PAGELLE E TABELLINO DI JUVENTUS – MILAN

PAGELLE E TABELLINO DI JUVENTUS – MILAN/TORINO – La Juventus vince contro un Milan in grossa difficoltà fisica. Nei bianconeri Marchisio stratosferico, tutta la difesa regala una prova attenta e puntuale, mentre a non convincere, ancora una volta, è Milos Krasic. Nel Milan bene solo Thiago Silva, il crollo avviene con l’uscita di Nesta. Male Boateng, epulso, Ibrahimovic e Cassano non convincono.

JUVENTUS

Buffon 6,5 – Praticamente mai impegnato, nel momento del bisogno si fa trovare pronto. Ottimo su Boateng.

Lichtsteiner 6,5 – Buono in fase di spinta e di contenimento, è uno di quelli che dimostra di sentir maggiormente la pressione del pubblico e di riuscire a trarne forza.

Barzagli 6,5 – Fresco di convocazione in nazionale, controlla con esperienza Ibrahimovic, aiutato da Bonucci in quella che era probabilmente la prova più difficile della serata.

Bonucci 6,5 – Sfiora anche il gol ad inizio secondo tempo. Fermo per tanto tempo, si dimostra attento e preciso.

Chiellini 6,5 – Molto bene in fase di copertura, in fase di spinta tende ad accentrarsi più che a cercare la profondità ed il cross: il risultato è una prova fatta di grinta ma disordinata.

Marchisio 8 – Corre a tutto campo, regalando qualità e quantità. Impiegato come mediano o come mezz’ala, ha migliorato in questa stagione il suo rendimento in maniera esponenziale. Ancora una volta, in una gara decisiva, è lui l’uomo partita.

Pirlo 7 – Gli aggettivi per lui rischiano di diventare monotoni. Insieme a Vucinic regala qualità ed imprevedibilità alla manovra bianconera.

Vidal 5,5 – Si alterna e integra con Marchisio sia in fase di copertura che di inserimento. Diversi errori in fase di tiro e di appoggio, ma anche tanta corsa.

Krasic 5 – Molto svagato e avulso rispetto alla manovra. Spesso si perde in un fazzoletto di terra, risultando poco convincente anche in fase di cross. Giaccherini 6 – Dal 53′.

Vucinic 7 – Qualche leziosismo di troppo: croce e delizia dell’attacco bianconero, prende una traversa e va vicino al gol almeno in altre due occasioni. Serata di grazia: a mancare è soltanto il gol.

Pepe 6 – Prova ordinata e attenta, ma al tempo stesso poco incisiva in fase offensiva. Quantità comunque che sopperisce alla non straordinaria pericolosità.

Allenatore: Conte 7 – La Juventus fa la partita e costringe il Milan a una gara anonima. I diversi cambi tattici sconfessano chi lo considerava un allenatore “talebano”. Ci sono da risolvere però la “grane” Krasic e Quagliarella.

MILAN

Abbiati 5,5 – Strepitoso su Bonucci ad inizio ripresa, sempre attento e puntuale. Colpevole sul raddoppio di Marchisio.

Bonera 5 – Tiene bene la posizione senza strafare. Si sente molto in fase di spinta l’assenza di Abate. In quella difensiva appare più ordinato. Male quando viene spostato centrale.

Nesta 6 – Fatica a prendere le misure a un Vucinic molto ispirato. Usa l’esperienza e la malizia per limitare i danni al minimo sindacale. Non al 100%, esce al 70. Antonini 6 – Presidia la fascia destra.

Thiago Silva 6,5 – Qualche sbavatura, alla quale rimedia sfruttando la grande rapidità. La colonna della difesa rossonera.

Zambrotta 6 – Contiene Krasic senza mai soffrire. Con l’uscita del serbo non soffre neanche contro Pepe. Molto attento dietro, prova anche qualche sortita ma con scarsi risultati.

Nocerino 6 – Corre e pressa in continuazione, risultando tanto disciplinato e ordinato tatticamente quanto poco appariscente. Ambrosini s.v. – Dall’82’.

Van Bommel 6 – Bene in fase di copertura, dove si impegna a demolire il gioco degli avanti bianconeri. Un po’ meno in quella di impostazione.

Seedorf 5,5 – Ordinato tatticamente in fase di copertura, non è però alla sua miglior gara in rossonero. Contro i bianconeri di solito si esalta: serata sfortunata.

Boateng 4 – Al rientro dopo un periodo di stop, doveva portare il dinamismo che mancava ai rossoneri ma regala una prova opaca, macchiata dal cartellino rosso a fine gara.

Cassano 5 – Molto opaco. Dovrebbe dare maggior profondità alla manovra dei rossoneri ma troppo spesso sbaglia in fase di appoggio e di inserimento. Emanuelson 5,5 – Troppi errori in fase di impostazione. Tatticamente duttile, non entra però in partita.

Ibrahimovic 5,5 – Rispetto alla gara di mercoledì scorso appare meno incisivo. Palla al piede spaventa gli avversari risultando però poco pericoloso.

Allenatore: Allegri 6 – Il Milan rinuncia ad attaccare e si concentra sulla fase difensiva per gran parte della gara. L’impossibilità di effettuare un turn over efficace limita le opzioni del tecnico toscano.

Arbitro: Rizzoli 6 – Dirige bene una gara tutto sommato non difficile. Male invece i due assistenti, che troppo spesso sbagliano segnalazione in occasione di falli e contrasti. Secondo giallo a Boateng che forse poteva arrivare prima. Poi ‘rimedia’ probabilmente sbagliando di nuovo. Espulsione che non incide comunque sulla gara.

TABELLINO

JUVENTUS – MILAN: 2 a 0

JUVENTUS (4-3-3): Buffon; Lichtsteiner, Barzagli, Bonucci, Chiellini; Vidal, Pirlo, Marchisio; Pepe, Vucinic, Krasic. A disp.: Storari, Grosso, Giaccherini, Pazienza, Elia, Matri, Del Piero. All. Conte

MILAN (4-3-1-2): Abbiati; Bonera, Thiago Silva, Nesta, Zambrotta; Nocerino, Van Bommel, Seedorf; Boateng; Ibrahimovic, Cassano. A disp.: Amelia, Antonini, De Sciglio, Ambrosini, Aquilani, Emanuelson, Inzaghi. All. Allegri

Marcatori: Marchisio (J) 87′ e 93′.
Ammoniti: Boateng (M) 38′ e 88′, Nesta (M) 51′, Pirlo (M) 62′,
Espulsi: Boateng (doppia ammonizione)

Arbitro: Rizzoli

Be the first to like.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *