PAGELLE E TABELLINO DI NAPOLI FIORENTINA

PAGELLE E TABELLINO NAPOLI FIORENTINA / NAPOLI – Il Napoli si è un po’ inceppato dopo il grande successo della scorsa settimana contro il Milan. Dopo l’infrasettimanale di Chievo anche al ‘San Paolo’ arriva una squadra sfilacciata e con poche idee, che impatta contro una Fiorentina solida e difficile da affrontare. Nel Napoli un minimo di vivacità solo dall’out destro, con Zuniga e Campagnaro, fra i viola molto bene Natali, mentre l’attacco light non incide troppo.

NAPOLI

De Sanctis 6 – Poco impegnato, risponde sempre presente quando il pallone arriva dalle sue parti.

Campagnaro 6,5 – E’ sempre il migliore della difesa, salva il risultato in un paio di occasioni.

Cannavaro 6 – Buono in marcatura su Jovetic, ci prova anche lì davanti con scarse fortune.

Fideleff 5,5 – Ci è mancato poco che non regalasse un clamoroso replay dello svarione di mercoledì scorso. Nell’uno contro uno sembra un buon difensore, è nei lanci a tagliare la difesa che ha ancora dei problemi. (Dal 9’ st Aronica 6,5 – Chiude bene anche in diagonale, talvolta si spinge addirittura in avanti sfiorando il gol in due occasioni. Un salvataggio provvidenziale su Romulo quando la partita volgeva al termine).

Zuniga 6,5 – Deve perfezionare il cross, in cambio la corsa è quella dei migliori cavalloni di fascia. Molte azioni azzurre partono dal suo lato, spinge anche nel finale quando fa il terzino puro.

Inler 5 – Tanti passaggi sbagliati, non è da lui. Quando difetta nell’impostazione del gioco il Napoli non gira.

Gargano 6 – L’uruguaiano invece gioca un match onesto, fatto di chiusure importanti ed appoggi essenziali, pur senza eccellere.

Dossena 6 – Giusto tre giorni fa ha perso il papà, ma Andrea scende ugualmente in campo, complice l’infortunio di Maggio. Svolge il suo ruolo senza sussulti ma senza neanche particolari strafalcioni. (26’ st Pandev sv)

Hamsik 5 – Appare svogliato, anche nei passaggi più elementari è poco lucido. Vive una delle sue proverbiali “pause di riflessione”, che di tanto in tanto ne limitano parecchio il rendimento.

Lavezzi 5,5 – Le sue condizioni non sono ottimali, mostra giusto un paio di progressioni che però non portano a molto. (Dal 36’ st Santana sv)

Cavani 5,5 – Gravita sempre troppo lontano dalla porta, a volte pare che dimentichi di essere l’unico vero terminale offensivo della squadra. Comunque i suoi ripiegamenti difensivi sono encomiabili, qualche volta però potrebbe pure risparmiarseli.

All. Mazzarri 5,5 – Il Napoli può e deve fare di più se non vuole perdere il terreno accumulato nelle prime due giornate. La squadra sembra già stanca, appannata, senza idee. Anche gli ingressi dei sostituti non sono per nulla risolutivi. Ma con tutti i “titolarissimi” a disposizione (tranne Maggio) non può fare miracoli, anche perchè la Fiorentina si chiude molto bene.

FIORENTINA

Boruc 6 – L’unico vero tiro in porta è di Aronica, a secondo tempo inoltrato, lui si difende bene.

Cassani 6 – Dalla parte sua non si gioca molto, difende e offende senza grossi squilli.

Gamberini 6 – Ordinaria amministrazione contro un attacco raramente così spuntato.

Natali 6,5 – Di testa sono tutte sue, giganteggia nella sua area di rigore. Se Lavezzi l’avesse puntato un po’ di più forse ne avrebbe fatto polpette, ma ciò non accade e quindi

Pasqual 6 – Tiene con grande impegno un vivace Zuniga, uno stop con il braccio poteva costare caro alla Fiorentina.

Munari 6 – Tanta sostanza in mediana, è quello che sulla carta dovrebbe appoggiare di più gli attaccanti, anche se poi questo compito se lo accolla di più Montolivo. (Dal 33’ st Kharja sv)

Montolivo 6 – Guida il centrocampo e si propone un paio di volte al tiro, con De Sanctis che però è attento. (Dal 43′ st Lazzari sv)

Behrami 6 – Combatte come un leone, a volte anche troppo.

Cerci 6 – Nel primo tempo manda in tilt la difesa partenopea con le sue accelerazioni brucianti. Poi nella ripresa si spegne, se avesse tenuto costanza di rendimento chissà…

Jovetic 5,5 – Fa la prima punta e non è il suo ruolo, tiene in ambasce la retroguardia partenopea ma si fa marcare troppo facilmente.

Vargas 5,5 – Ci prova un paio di volte col suo proverbiale sinistro dalla distanza e sfiora il gol, per il resto non incide molto sul match. (Dal 22’ st Romulo sv)

All. Mihajlovic 6 – La sua Fiorentina dà l’impressione di non voler vincere la partita, porta a casa un punto importante.

Arbitro Valeri 5 – Grida vendetta, tremenda vendetta un rigore nettissimo negato al Napoli al 15’st. Un episodio che avrebbe potuto cambiare la partita, il fallo di mano di Pasqual è evidente. Poi nel finale c’è uno scontro in stile Ronaldo-Iuliano fra Cavani e Kharja, in area viola: forse fischiare il penalty sarebbe stato un po’ eccessivo, ma sicuramente non scandaloso.

Napoli-Fiorentina 0-0

NAPOLI (3-4-2-1): De Sanctis; Campagnaro, Cannavaro, Fideleff (54′ Aronica); Zuniga, Inler, Gargano, Dossena (72′ Pandev); Hamsik, Lavezzi (81′ Santana); Cavani. All. Mazzarri.

FIORENTINA (4-3-3) : Boruc; Cassani, Gamberini, Natali, Pasqual; Behrami, Montolivo (88′ Lazzari), Munari (78′ Kharja); Cerci, Jovetic, Vargas (68′ Romulo). All. Mihajlovic.

Arbitro: Valeri.

Ammoniti: Inler, Vargas, Hamsik, Behrami, Montolivo.

Be the first to like.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *