PAGELLE E TABELLINO DI PARMA-ROMA

PAGELLE E TABELLINO DI PARMA-ROMA/ PARMA: Prima vittoria in campionato per la Roma di Luis Enrique. Nella seconda frazione di gioco, l’attaccante giallorosso Osvaldo, imbeccato da Rosi, batte Mirante e firma l’1 a 0 che vale i tre punti. Il Parma affida la manovra offensiva alle giocate di Giovinco che, troppo solo, non riesce ad impensierire la difesa capitolina. Nella Roma spicca la prestazione di Daniele De Rossi, autore di una gara superlativa.
PARMA
Mirante 5 – Poco attento su un tiro di Totti dalla distanza nel primo tempo, è in netto ritardo sul gol della Roma. Non dà sicurezza ed affidabilità al reparto difensivo.

Zaccardo 5,5 – Se Osvaldo, al momento di segnare il gol vittoria, può colpire indisturbato è anche colpa sua. In fase offensiva, spreca di testa l’opportunità del pareggio a pochi passi da Lobont.

Paletta 5,5 – Impreciso e disattento, disputa una gara al di sotto della sufficienza. L’attacco della Roma riesce a metterlo facilmente in apprensione.

Lucarelli 6 – Riesce ad arginare le avanzate giallorosse e, quando può, si getta nella mischia per sfruttare le sue doti aeree.
Gobbi 5,5 – Autore di buone sovrapposizioni, non riesce a contenere le manovre offensive della Roma che si sviluppano dalla sua parte.

Biabiany 5 – Quasi invisibile nel primo tempo, accende i motori solo nella seconda frazione di gara. Sfruttando la sua velocità in contropiede, riesce a penetrare nell’area romanista, ma fallisce l’occasione del possibile pareggio.

Morrone 5,5 – Spezza le ripartenze degli avversari,  non riesce a supportare la manovra offensiva gialloblù.

Galloppa 5 – Dovrebbe essere il motore del centrocampo parmense, invece finisce per scomparire dalla partita. Dal 62’ Jadid 5,5 – L’impegno e la buona volontà ci sono, ma questo non basta per sollevare le sorti di un centrocampo così spento.

Modesto 5,5 – Tanta corsa e poca tecnica. Sempre pronto a scodellare cross in area giallorossa, non riesce ad imbeccare a dovere le punte ducali.

Giovinco 6 –  E’ l’unico che può accendere la luce nella sua squadra, ma viene lasciato troppo solo dalla squadra. Diviene facile preda dei difensori romanisti.

Floccari  5 – Chiamato a raccogliere i lanci dei compagni, non riesce a far salire la squadra. Con un attaccante così isolato e poco ispirato, la difesa capitolina può dormire sonni tranquilli. Dal 65’ Crespo s.v. – Vorrebbe dare la scossa alla sua squadra, ma viene fermato da un infortunio. Dall’82’ Zè Eduardo s.v. – Gioca pochi minuti per essere valutato.

All. Colomba 5,5 – Una sconfitta contro la Roma ci può stare, ma la manovra della sua squadra è troppo prevedibile e macchinosa per mettere paura a qualsiasi avversario. Questa partita potrebbe costargli caro.

ROMA

Lobont 6 – Non bello, ma efficace. Nonostante i soliti problemi nel bloccare i tiri degli avversari, conclude la gara a porta inviolata.
Rosi 6 – E’ lui a propiziare il gol del vantaggio, pennellando il cross per la testa di Osvaldo. Bene anche in fase di copertura.

Kjaer 6 – Già ammonito, rischia il doppio giallo in un paio di circostanze. La sua partita è sufficiente, ma gli abbiamo visto disputare gare migliori. L’allenatore lo toglie per evitare l’espulsione. Dal 46’ Burdisso 6 – Vigile e attento, riesce a gestire bene la situazione. Questa sera non ci sono particolari preoccupazioni.

Heinze 6,5 – Gli attaccanti del Parma non costituiscono un reale pericolo, ma ha il merito di giocare una partita diligente e senza cali di tensione. Bravo negli anticipi aerei.

Josè Angel 6 – Si limita a compiti difensivi, fruttando poco le sue doti offensive. Partita sufficiente.

Perrotta 6 – Partita dedita alla corsa e al sacrificio. Bene in fase di palleggio e di copertura.

De Rossi 7- Anima del centrocampo romanista, “Capitan Futuro” è di gran lunga il migliore dei suoi. Collante tra difesa e attacco, tutte le azioni della Roma passano per i suoi piedi. Fondamentale il suo apporto in fase difensiva, riesce a fermare le avanzate dei ducali.

Pjanic 6 – Non abbiamo ancora ammirato a pieno le sue doti tecniche, ma questa sera ha messo in mostra la sua personalità, proponendosi per la manovra offensiva e ripiegando in fase di non possesso. Dal 79’ Simplicio s.v. – Luis Enrique lo chiama per dare maggior consistenza al centrocampo, ma tocca troppi pochi palloni.

Borini 6 – Vuole figurare bene e, per la troppa foga, rischia il giallo in più di un’occasione. Sempre pericoloso con la palla tra i piedi, è l’attaccante giallorosso che fa più movimento. Dal 69’ Bojan 5,5 – Non è ancora entrato negli schemi offensivi capitolini, non riesce ad incidere positivamente nell’economia del gioco.

Totti 6 – Nella prima frazione di gioco è il più pericoloso della sua squadra, impegnando Mirante da fuori area. Nella ripresa, sfiora il raddoppio. Guadagna molti falli e illumina il gioco della Roma.

Osvaldo 6,5 – Nel finale del primo tempo spreca il possibile vantaggio, ma l’appuntamento con il gol è solo rimandato. E’ lui l’autore del gol vittoria. Bello il colpo di testa con il quale batte Mirante.

All. Luis Enrique 6 – Prima vittoria nel campionato italiano. La squadra ancora non segue alla lettera i suoi dettami, ma gli effetti del “tiki-taka”cominciano a vedersi.

Arbitro: Orsato 5,5 – Riesce a prendere l’insufficienza in una partita che non offriva particolari situazioni da interpretare. Non sanziona con il fallo un retropassaggio di Paletta bloccato con le mani da Mirante.

Il tabellino

Parma-Roma 0-1

Parma (4-4-1-1): Mirante; Zaccardo, Paletta, Lucarelli, Gobbi, Biabiany, Morrone, Galloppa (dal 62’ Jadid), Modesto; Giovinco; Floccari (dal 65’ Crespo; dall’82’ Zè Eduardo). All. Colomba.

Roma (4-3-3): Lobont; Rosi, Heinze, Kjaer (dal 46’ Burdisso), Josè Angel; Perrotta, De Rossi, Pjanic (dal 79’ Simplicio); Borini (dal 69’ Bojan), Totti, Osvaldo. All. Luis Enrique.

Arbitro: Orsato di Schio.

Marcatori: 50’ Osvaldo (R).

Ammoniti: 35’ Kjaer (R), 65’ Zaccardo (P), 89’ De Rossi (R), Giovinco 94’ (P).

Be the first to like.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *