PAGELLE E TABELLINO DI CHIEVO – JUVENTUS

PAGELLE E TABELLINO DI CHIEVO – JUVENTUS/VERONA – Juventus che fa gran possesso palla ma appare spuntata: si può riassumere così una gara che regala pochi pensieri ai due portieri in campo. Tra i bianconeri, ancora opaco Krasic, Marchisio (sostituito per un problema di crampi) tra i migliori. Bene Bonucci e la difesa in generale, con Lichtsteiner sugli scudi. Nel Chievo delude Pellissier, mentre è buona la prova di Rigoni e Thereau. Arbitro De Marco che non convince.

CHIEVO

Sorrentino 7 – Pochi interventi di nota. Sicuro quando chiamato in causa. Al 74′ salva su Pepe con una splendida parata.

Sardo s.v. – Si stira dopo poco più di un quarto d’ora. Frey 6 – Tiene la zona, ma è molto meno vivace del compagno di squadra.

Morero 6 – Bene in marcatura su Vucinic, chiude con attenzione. Dà sicurezza a tutta la difesa clivense. Mandelli 6 – Al 68′.

Cesar 6 – Anche lui non fatica: quando serve chiude in raddoppio sugli esterni, andando ad aiutare Jokic contro il duo Krasic-Lichtsteiner.

Jokic 6 – Partita prevalentemente di contenimento, con la Juventus che sfrutta in continuazione la catena destra per scardinare la difesa veneta. Non demerita.

Bradley 6 – Si concentra prevalentemente sulla fase di contrasto, cercando di rompere la manovra dei giocatori avversari.

Rigoni 6,5 – Ottimo in fase di regia e di chiusura. Una delle chiavi delle ultime stagioni dei veneti, anche contro la Juventus non demerita.

Hetemaj 6 – Ordinato tatticamente e propositivo nelle ripartenze. Gara sufficiente senza eccessive sbavature

Sammarco 6 – Chiamato a mettere pressione su Pirlo, mette in difficoltà in alcune occasioni il regista della nazionale. Cruzado 6 – Dal 60′, per mantenere alto il livello di pressing.

Pellissier 5 – Giornata no. Tocca pochi palloni e si vede veramente poco. E’ comunque sempre in grado di spaventare gli avversari quando accelera pur con scarso successo.

Thereau 6,5 – Partita di contenimento impressionante: è su tutti i palloni in fase di non possesso e va vicino al gol quando De Marco lo ferma per un fallo inesistente.

Allenatore: Di Carlo 6,5 – Il Chievo gioca una gara attenta tatticamente, andando a impensierire la Juventus sfruttando le ripartenze ma senza rischiare più del dovuto in fase difensiva.

JUVENTUS

Buffon 6 – Solo un paio di parate, peraltro facili, da annotare sul tabellino.

Lichtsteiner 7 – Ottimo in fase di spinta e di contrasto. Va al cross in diverse occasioni approfittando anche degli spazi che i movimenti di Krasic gli creano.

Barzagli 6,5 – Continua il momento magico del centrale. A Verona è un ex: ingaggia una battaglia con Pellissier e Thereau.

Bonucci 6,5 – Chiamato a portar palla e a far ripartire l’azione dei suoi, è giocoforza costretto a rischiare più del dovuto, ma se la cava.

Chiellini 6,5 – Si occupa prevalentemente della fase difensiva, con la Juventus che preferisce spingere a destra. Di fatto è il terzo centrale della difesa bianconera, più che un terzino.

Pirlo 5,5 – Prova diversi lanci, che spesso risultano fuori misura di poco. Contro una squadra chiusa come il Chievo, è più difficile trovare lo spiraglio giusto. Un paio di errori di troppo rischiano di mettere gli avanti del Chievo a tu per tu con Buffon.

Marchisio 7
– Dopo le gare con Milan e Nazionale si ripresenta ancora in buona condizione. Recupera diversi palloni, alternandosi con Vidal in fase di inserimento. Sfiora il gol al 71′. Del Piero 6,5 – Dal 70′. Va vicino al gol colpendo un palo al 72′. Una sola perplessità: Matri e Quagliarella, dove sono finiti?

Vidal  6,5 – Corsa e dinamismo, si integra alla perfezione con Marchisio. Messo a fare la mezzala, cerca sempre l’inserimento e il pressing sul portatore di palla avversario.

Krasic 5 – Continua ad essere avulso dalla manovra. Impreciso in fase di spinta, Conte molto spesso lo richiama. Giaccherini 6 – Entra al 55′, spostandosi a sinistra. Negli spazi stretti appare più a suo agio del serbo. Esce per infortunio. Estigarribia s.v. – Dal 78′.

Vucinic 6 – Qualche giocata pregevole ma la convinzione che sia troppo solo in avanti e che questo limiti non poco l’attaccante montenegrino.

Pepe 6,5 – Molta corsa e spirito di sacrificio, ma poca puntualità e pericolosità offensiva. Vicino al gol al 74′. Spostato a destra, dopo l’uscita di Krasic, mette Jokic in difficoltà.

Allenatore: Conte 6 – La Juventus fa del possesso palla la chiave della propria strategia offensiva. Vucinic appare troppo isolato ma la coperta è comunque troppo corta: togliere uno tra Marchisio e Vidal crea troppi problemi al centrocampo. Attacco Juve spuntato.

Arbitro: De Marco 5 – Al 20′ Thereau porta via palla a Pirlo: l’impressione è che non sia fallo, col francese lanciato a rete (fischio prima del gol). Manca il secondo giallo all’attaccante del Chievo per un fallo a fine primo tempo.  Trattenuto Vidal l’arbitro fischia fuorigioco di Krasic nel primo tempo. Al 74′, si strattonano Chiellini e Pellissier: l’arbitro fa proseguire, ma gli estremi per il penalty ci sono.

TABELLINO

CHIEVO – JUVENTUS 0-0

Chievo (4-3-1-2):
Sorrentino; Sardo, Morero, Cesar, Jokic; Bradley, Rigoni, Hetemaj; Sammarco; Thereau, Pellissier. A disposizione: Puggioni, Mandelli, Frey, Vacek, Cruzado, Moscardelli, Paloschi. All.: Di Carlo.

Juventus (4-3-3):
Buffon; Lichtsteiner, Barzagli, Bonucci, Chiellini; Marchisio, Pirlo Vidal; Krasic, Vucinic, Pepe. A disposizione: Storari, De Ceglie, Pazienza, Estigarribia, Giaccherini, Del Piero, Matri. All. Conte.

Arbitro:
De Marco

Marcatori:

Ammoniti: Thereau (C) 20′, Morero (C) 26′, Sammarco (C) 54′, Bradley (C) 70′, Mandelli (C) 84′, Pepe (J) 87′, Cesar (C) 94′, Chiellini (J) 94′.
Espulsi:

Be the first to like.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *