Giovinco e i suoi fratelli: classe tascabile

GIOVINCO CLASSE TASCABILE/ ROMA – Si fa un gran parlare di questi piccoli. E a ragione. Capocannoniere della Serie A, leader questa sera dell’attacco azzurro, caporivolta dei piu piccoli, colleghi che nn superano il 40 di scarpa. Tutto questo -e molto di piu- è Sebastian Giovinco. Ha rivelato che da piccolo – o, piu propriamente, da giovane- veniva criticato per la sua statura. Pochi hanno creduto che quella formichina sotto sotto nascondesse davvero qualcosa di atomico. L’esplosione c’è stata: la Juve non se ne è accorta, il Parma sì. Ora anche Prandelli.

Non avrà le spalle di Ibra, la resistenza di Zanetti o l’elevazione di Pazzini, ma ha tecnica (tanta) e un piede sopraffino come pochi. Mai è stato previsto un requisito minimo di altezza per essere giudicati ‘forti’: per giocare devi essere alto così. Come alle giostre.
Il calcio è -ed è stato- pieno di esempi under 170cm, giocatori che della loro sveltezza di gambe (e non del colpo di testa) fanno la loro arma micidiale: Messi, Maradona, Zola, Pedro… Senza dimenticare, tra i meno noti -o i più dimenticati- il turco ex Inter Emre, Rui Barros (160cm al servizio della Juve dall’88 al ’90) e l’ecuadoriano Christian Lara. In Spagna ci sono anche Diego Buonanotte e Pablo Piatti, c’era Saviola (oggi al Benfica). In Italia abbiamo Miccoli, abbiamo avuto Conti, sono passati Giuly, Kamata, Zico e Roberto Carlos. In Premier League staziona Aaron Lennon.
Chiudiamo augurando all’atomica formica (l’inversione è volontaria proprio a sottolinearne l’esplosività) di non risparmiarsi e di fare una grande partita. Perché in fondo Giovinco ha già vinto.

CALCIATORI IN ORDINE D’ALTEZZA
Rui Barros – 160cm
Diego Buonanotte – 161cm
Christian Lara – 162cm
Pablo Piatti – 163cm
Ludovic Giuly – 164cm
Aaron Lennon – 165cm
Pedro Kamata – 166cm
Diego Armando Maradona – 166cm
Fabrizio Miccoli – 168cm
Javier Saviola – 168cm
Roberto Carlos – 168cm
Gianfranco Zola – 168cm
Lionel Messi – 169cm
Pedro Rodriguez – 169cm
Bruno Conti – 169cm
Emre – 171cm
Pelè – 172cm
Zico – 172cm

Be the first to like.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *