat (Istituto Nazionale di Statistica) che evidenziano la fragilità dei nuclei familiari nell’arco dell’ultimo quindicennio. Secondo i numeri, il Nord è il più colpito dalle crisi coniugali: la Liguria è al primo posto con 7,5 separazioni e 5,1 divorzi ogni 1000, seguono Lazio e Valle d’Aosta. Alla base della graduatoria, con i valori più bassi, ci sono Calabria e Basilicata: 3,2 separazioni e 1.5 divorzi ogni 1000.

Nel 2009 le separazioni sono state 85.945, i divorzi definitivi 54.456. L’età media della separazione è di circa 45 anni per i mariti e 41 per le mogli mentre per il divorzio si parla di 47 e 43 anni. Sempre più coppie si separano in maniera consensuale ed in presenza di minori, viene scelto l’affidamento condiviso, ciò per rendere ai figli meno traumatica l’esperienza della separazione.

L’infedeltà è un altro dato preoccupante, in quanto 8 donne su dieci tradiscono il proprio partner: il 78% delle donne di età compresa tra i 40 e i 44 anni ammette di essere infedele. Lo afferma una ricerca realizzata dal portale web ‘Incontri-Extraconiugali.com’. Internet, poi, rappresenta il principale strumento di ‘adescamento’.

Secondo i dati raccolti le percentuali parlano chiaro: nella fascia di età dai 30 ai 34 anni l’infedeltà è del 38%, sale infatti al 59% nelle donne di età compresa tra i 35 e i 39 anni e raggiunge il punto più altro, il 78%, tra i 40 e i 44 anni, età in cui disinibizione e sicurezza sono all’apice. Al di sopra di tale età la propensione al tradimento scende al 40%.

Roma si aggiudica il primo posto di città con il più alto numero di quarantenni fedifraghe, con una percentuale dell’84%, seguita da Milano con l’82% e da Napoli con il 76%. Al Sud i numeri si abbassano notevolmente con il 45% di Palermo.

Solo il 60% delle infedeltà viene scoperto e nella maggior parte dei casi le coppie sopravvivono al tradimento. Come mai una donna tradisce il proprio partner? Il desiderio di evadere dalla quotidianità (39%) e di rivivere un amore adolescenziale (28%), ma anche la noia, la routine e l’insoddisfazione nel proprio rapporto di coppia (25%).

Gioia Tagliente

Be the first to like.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *