PAGELLE E TABELLINO DI ATALANTA-NOVARA

Ezequiel Schelotto (Getty Images)

PAGELLE E TABELLINO DI ATALANTA-NOVARA / BERGAMO – L’Atalanta non si ferma più e grazie ad unoSchelotto straripante e ad un super Cigarini in mezzo al campo, vince ancora. Senza i punti di penalizzazione i bergamaschi sarebbero in testa alla classifica. Nel finale il Novara rialza la testa, accorcia le distanze conPorcari e protesta a causa di un gol annullato per fuorigioco dubbio.

ATALANTA

Consigli 5,5 – Impegnato poco, manca completamente l’intervento sul gol di Porcari.

Masiello 6 – Buono in fase di copertura, si fa vedere raramente in avanti.

Capelli 6 – La giornata no degli attaccanti del Novara gli permette di non avere troppi grattacapi.

Manfredini 5,5 – In difficoltà all’inizio del match, perde un paio di brutti palloni che danno il via ad azioni pericolose. Meglio nella ripresa fino al forcing finale degli avversari.

Bellini 6,5 – Autore del pregevole assist a Schelotto per il primo gol dell’Atalanta, sale spesso e volentieri in avanti grazie alla scarsa opposizione.

Schelotto 7,5 – Inarrestabile sulla fascia destra, sulla quale domina sia in fase di possesso che di copertura. Sblocca la gara con un colpo di testa sul secondo palo dopo un perfetto inserimento e un minuto dopo colpisce il legno con un gran tiro in corsa. Alla vigilia sembrava destinato alla panchina, schierato invece da titolare ripaga Colantuono con una prestazione maiuscola per qualità e quantità. Dal 65′ Bonaventura 6 – Regala più vivacità sulla fascia sinistra.

Cigarini 7 – Padrone del centrocampo, assicura copertura e costruzione di gioco. Molto bello il tiro con cui sigla il 2-0 a seguito di una bella azione corale.

Brighi 6,5 – Ottima spalla per Cigarini, si sgancia spesso e volentieri in inserimenti pericolosi.

Padoin 6 – Schierato a sinistra appare meno reattivo del solito, complice anche il fatto che il gioco si sviluppa quasi sempre sull’altra fascia.

Gabbiadini 5,5 – Nel primo tempo è prigioniero dell’emozione per l’esordio in serie A da titolare. Meglio nella ripresa, offre il pallone a Cigarini per il gol. Dal 63′ Moralez 5,5 – Non è al meglio e si vede.

Denis 6,5 – Partita di sacrificio, fa a sportellate da solo contro tutta la retroguardia bergamasca e spesso ne esce vincitore, offrendo ai compagni un punto di riferimento prezioso. Dal 80′ Tiribocchi s.v.

Allenatore: Colantuono 7 – L’Atalanta è ordinata, gioca bene e continua a vincere. La penalizzazione ormai è dimenticata. Trova il successo schierando una formazione che sfrutta le fasce meglio dell’avversario.

NOVARA

Ujkani 5 – Pesa la responsabilità sul primo gol dell’Atalanta.

Dellafiore 6 – La palla non passa spesso dalla sua zona, quando lo fa si fa trovare pronto.

Lisuzzo 6 – Giganteggia meno del solito al centro dell’area

Paci 5,5 – Trova in Denis un brutto cliente e frequentemente subisce lo strapotere fisico del ‘Tanque’.

Gemiti 5 – Schelotto fa quello che vuole sulla sua fascia, a fine gare prova a farsi vedere in avanti.

Porcari 6 – Soffre per tutta la partita e non riesce mai a far ripartire velocemente l’azione. Nel finale, spostato in mezzo dopo l’ingresso di Giorgi, trova il gol della speranza grazie alla complicità di Consigli.

Radovanovic 5 – Chiuso nella morsa del centrocampo nerazzurro, fatica enormemente a contenere e non prova mai a ripartire. Dal 58′ Giorgi 6 – Più fresco fisicamente, regala intensità negli ultimi minuti.

Rigoni 6,5 – Unico centrocampista del Novara che produce gioco, le poche azioni pericolose dei piemontesi passano dai suoi piedi.

Mazzarani 5 – Forse a causa di una non perfetta condizione fisica non riesce a ripetere l’ottima prestazione fornita con l’Inter. Dal 68′ Granoche 6 – Si vede annullare il gol del pareggio all’ultimo minuto di recupero per un fuorigioco dubbio.

Meggiorini 5,5 – Qualche conclusione verso la porta di Consigli, troppo poco.

Morimoto 5 – Prestazione spenta, esce dopo pochi minuti dall’inizio della ripresa. Dal 60′ Jeda 5,5 – Non riesce a regalare la velocità e l’imprevedibilità che Tesser si aspettava.

Allenatore: Tesser 5,5 – Ripropone lo stesso modulo e gli stessi uomini visti nella bella vittoria contro l’Inter, quello che cambia però è il fiato a disposizione e si vede.

Arbitro: Ostinelli 5,5 – Aiutato dai giocatori tiene in mano la partita senza diventarne un protagonista (ottima qualità per un direttore di gara). Nel voto finale pesa molto il dubbio fuorigioco fischiato in occasione dell’annullamento del gol di Granoche che avrebbe portato in parità la gara.

TABELLINO

ATALANTA – NOVARA 2-1

Atalanta (4-4-1-1): Consigli, Masiello, Capelli, Manfredini, Bellini, Schelotto (dal 65′ Bonaventura), Cigarini, Brighi, Padoin, Gabbiadini (dal 63′ Moralez), Denis (dal 80′ Tiribocchi). Allenatore: Colantuono.

Novara (4-3-1-2): Ujkani, Dellafiore, Lisuzzo, Paci, Gemiti, Porcari, Radovanovic (dal 58′ Giorgi), Rigoni, Mazzarani (dal 68′ Granoche), Meggiorini, Morimoto (dal 60′ Jeda). Allenatore: Tesser.

Arbitro: Ostinelli.

Marcatori: 34′ Schelotto (A), 59′ Cigarini (A), 89′ Porcari (N).

Ammoniti: 52′ Radovanovic (N), 69′ Capelli (A), 71′ Brighi (A), 82′ Masiello (A), 88′ Cigarini (A).

Espulsi: –

Be the first to like.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *