Benessere, ecco l’alimentazione per curare la salute dei capelli

Charlize Theron (Getty Images)

BENESSERE DIETA PER CURARE I CAPELLI / ROMA – L’autunno è il periodo dell’anno in cui i capelli tendono acadere di più: un buon modo per rinforzarli e renderli più lucenti, è fare il pieno di zinco, ferro, acidi grassi omega-3, biotina e vitamine del gruppo B. Un nutriente fondamentale per capelli sani e forti è lo zinco, un microelemento abbondante nei pesci, come il salmone, cereali integrali, nelle ostriche, nella frutta secca e nella carne di manzo. I vegetariani pur non consumando pesce, possono sostituirlo con uno o due cucchiai di olio di semi di lino.

La giusta quantità di sebo del cuoio capelluto è garantita da un apporto ottimale di vitamine A e C per questo a tavola devono comparire regolarmente spinaci, broccoli, bietole e carote.

legumi sono in grado di fornire proteine utili per una crescita adeguata dei capelli: ecco perché bisogna consumare lenticchie e fagioli almeno due volte a settimana; apportano zinco e biotina, una carenza di biotina determina fragilità dei capelli che quindi si spezzano con maggiore facilità. Proprio per evitare carenza di biotina è importante il consumo settimanale di uova, che apportano anche importanti quantità di vitamina B12.

La crescita ottimale dei capelli, infine, è assicurata da un apporto adeguato di calcio, per questo è buona regola consumare sistematicamente latte scremato e yogurt.

Gioia Tagliente

Be the first to like.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *