PAGELLE E TABELLINO DI MILAN – VIKTORIA PLZEN

PAGELLE E TABELLINO DI MILAN – VIKTORIA PLZEN/MILANO – Il Milan domina a larghi tratti, concedendo però qualche spazio di troppo al contropiede avversario. Risultato che si sblocca grazie a un errore dell’arbitro Meyer, assolutamente disastroso per una serie di errori che lascia scontenti (una volta tanto) i rivali di una squadra italiana. Stratosferico Ibrahimovic, non c’è un giocatore rossonero al di sotto della sufficienza. Milan superiore all’avversario, ma tra i ceki si segnalano diversi giocatori interessanti: su tutti il portiere Cech, autore di diverse parate decisive.

MILAN

Abbiati 7 – Decisivo dopo 3 minuti sul colpo di testa di Bakos. Partita sulla carta facile che però richiede un alto livello di attenzione. Presente con merito.

Abate 6 – Parte a mezzo servizio per un piccolo incidente durante il riscaldamento. Una volta acquisita sicurezza e rodati i muscoli fornisce una prestazione complessivamente positiva. De Sciglio s.v. – Dall’86’. Debutto per lui.

Nesta 6 – Bene, senza faticare molto in marcatura sugli avversari,  si dà da fare  a tamponare sugli inserimenti dei mediani avversari.

Thiago Silva 6,5 – Prova come sempre positiva. Usa abilita e tecnica, oltre che senso della posizione, per fermare gli avanti ceki.

Antonini 6 – Bene in fase di chiusura, si vede molto poco in quella di spinta. Il Viktoria attacca molto sull’altra corsia: dovrebbe sfruttare gli spazi aperti dai suoi compagni. Taiwo s.v. – Dal 77′.

Van Bommel 6 – Settima gara consecutiva tra Milan e Nazionale. Regge bene grazie a un ottimo senso della posizione. Un paio di falli potrebbero portare al giallo ma Meyer lo grazia.

Nocerino 6,5 – Molta corsa e anche qualche inserimento che meriterebbe maggior fortuna. Prova più che sufficiente e lavoro prezioso in fase di contenimento.

Seedorf 6,5 – Ispirato e voglioso di ben figurare in Champions League, insieme a Cassano, Emanuelson e Ibrahimovic compone un poker devastante in fase di palleggio. Aquilani s.v. – Dal 70′.

Emanuelson 6,5 – Cambia posizione diverse volte, per cercare di mutare l’assetto tattico dei suoi. Prova sufficiente in virtù della grande adattabilità e della voglia di sacrificarsi.

Ibrahimovic 8 – Regista, centravanti, trascinatore, ispiratore. Difficile contare gli aggettivi. Certo il Viktoria non è un top team, ma la sua prova è più confortante in vista della gara contro la Juventus.

Cassano 7 – Ispirato, manca l’appuntamento con la rete in un paio di occasioni nella prima mezz’ora. Dialoga al meglio con Ibrahimovic. Al 65′ trova il gol, meritato.

Allenatore: Allegri 7 – Il Milan fa sua una gara tutt’altro che facile. Ottima la chiave di lettura della partita e spettacolo garantito a San Siro.

VIKTORIA PLZEN

Cech 8 – Salva su Cassano al 4′ e si ripete, sempre sul barese, al 10′. Al 32′ con bravura si oppone a Ibrahimovic. Tre parate decisive nella prima mezz’ora.

Rajtoral 6 – Buona prova in fase di ripartenza. Spinge molto sull’out di destra, risultando però meno abile in difesa.

Cisovsky 5,5 – Fatica un po’ a contenere Ibrahimovic, che lo sovrasta fisicamente, e a tamponare sui cross dei rossoneri. L’ammonizione a metà primo tempo lo condiziona.

Bystron 5,5 – Alto (1,90) e tutt’altro che leggerino (84 kg) paga dazio contro i 100 kg di Zlatan Ibrahimovic e non è abbastanza veloce per chiudere in tempo sulle incursioni di Cassano.

Limbersky 7 – Si propone bene sia in fase offensiva che in fase di non possesso lungo la corsia mancina, sfruttando la catena formata col compagno di corsia Pilar.

Horvath 6,5 – Al 39′ sbaglia un rigore in movimento. Gara sufficiente, giocata con carisma e personalità, controllando Clarence Seedorf, suo idolo di sempre.

Petrzela 6 –  Quando riesce ad andare al cross sbaglia spesso la misura, ma dimostra grande dinamismo e prontezza di riflessi.

Kolar 5,5 – Meno incisivo rispetto ai compagni di reparto offensivo, troppo spesso appare confuso. Darida s.v. – Al 90′.

Jiracek 6,5 – Giocatore dotato di un discreto tiro dalla distanza, si occupa di tamponare e chiudere davanti alla difesa e di tentare la fortuna con tiri da fuori che non danno gli esiti sperati.

Pilar 7 – Dopo due minuti brucia Abate sull’out di destra rossonero e regala un assist per Bakos che sfiora il gol. Corre molto, andando a cercare la linea di fondo per il cross o accentrandosi per andare al tiro. Fillo s.v. – Dal 76′.

Bakos 6 – Bene in fase di appoggio, meno positivo quando si tratta di pungere, anche se la fortuna non lo aiuta ad inizio gara. Duris s.v. – Dal 65′.

Allenatore: Vrba 7 – I suoi giocano una gara molto attenta, cercando di sfruttare le ripartenze. Il risultato è una gara piacevole e spettacolare.

Arbitro: Meyer 5 – Direzione di gara che non convince moltissimo ma che non penalizza i rossoneri. Scontenta invece i ceki, e non poco, con diverse occasioni dubbie. Rigore per il Milan che non c’è: fallo di mano a meno di un metro dall’avversario e penalty che sblocca il risultato.

TABELLINO

MILAN – VIKTORIA PLZEN 2-0

Milan (4-3-1-2): Abbiati; Abate, Nesta, Thiago Silva, Antonini; Nocerino, Van Bommel, Seedorf; Emanuelson; Cassano, Ibrahimovic. A disp.: Amelia, Taiwo, Bonera, Yepes, De Scoglio, Aquilani, Ganz. Allenatore: Allegri

Viktoria Plzen (4-5-1): Cech; Rajtoral, Cisovsky, Bystron, Limbersky; Jiracek, Horvath; Petrzela, Kolar, Pilar; Bakos. A disp.: Pavlik, Reznik, Sevinsky, Fillo, Darida, Duris, Trapp. Allenatore: Vrba.

Marcatori: Ibrahimovic (M) 52′ rig, Cassano (M) 65′.
Ammoniti: Cisovsky (V) 24′, Petrzela (V) 42′, Horvath (V) 44′, Cech (V) 52′
Espulsi

GRAZIANO CAMPI

Be the first to like.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *